Pagina 1 di 1

I motori disegnati

MessaggioInviato: 28/11/2018, 12:47
da Thannauser
Visto l'interesse che i tre volumi di Marvano, dedicati al mondo dei Gran Premi degli anni '30, hanno suscitato, provo a presentarvi in questa sezione, più indicata allo scopo, le produzioni a fumetti che conosco sul mondo motoristico.
Principalmente credo che, lasciando da parte il binomio auto/moto, la produzione fumettistica si possa suddividere in due categorie: quella romanzata, che ha per ambientazione il mondo dei motori, e i tre volumi di Marvano sono un ottimo esempio, e quella più "documentaristica", dove vengono narrate attraverso le tavole disegnate delle vicende realmente accadute.
Nella prima categoria abbiamo detto che possiamo inserire i tre volumi di Grand Prix, e ancora più noti a tutti sono quelli della lunga saga di Michel Vaillant, forse l'unico personaggio che abbia trovato successo in Italia e che sia stato tradotto nella quasi totalità della produzione.
Esistono brevi fumetti che attingono al mondo del motore ma più come scusa, come pretesto, che come reale guida, ma non sono tra quelli di cui mi piace occuparmi.
Invece inizierei a presentare qualcosa legato alla seconda categoria, e lo faccio attraverso una produzione francobelga dedicata alla figura di Colin Chapman.
I tre volumi ripercorrono la storia della Lotus, e suddividono la storia del costruttore inglese in tre fasi: il primo volume, "Les Premières Victoires", va dalla nascita del marchio ai primi successi, il mondiale con Clark e la vittoria a Indianapolis; con il secondo volume, "Les Années sang et or", si attraversano i successi e i drammi del marchio e del costruttore tra il 1968 e il 1970.
Il terzo volume, "Splendeur et drames", arriva alla fine del percorso, mostrando un uomo che è arrivato dove voleva, ma sempre alla ricerca di soddisfazione del suo unico scopo, la vittoria.
Scritti da Denis Bernard, un giornalista sportivo e pilota, e disegnati in modo realistico dal trio Christian Papazoglakis, Robert Paquet e Nedzad Kamenica, tutti proventienti dallo Studio Graton (creatore della saga di Michel Vaillant), i tre volumi rappresentano un modo agile e diverso di ripercorrere la storia di un pioniere dell'automobilismo moderno, uno di quegli uomini osannati e discussi, ma che hanno lasciato il segno nell'ambito della nostra passione.

Qui di seguito le copertine, e alcune tavole interne.
Tutti i volumi sono pubblicati in Francia da Glénat, nella collana "Plein Gaz!".

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Re: I motori disegnati

MessaggioInviato: 28/11/2018, 12:58
da Niki
Favolosi. Ricordo che quando andavo a scuola, avevo qualche quaderno con Vaillant sulle copertine.

Re: I motori disegnati - Morto Jean Graton

MessaggioInviato: 21/01/2021, 16:46
da sundance76
Purtroppo Jean Graton ci ha lasciato:

https://fr.motorsport.com/f1/news/deces ... 1xTqryRp5M