Pagina 1 di 10

21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 24/01/2009, 10:15
da Baldi
Magari qualcuno c'è già capitato, oppure se ne è già parlato nel nostro forum...

ma guardatevi un pò questo forum sulla storia del GP di Monaco... e le fotooooo!
nel sito poi ho già visto un topic sul Montjuich e c'è altra roba molto interessante per chi è appassionato della Grande Storia della F1.

http://driverphoto.foroactivo.com/historia-history-f4/la-historia-en-fotos-del-gp-de-monaco-t37.htm

Re: GP Monaco - Storia fotografica

MessaggioInviato: 24/01/2009, 10:27
da sundance76
Grazie mille della segnalazione!!  :thumbup1:

Re: GP Monaco - Storia fotografica

MessaggioInviato: 24/01/2009, 11:35
da Uitko
che fotografie! quella di rindt è già sul desktop...  :o

21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 10/02/2010, 12:08
da Uitko

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 23/05/2010, 12:11
da sundance76
Questo CdC di Mario Donnini mi pare il posto adatto per parlare di Monaco e della sua storia.

Vorrei chiedervi una cosa. Sappiamo che nel 2004 ci fu una radicale trasformazione dell'area box. Ma precisamente vorrei sapere se essa ha provocato cambiamenti anche nelle sedi stradali adiacenti. Mi spiego meglio.
Fino al 2003, un pilota entrava nella pit lane, e i box erano a destra, mentre a sinistra c'era il guard rail da dove venivano esposti i cartelli ai piloti sul rettilineo di partenza. Lo spazio era sempre ritenuto troppo angusto.

Nel 2004, invece, i box vengono spostati a sinistra, sul rettilineo di partenza. Ora, mi chiedo come si sia ottenuto maggior spazio solo con questa mossa. Lo spazio non dovrebbe rimanere lo stesso? O forse hanno ottenuto spazio a discapito di quello che impropriamente chiamerò rettilineo di ritorno? (Quindi spostandolo verso il mare..).

Grazie a tutti coloro che vogliono contribuire.

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 23/05/2010, 15:29
da Uitko
Se non ricordo male coprirono parte del lato mare con una "terrazza" in cemento armato per recuperare lo spazio paddock

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/05/2010, 14:32
da sundance76
Servizio storico di Mannucci dall'Autosprint pre-Monaco 2003:

ImmagineImmagine


ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine


E quest'altro è sempre di Mannucci con un lungo racconto di Forghieri, ma del pre-Monaco 2005:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/05/2010, 14:59
da sundance76
Immagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/05/2010, 16:48
da Niki
Ranieri, chiamato anche "il principe costruttore", è stato uno dei più grossi massacratori edilizi mai esistiti sulla faccia della terra.
Ha coperto e cementato ettari di fondale con la scusa dell'ampliamento del porto ecc. ecc.

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/05/2010, 17:39
da sundance76
Ma esiste ancora lo scalone sopra al Tabaccaio?

A che velocità si girava a Montecarlo nell'epoca immediatamente pre-alettoni? Per intenderci, a fine anni '60 quali erano le velocità nei vari punti (traguardo, massenet, casino, mirabeau, tunnel, Tabaccaio)?

Power, puoi aiutarci?

Dall'articolo postato nel thread su Bandini, c'è scritto che prima del Gasometro, a metà rettilineo, Hulme faceva i 180 e Bandini i 204...

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/05/2010, 17:55
da Powerslide
Una cosa su cui posso esserti utile è che Lorenzo mi aveva detto di affrontare la Chicane a 150 in 3^ marcia.

L'altra per un ricordo del Gp del 1965, quindi con 1500 cc, è che Clark fu cronometrato a 197 all'uscita dal Tunnel.

Sui 208 tra il Tabaccaio a il Gasometro nutro seri dubbi. 

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/05/2010, 18:42
da sundance76
Power, ho provato col famoso simulatore "Grand Prix Legends" che come ricorderai simula il 1967, e il dato sembra veritiero.

Una Brabham prima del Gasometro può raggiungere quasi 200 all'ora, e i tempi totali sono come quelli del '67....

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 26/05/2010, 20:16
da sundance76
Fino al 1963, il rettilineo di partenza coi box era quello che andava dal Tabaccaio al Gasometro.

Ecco due foto del 1961. Oggi, al posto di questo tratto, c'è tutta la pit lane (che si percorre in senso contrario a quello delle foto).

Immagine


Immagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 26/05/2010, 23:27
da Powerslide
[quote="sundance76"]
Power, ho provato col famoso simulatore "Grand Prix Legends" che come ricorderai simula il 1967, e il dato sembra veritiero.

Una Brabham prima del Gasometro può raggiungere quasi 200 all'ora, e i tempi totali sono come quelli del '67....
[/quote]

In che marcia fai il Tabaccaio ?

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 26/05/2010, 23:56
da sundance76
Al Tabaccaio scendo anche in prima. Ho visto che nella simulazione la Ferrari di Bandini supera ampiamente i 200 prima del Gasometro.. E a volte ci riesco anche io...