da sundance76 » 06/12/2023, 22:03
Diciamo che in questo trailer, vere e proprie distorsioni dalla realtà non ce ne sono.
Walter Rohrl disse a Fiorio che non voleva più impegnarsi a tempo pieno, ma correre solo in alcune gare selezionate, e infatti nel trailer si vede l'attore che dice: "6 gare, prendere o lasciare", e nella realtà così fu.
Anche nella realtà l'Audi campione '82 in carica con 7 vittorie era data come stra-favorita per l'83, e la Lancia era la sfidante, agguerrita ma sfavorita, e così viene mostrato nel trailer.
Fiorio cercava ogni espediente possibile per fregare le Audi, dallo spargisale in p.s. contro la neve, alla denuncia del ritardo d'iscrizione di Blomqvist in Nuova Zelanda, e infatti nel trailer si vede l'attore concentrato su ogni particolare pur di trovare il dettaglio risolutore.
Nel caso di Rush sono d'accordo che il rapporto tra Lauda e Hunt è stato pesantemente "manipolato", ma è il solito espediente narrativo per il grande pubblico, quello non specializzato, come la storia d'amore fittizia tra Rose e Jack come scusa per narrare cinematograficamente il naufragio del Titanic.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI