Cuore da Corsa e le sue vicissitudini

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da sundance76 » 11/11/2009, 11:55

Power, ho appena letto l'ultimo AS e anche io stavo facendo caso agli articolisti. Stefanini e Costa però li avevo già "sentiti" in precedenza. E mi lascia perplesso che Ravaglia, che ha firmato il nuovo "cuore da corsa" sui garagisti, non sia presente nei crediti a fine giornale (dove i vari "sospesi", compreso Donnini, sono ancora presenti: forse funziona così con la cassa integrazione)...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 11/11/2009, 12:21

Costa certo, buono il suo articolo (anche se dissento nel considerare il DTM affascinante); Stefanini anche, già "visto", ma chi è Enrico Rosi Cappellani  :confused1: Poi magari è famosissimo e sono io a non conoscerlo  :blushing: Di certo però dev'essere sua quel "21.000 litri al minuto" che è la prima affermazione tecnicamente intelligente che, dopo molto/troppo tempo, trovo su AS  ;)

Non ho ancora avuto il tempo di leggere l'allegato: non ho visto la sua firma (forse c'è, ma io non l'ho vista), eppure l'incipit a pag. 7 mi ricorda qualcuno a noi ......... vicino  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Littlewomen » 11/11/2009, 13:45

Ciao, boys e ciao vecio Power, in particolare!
Sono off topic perché gli ultimi due As nn li ho visti.
Detto questo, Maurizio Ravaglia è da una decina d'anni in forza al mensile Auto (anch'esso Conti Editore), ha 54 anni, è bravo, esperto, appassionato e scrive bene. Di lui ho un'ottima idea, anche sul piano personale, se mi è permesso dirlo.
Enrico Rosi Cappellani è un valente avvocato perugino. Simpatico quanto serio, anche quando scrive e collabora per As.
Spero di esservi stato utile. Un caro, anzi, carissimo saluto: vado a scrivere 15.000 battute per il libro sui 50 anni del Liceo Scientifico di Gualdo Tadino, che io turbinosamente frequentai da Cuore da Borsa (di studio).
Ciao, Grandi!  ;)
Littlewomen
Rookie Driver
Rookie Driver

da Pisy » 11/11/2009, 13:57

Non capisco tutti questi spostamenti...Cuore da Corsa ha un solo padrone, sappiamo tutti bene chi è! Ora purtroppo è diventato "Heartbroken da Corsa".
Ho il massimo rispetto e la mia ammirazione per tutti gli articolisti di AS, ma Mario è il Baggio della baracca.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da cvilla » 11/11/2009, 14:37

Ben detto Pisy, allora la facciamo una letterina gentile ed educata, che chiede conto all'editore delle scelte operate dal direttore di AS sull'assegnazione dei compiti?

Chiedere conto del criterio adottato...

Chiedere conto della "sparizione" del giornalista più amato...

Chiedere conto per una rubrica che si vuole mostrare  ancora "viva" ( una ragione in più per capire, anche da fuori, che il direttore ha la CONSAPEVOLEZZA del suo valore aggiunto per la rivista), ma palesemente lontana anni luce dal taglio e dalla capacità del suo, proprio, autore e creatore...

dite che una piccola valanga di lettere non mette una grossa pulce nell'orecchio dei "piani alti", che si vedono costretti ad esaminare più da vicino, e nel merito,  la conduzione del settimanale da corsa?
cvilla
Rookie Driver
Rookie Driver

da Powerslide » 11/11/2009, 16:03

[quote="cvilla"]
Ben detto Pisy, allora la facciamo una letterina gentile ed educata, che chiede conto all'editore delle scelte operate dal direttore di AS sull'assegnazione dei compiti?

Chiedere conto per una rubrica che si vuole mostrare  ancora "viva" ( una ragione in più per capire, anche da fuori, che il direttore ha la CONSAPEVOLEZZA del suo valore aggiunto per la rivista), ma palesemente lontana anni luce dal taglio e dalla capacità del suo, proprio, autore e creatore...

dite che una piccola valanga di lettere non mette una grossa pulce nell'orecchio dei "piani alti", che si vedono costretti ad esaminare più da vicino, e nel merito,  la conduzione del settimanale da corsa?

[/quote]

1) L'Editore è veramente interessato alla sopravvivenza di AS? Da quando Conti è passato a miglior vita, la tiratura è progressivamente scesa dell'80% ?

2) E' così facile trovare un indirizzo mail dell'editore ?

3) Faremmo un piacere a Donnini o ci confonderanno con parenti, amici o prezzolati ?

4) Se foste in Donnini tornereste in un giornale diretto ancora da chi ti ha messo alla porta?

Comunque se la cosa è studiata e realizzata bene, sarei il primo a non tirarmi indietro.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 11/11/2009, 16:14

Fossi Donnini scriverei un libro stile CDC... e fine.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da sgarbo » 11/11/2009, 16:24

[quote="Uitko"]
Fossi Donnini scriverei un libro stile CDC... e fine.
[/quote]

Io glielo dico sempre!!!! E tra qualche anno lo deve fare.....senza scuse!!! :D Con TUTTI i numeri....cioè, è come se Dante avesse scritto la Divina Commedia e non l'avesse messa insieme....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 11/11/2009, 16:27

[quote="Powerslide"]
[quote="cvilla"]

[/quote]

1) L'Editore è veramente interessato alla sopravvivenza di AS? Da quando Conti è passato a miglior vita, la tiratura è progressivamente scesa dell'80% ?

2) E' così facile trovare un indirizzo mail dell'editore ?

3) Faremmo un piacere a Donnini o ci confonderanno con parenti, amici o prezzolati ?

4) Se foste in Donnini tornereste in un giornale diretto ancora da chi ti ha messo alla porta?

Comunque se la cosa è studiata e realizzata bene, sarei il primo a non tirarmi indietro.
[/quote]

Penso che i calo di vendite non debba solo essere ricondotto al Direttore ma ad un generico calo del riscontro della F1 e della stampa generalizzato.

La mail dell'editore dovrebbe essere visibile sulla rivista stessa, come quella dei componenti la redazione

Per me una serie di lettere o mail articolate che si lamentano del "calo" della rivista sarebbe cosa buona e giusta, soprattutto puntualizzando ciò che un pò tutti abbiamo detto... bravi anche gli altri giornalisti ma Donnini era sicuramente un "top pressman"... insomma, almeno evidenziare che ci manca, mannaggia!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Powerslide » 11/11/2009, 16:39

[quote="Baldi"]

La mail dell'editore dovrebbe essere visibile sulla rivista stessa, come quella dei componenti la redazione

[/quote]

Hai detto bene: "dovrebbe" .......... ma non c'è  :ohmy:

E non c'è neppure il nome dell'editore  :scared:  :confused1:
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 11/11/2009, 17:37

Io penso che si possano scrivere mail,ma all'unico scopo di ricevere(eventualmente e se qualcuno vorrà)delle spiegazioni,che penso non ci siano dovute.
Penso inoltre che sia altamente difficile che venga cambiata "a furor di popolo" una scelta editoriale o di mero organigramma.
Molti di voi avranno smesso di comprare AS e,nel lungo periodo,potrebbe non passare inosservato come dato statistico a chi si occupa di vendite e potrebbe portare la direzione a far qualche ragionamento sulle motivazioni di una diminuzione di vendite,perchè alla fine i guadagni(in questo caso mancati)possono essere più persuasivi di lettere di insulti(inutili)o anche di educate richieste di spiegazioni.

Inoltre spero davvero che il bravo Mario scriva un bel libro,che sarebbe molto apprezzato da noi appassionati di corse,perchè oltre ad avere i numeri per creare un opera davvero degna di nota,si troverebbe davanti ad una sfida interessante,in un periodo in cui forse più che sulla carta stampata dei giornali,è nei libri che si riesce a scovare qualche contenuto degno di nota

andando OT anche io mi unisco ai saluti signor Villa:i suoi disegni hanno segnato parte della mia infanzia :D
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 11/11/2009, 17:54

[quote="groovestar"]
andando OT anche io mi unisco ai saluti signor Villa:i suoi disegni hanno segnato parte della mia infanzia :D
[/quote]
un modo gentile per dirgli che è anziano?  :confused1: :thumbup:
anche a me piace da matti il suo tratto...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Powerslide » 11/11/2009, 18:27

Su un AS dell'agosto 2001 Donnini scrive un memorabile pezzo di fantasia, altrettanto fantasticamente illustrato da Claudio Villa, che mi sembra di ricordare fosse intitolato "Ritorno ad Adenau".

Sarebbe fantastico se venisse inserito nella nostra raccolta di CdC a libidine di chi non l'hai mai letto e come doveroso omaggio a littlewomen e cvilla.

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Pisy » 11/11/2009, 18:31

Non servirebbe a nulla mandare mail di protesta, sarebbe gestite come Spam. Poi il nostro caro Mario ci ha più volte implorato, anche su Facebook, di non inviare mail, che i problemi devono venire al pettine. Sono abbonato ad As, ma se continua così, il prossimo anno non rinnovo, sarà dura perchè sono già ventitrè anni che non perdo un numero e mio padre dal primo numero in assoluto del '61 alla morte di Gilles non ne perdeva uno. Credo che questa mia forma di protesta, valga più di mille mail all'editore.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Pisy » 11/11/2009, 18:36

Come dice Power, sarebbe fondamentale pubblicare tutti gli speciali di Mario; poi ne ricordo anche uno prima delle ferie estive che romanzava sui grandi campioni che ci hanno lasciato, che si ritrovavano in un fantasioso circuito tutti assieme e con le vetture che li resero mitici, non ricordo il titolo, forse è quello che cita Power.
Pisy
Formula 2
Formula 2

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta