Film: Le Mans '66 - La Grande sfida

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Uitko » 03/06/2019, 10:47



E' una coppia inedita quella formata da Matt Damon e Christian Bale, per la prima volta insieme sul grande schermo. Protagonisti di un film epico basato su una storia vera. In originale s'intitola Ford v. Ferrari, ma in Italia lo conosceremo come Le Mans '66 - La grande sfida. E non ci sarà da stupirsi se la 20th Century Fox lo pomperà a dovere per i prossimi Oscar.

Possiamo adesso vedere il trailer italiano del film diretto da James Mangold, già regista degli ottimi Copland, Quando l'amore brucia l'anima e Logan - The Wolverine.

Il film esplora il periodo della storica rivalità tra Henry Ford II ed Enzo Ferrari nella seconda metà degli anni ’60. E la loro sfida a Le Mans nel 1966. Un evento conosciuto come “la guerra di 24 ore”. Il ’66 segnò l’epoca del trionfo della Ford che mise fine al dominio della Ferrari. Scopriremo dunque l’impresa di un gruppo di eccentrici ma determinati ingegneri americani che, sotto la guida di Carroll Shelby (Damon) e del suo pilota britannico Ken Miles (Bale), vennero incaricati da Henry Ford II (Tracy Letts) di creare da zero un’automobile nuova, in soli 90 giorni, capace di sconfiggere la Ferrari al campionato mondiale di Le Mans. Sullo schermo Enzo Ferrari sarà interpretato da Remo Girone.

I produttori di Disney e 20th Century Fox che distribuiscono il film, lo hanno definito: “un esempio di ciò che succede quando iniziamo a sognare l’impossibile… e poi lo facciamo accadere”.

Fonte
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da groovestar » 03/06/2019, 16:16

Gran regista: Walk The Line è un film fantastico e Ford Vs Ferrari non sarà da meno.
Qualche amico qui sarà davvero felice di vederlo sugli schermi, dopo aver testimoniato in maniera esemplare il significato di questa sfida.
Mentre invece, chi dirige il vapore del motorsport, dovrebbe guardare con attenzione a tali opere, al loro seguito, e farsi un'idea del perchè nessuno provi più emozioni a vedere una F1 in azione.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Uitko » 03/06/2019, 21:39

groovestar ha scritto:Mentre invece, chi dirige il vapore del motorsport, dovrebbe guardare con attenzione a tali opere, al loro seguito, e farsi un'idea del perchè nessuno provi più emozioni a vedere una F1 in azione.

:angry-cussingwhite:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 03/06/2019, 22:34

Abbiamo aperto la discussione su 2 topic: sarebbe meglio unire 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da guiporsche » 05/06/2019, 12:58

Il film è basato sul livro di AJ Baime, Go Like Hell, che si ferma a Le Mans 66 (quindi niente Daytona 67). Il libro non è male dal punto di vista dei fatti (la perspettiva è decisamente americana ma Baime ha anche intervistato Surtees, per esempio, e credo anche Forghieri; lo ho letto molto tempo fa). Si legge certamente molto bene, pero è una ricostruzione basata soprattuto sulle personalità (Shelby & Ken Miles; Henry Ford vs Enzo Ferrari) ed ha un tono... novelistico, mettiamola cosi.
Guardando il trailer, il film mi sembra il libro di Baime coi steroidi: i bravi, poveretti ragazzi della Ford fanno il miracolo in novanta giorni contro il machiaveliccho Ferrari, finanziato dei ricchisimi Agnelli. In somma, una 'feel good story' alla Hollywood.
L'elenco delle personaggi dice già molto di quelle che potete aspetare:

https://www.imdb.com/title/tt1950186/fu ... m_ttfcd_tt
guiporsche
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/09/2016, 14:57

da Uitko » 06/06/2019, 17:19

Powerslide ha scritto:Abbiamo aperto la discussione su 2 topic: sarebbe meglio unire 8-)

chiedo venia, non mi ero accorto, bannatemi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da 330tr » 30/11/2019, 17:08

Aspettando che il forum si ripopoli..

Chi l'ha visto?

Io l'ho trovato un film molto godibile.
Ho sentito da ventenni giudicarlo un film "all'antica".
Ed è vero, per certi versi.
È un film, non un'americanata ultrabarocca infarcita di effetti impossibili e megaesplosioni ogni 4 frames come s'usa oggidì.
Peccato, un vero peccato come "siamo" stati dipinti.
Ho trovato quasi oltraggiosa la distorsione effettuata su
Lorenzo Bandini, reso come un un terrorista mediorientale. :naughty:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia


Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti