Documentario "Ferrari 312B"

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Powerslide » 13/10/2017, 13:39

Concordo sul fatto la 312B non ha aperto alcuna nuova strada in F1: certamente più moderna rispetto alla concorrenza, ma un abisso in confronto alla Lotus 72 che con l'arretramento dei radiatori ha fatto scuola.
Non trovo però nulla d'innovativo neppure nella March 701, certo non i condotti dei liquidi che correvano dai radiatori al motore fuori dal telaio/carrozzeria, ammenochè non ci si riferisca ai serbatoi esterni che con la loro forma avrebbero potuto, se opportunamente carenati, creare un che di effetto suolo :think:
Molto innovativa invece l'idea di creare una F1 che poteva essere acquistata da altre scuderie nella stessa stagione.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 13/10/2017, 14:05

Powerslide ha scritto:, ammenochè non ci si riferisca ai serbatoi esterni che con la loro forma avrebbero potuto, se opportunamente carenati, creare un che di effetto suolo


Penso sia questo l'elemento "innovativo".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Migault » 13/10/2017, 14:30

sundance76 ha scritto:
Powerslide ha scritto:, ammenochè non ci si riferisca ai serbatoi esterni che con la loro forma avrebbero potuto, se opportunamente carenati, creare un che di effetto suolo


Penso sia questo l'elemento "innovativo".


Secondo Forghieri sì, proprio quello.
Avatar utente
Migault
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/10/2017, 9:03

da Migault » 13/10/2017, 14:39

Powerslide ha scritto:Concordo sul fatto la 312B non ha aperto alcuna nuova strada in F1: certamente più moderna rispetto alla concorrenza, ma un abisso in confronto alla Lotus 72 che con l'arretramento dei radiatori ha fatto scuola.
Non trovo però nulla d'innovativo neppure nella March 701, certo non i condotti dei liquidi che correvano dai radiatori al motore fuori dal telaio/carrozzeria, ammenochè non ci si riferisca ai serbatoi esterni che con la loro forma avrebbero potuto, se opportunamente carenati, creare un che di effetto suolo :think:
Molto innovativa invece l'idea di creare una F1 che poteva essere acquistata da altre scuderie nella stessa stagione.


Infatti Forghieri nel libro* scrive quello che dici tu, fu fondamentale l' arretramento dei radiatori, molto più della famosa forma a cuneo che forniva a suo dire un idea di penetrazione nell' aria più a livello emotivo che altro... :o

*Mauro Forghieri - Capire la Formula 1 - ed. Minerva
Avatar utente
Migault
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/10/2017, 9:03

da Powerslide » 13/10/2017, 14:42

Opera di Peter Wright i serbatoi della 701 che finì per ispirare Colin Chapman. E nacquero così le monoposto sturalavandini :cry: :cry:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 13/10/2017, 16:31

A proposito della 701: in un Autosprint del 1980-81 c'era un servizio di un corrispondente inglese che durante una visita alla factory di Ken Tyrrell, nel retro del capannone scovò una 701 con le insegne di Stewart (si fece fotografare nell'abitacolo).
Per favore c'è qualcuno in grado di rintracciare quell'articolo? :roll: :roll:
Grazie ;)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Lalethor » 13/10/2017, 17:07

Ri-ciao all
Visto anch'io il film l'altro giorno e noto che anche altri qui son rimasti un pochino perplessi passatemi il termine
Bellissimo documentario per carità e belle immagini ma francamente non era chiaro se fosse incentrato sulla macchina o sulla figura di Forghieri
E dato che lo sapevano fin dall'inizio che è una cosa per pubblico di nicchia (in sala credo non arrivavamo a 15) mi aspettavo più particolari della vettura, del perchè e del percome, non solo vettura smontata-qualche filmato al tornio-vettura schierata, ok ho un pò esagerato l'analisi ma è per far capire il concetto

Mi è piaciuto comunque perchè di mio preferisco le cose raccontate a cronaca che non romanzate da film, certo che con la finta radiocronaca del GP han rischiato di rovinare tutto, a un certo punto mi son detto "vedrai che adesso ci mettono dentro la pupa che fa innamorare il tipo etc.. e rovinano tutto" :D
Avatar utente
Lalethor
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2013, 17:07

da Migault » 13/10/2017, 18:31

Lalethor ha scritto:Ri-ciao all
Visto anch'io il film l'altro giorno e noto che anche altri qui son rimasti un pochino perplessi passatemi il termine
Bellissimo documentario per carità...

Mi è piaciuto comunque perchè di mio preferisco le cose raccontate a cronaca che non romanzate da film, certo che con la finta radiocronaca del GP han rischiato di rovinare tutto, a un certo punto mi son detto "vedrai che adesso ci mettono dentro la pupa che fa innamorare il tipo etc.. e rovinano tutto" :D


Era un classico dell' epoca, la sventolona che faceva guidare male il supercampionissimo ed immancabile in ogni film sulle corse la solita scena con un bel fuoco: :P

https://youtu.be/9ZOhhNRGqW4
Avatar utente
Migault
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/10/2017, 9:03

da Migault » 30/03/2018, 0:31

312312312Mq7TL.jpg
312312312Mq7TL.jpg (47.87 KiB) Osservato 5503 volte
E' finalmente uscito anche il BR!
Avatar utente
Migault
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/10/2017, 9:03

da sundance76 » 30/03/2018, 10:05

duvel ha scritto:A proposito della 701: in un Autosprint del 1980-81 c'era un servizio di un corrispondente inglese che durante una visita alla factory di Ken Tyrrell, nel retro del capannone scovò una 701 con le insegne di Stewart (si fece fotografare nell'abitacolo).
Per favore c'è qualcuno in grado di rintracciare quell'articolo? :roll: :roll:
Grazie ;)


Riesci a circoscrivere il periodo?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 30/03/2018, 12:24

sundance76 ha scritto:
duvel ha scritto:A proposito della 701: in un Autosprint del 1980-81 c'era un servizio di un corrispondente inglese che durante una visita alla factory di Ken Tyrrell, nel retro del capannone scovò una 701 con le insegne di Stewart (si fece fotografare nell'abitacolo).
Per favore c'è qualcuno in grado di rintracciare quell'articolo? :roll: :roll:
Grazie ;)


Riesci a circoscrivere il periodo?


Magari Sundance...per qualche motivo riesco ad associare l'articolo a quel periodo per motivi personali oltre a un momento così-così della Ferrari ma non di più.
Grazie per l'interessamento!
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 30/03/2018, 12:56

Di quell'articolo mi rimase impresso anche il fatto che il giornalista, aggirandosi nel retro del capannone, scovò non solo il rottame di Pironi relativo all'incidente di Kyalami ma addirittura i resti della 006 di Cevert. Mi stupì il fatto che esistessero ancora
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 30/03/2018, 13:10

Ho provato a dare un'occhiata a caso a qualche volume di AS tra '80 e '81, ma per ora nulla...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 23/02/2020, 22:04

duvel ha scritto:A proposito della 701: in un Autosprint del 1980-81 c'era un servizio di un corrispondente inglese che durante una visita alla factory di Ken Tyrrell, nel retro del capannone scovò una 701 con le insegne di Stewart (si fece fotografare nell'abitacolo).
Per favore c'è qualcuno in grado di rintracciare quell'articolo? :roll: :roll:
Grazie ;)


Alla fine m'è capitato di rintracciare almeno un'immagine dell'articolo con Jeff Hutchinson, corrispondente AS dell'epoca.
Meglio che niente

Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti