Faccio ammenda, su ho scritto un paio di castronerie.
Vedo di immettere un po' di materiale per capire come si è evoluta la zona (la mia anima di conservatore e conoscitore delle stratificazioni storiche mi sta pungolando a riparare a tanta superficialità...mai fidarsi dei ricordi!!!!

)
1) Strada frontemare a salire. Credo parte attuale traguardo.

2) Costruzione di passeggiata a doppia larghezza. Una parte, forse terrapieno (si intravvede FORSE dietro), si riconnetterà salendo all'unica strada vista prima, a sua volta già allargata con arcate (la Rampe!).
Notare: pare di vedere grosse travi in FERRO poggiare su pilastroni, a questo punto penso in pietra..forse non si usò il calcestruzzo.
Anno? Post 1909, ante '26..non ho estremi più precisi..

3) La passeggiata "laterale" che diverrà famosa per la chicane. Già suddivisa in strada, che connette la Rampe col tunnel, e la passeggiata vera e propria a sbalzo, usata come molo (foto).
In fondo c'è ancora la spiaggia e la vecchia strada vista sopra.

4)Datata 1927. Costruita la passeggiata sopraelevata in fondo. Va a coprire la vecchia spiaggia. È a livello più alto, lo stesso della vecchia strada.

5)Vista d'insieme ante '61. Notare lo spiazzo presente prima della costruzione della piscina. Alla sua destra già presente un ricovero per barche con stradina

6) Particolare 1962. La stradina attuale pista GIÀ C'ERA! Costruita nel '61 assieme alla piscina..
(Notare quanto più alta è la passeggiata "arcata")

7) ..e si collegava già alla passeggiata a sbalzo

8) 1966.
Vista d'insieme