"Race for glory" - il film sulla sfida '83 Audi-Lancia

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Jackie_83 » 28/03/2024, 9:52

Visto

Pensavo peggio, hanno anche avuto la decenza di mettere un disclaimer nei titoli di coda dove dichiarano che alcuni personaggi e fatti sono stati puramente inventati per esigenze sceniche e non corrispondono a realtà

Più un altro che dichiara "liberamente ispirato a fatti realmente accaduti" a inizio film

Detto questo, tutto sommato si lascia guardare, anche se è più un film da TV che da cinema (in sala eravamo in 6)

Poi sí...certe scene non stanno né in cielo né in terra e pure io che non sono appassionato di rally mi sarei messo le mani nei capelli

Capisco meno il motivo di ignorare Alen e inventarsi un pilota immaginario giusto per ficcare l'incidente di Toivonen o Bettega nel film

Idem sul perché non si siano avvalsi più di tanto dei numerosissimi filmati di gara dell' epoca per rappresentare le varie gare...le scene del 1000 laghi si vede lontano un miglio che sono girate nelle colline qua attorno

Belle invece le macchine utilizzate e simpatici i cameo di Lapo Elkann nei panni di suo nonno e dello stesso Fiorio
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 29/03/2024, 19:28

Anche io penso che il film si lascia guardare, anche se non è certo un super-capolavoro.

Si vede che le macchine venivano usate con "cautela", ma non mi ha disturbato l'inserimento di aneddoti che si riferiscono a stagioni diverse dal 1983 (la bronzina da sostituire come al Rac '70, l'omologazione un po' stiracchiata come accadde alla Stratos nel '73, un incidente simile a quello di Toivonen): in fondo, sono funzionali a far capire cosa accadeva in quell'epoca, senza dover rimanere nella camicia di forza della trama '83.

E poi comunque è verissimo che Rohrl pose come condizione la partecipazione solo a 6 corse senza voler inseguire il titolo piloti.

Certo, Alen viene messo in secondo piano, ma corrispondono al vero i riferimenti al suo titolo nel '78 e alla sua vittoria a Sanremo '83 che consegna il titolo costruttori alla Lancia.
Nel film viene mostrato che Rohrl rallenta per lasciargli la vittoria, mentre nella realtà Rohrl ebbe dei guai al turbo a inizio gara, rimontò come un leone vincendo 39 prove su 45, si beccò una penalità di 2 minuti (si dice imbeccata da Fiorio) che gli tolse ogni possibilità di riacciuffare Alen.

Insomma, i punti fondamentali della vicenda vengono rispettati.

Certo, anche i piloti Audi restano sullo sfondo, e tanti altri personaggi non vengono adeguatamente caratterizzati.

Tuttavia secondo me non è negativo che ci sia un film mainstream che tratti di rally rispettando almeno i punti fondamentali di una vicenda reale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 117 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 117 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti