De Adamich 1969

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Baldi » 14/01/2017, 14:56

Mi è venuto per le mani un vecchio Quattroruote del 1969.
Tra le tante cose molto interessanti (e non posso sorvolare sulla "prova su strada della Fiat 128, un'auto che mi è sempre stra-piaciuta), c'è un'intervista ad Andrea De Adamich.

1969...


DeAdamich-01.jpeg
DeAdamich-01.jpeg (2.99 MiB) Osservato 4326 volte



DeAdamich-02.jpeg
DeAdamich-02.jpeg (3.08 MiB) Osservato 4326 volte
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Luca 74 » 14/01/2017, 19:17

Certo che di grano ne aveva se poteva permettersi di non lavorare ..! Ma che pilota era De Adamich ? Io a sentirlo parlare a Gran Prix mi dava l idea di un che pensava troppo per essere un pilota, a me sembrava una via di mezzo fra un cancello e un pensionato ma magari mi sbaglio
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da sundance76 » 14/01/2017, 20:51

Luca 74 ha scritto:Certo che di grano ne aveva se poteva permettersi di non lavorare ..! Ma che pilota era De Adamich ? Io a sentirlo parlare a Gran Prix mi dava l idea di un che pensava troppo per essere un pilota, a me sembrava una via di mezzo fra un cancello e un pensionato ma magari mi sbaglio


Eppure i suoi risultati non sono affatto male, anzi.

Ed era forte anche fuori dai circuiti. Vinse il Rally del Portogallo, mi pare nel 1964.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 14/01/2017, 21:06

Di certo lui stesso ammette che non avrebbe fatto il pilota se avesse comportato dormire sotto una tenda... forse gli mancava la "fame" e la "passione a tutti i costi" che aveva, ad esempio un Brambilla (giusto per citarne uno a caso).

Di risultati ne ha fatti; poi forse il suo grave incidente in qualche modo gli ha un pò tarpato le ali. Questo è da tenere in considerazione.

Alcuni dicono invece che in qualche modo è stato spesso favorito dall'avere sempre macchina meglio preparata... (parlando di turismo).

Onestamente è difficile dare un giudizio.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Luca 74 » 15/01/2017, 12:15

Andrea De Adamich nasce il 3 ottobre 1941 a Trieste. Inizia a correre quando è ancora studente di legge, partecipando nel 1962 al Campionato Italiano Velocità Montagna con la Triumph TR3 della Scuderia Trivellato, classificandosi al secondo posto. L'anno dopo disputa il campionato di Formula Junior, durante il quale viene notato da Mario Angiolini che gli offre un sedile nella scuderia Jolly Club. Nel 1965 vince il campionato italiano di Formula 3: questo gli vale l'ingaggio in Autodelta e l'anno successivo diventa campione europeo Turismo al volante dell’Alfa Romeo GTA Coupé, confermandosi anche l’anno successivo. L'anno dopo partecipa a diverse gare della categoria Sport con l'Alfa Romeo T33 e attira l'attenzione della Ferrari che lo chiama pochi mesi dopo la morte di Lorenzo Bandini.

De Adamich ricorda così l'incontro con Enzo Ferrari nel libro “Temerari. Ricordi da corsa dei cavalieri del rischio” di Danilo Castellarin: "Ferrari aveva un atteggiamento paterno. Mi propose la stagione con la F2 insieme a Tino Brambilla (fratello maggiore di Vittorio) oltre a sei gare in Formula 1. Poi, senza perdere tempo, mi chiese se volevo provare la 312 F1 sulla pista di Modena, che io non conoscevo". In quella prova realizza un ottimo tempo, dopodiché gira a Monza, dove fa segnare un tempo più veloce rispetto a quello del pilota ufficiale Chris Amon durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia. Dopo un ulteriore test a Vallelunga partecipa al Gran Premio di Spagna, gara non presente nel calendario ufficiale di Formula 1. Giunge in quarta posizione, nonostante un’ustione di terzo grado riportata ai piedi. Partecipa quindi anche a una gara di Formula 2 con la Lola–BMW. Nel 1968 fa il proprio esordio ufficiale nel Mondiale di Formula 1 con la Ferrari 312/67 nel Gran Premio del Sud Africa, ma è costretto al ritiro per problemi alla sua monoposto. In seguito partecipa alla Corsa dei Campioni, sullo storico circuito di Brands Hatch, ma durante le prove è vittima di un terribile incidente che lo costringe a tre mesi di stop forzato.


Beh da quanto si legge qui è stato molto veloce e anche coraggioso, finire una gara con un ustione di terzo grado non è affatto una cosa da tutti. Più veloce di Amon in quegli anni .. Certo da subito in scuderie importanti, però ci ha messo davvero poco ad arrivare ad un ottimo livello.
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da 330tr » 21/01/2017, 6:04

A me colpisce il fatto di come abbia ribaltato la sua opinione nei confronti di Surtees, dopo averci lavorato. Lo chiamerà coi peggiori epiteti...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4872
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Luca 74 » 21/01/2017, 10:04

Racconti qualcosa in più che sono curioso ?
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da jackyickx » 21/01/2017, 12:34

Luca 74 ha scritto:Racconti qualcosa in più che sono curioso ?

Lo sponsor di De Adamich aveva pagato i motori a Surtees. Quando il contratto finì Surtees non volle ridare i motori all'italiano che intentò una causa a Surtees. La sentenza diede ragione a De Adamich che però dovette pagare tante spese legali (se non ricordo male all'avvocato di Ecclestone :ugeek: )
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti


Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti