1 the film

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Jackie_83 » 06/12/2013, 18:26

[quote="Niki"]
Però quoto Baldi: qui è solo ferrari e null'altro.
[/quote]

Beh...alla fine tutto il mondo è paese  :asd:

Gli inglesi tra l'altro si rifiutarono pure di partecipare ai primi 2 mondiali di calcio della storia perchè si ritenevano campioni di diritto  :o
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da Niki » 06/12/2013, 19:13

:lol: :lol: :lol: :lol:
E allora la Germania cosa dovrebbe fare? Partecipare solo ai tornei open per quanto è superiore?
:asd:
:001_tt1:
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da Die Mensch-Maschine » 06/12/2013, 19:50

[quote="groovestar"]
Effettivamente no, ma negli ultimi 40/50 anni si sono accorti che esiste anche un mondo oltre la manica!
[/quote]

Non esattamente. Il mondo per gli inglesi comincia dalle Shetland e finisce in Cornovaglia, quello che c'è oltre la Manica è un altro pianeta.

[quote="Jackie_83"]
Gli inglesi tra l'altro si rifiutarono pure di partecipare ai primi 2 mondiali di calcio della storia perchè si ritenevano campioni di diritto  :o
[/quote]

Non è che si ritenessero campioni di diritto, si rifiutarono di partecipare perchè ritenevano che le altre nazioni avessero importato il calcio dall'Inghilterra illegittimamente, in quanto solo loro sono i veri e gli unici inventori di tale attività ludico-atletica.
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da Niki » 06/12/2013, 22:53

C'è una cosa che unisce Inglesi e Tedeschi indissolubilmente e per sempre: l'aver dato i natali ai più grandi compositori della storia.
Ora dico io come Porsche: passata, presente e futura. Senza ombra di smentite.
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da Greyeyes 1989 » 07/12/2013, 9:24

[quote="Niki"]
:lol: :lol: :lol: :lol:
E allora la Germania cosa dovrebbe fare? Partecipare solo ai tornei open per quanto è superiore?
:asd:
:001_tt1:
[/quote]
ricordo sempre che la Tedeschia dal 70 in avanti contro di noi ha sempre preso Sberle  :001_tt2: Secondo me soffrono della sindrome da superiorità Teutonica
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
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da groovestar » 07/12/2013, 10:17

[quote="Powerslide"]
[quote="groovestar"]
Purtroppo gli anni dal 67 al 73 sono stati estremamente negativi per i nostri colori
[/quote]

Mi sembra un periodo un tantino troppo lungo.

Il '67 è stato troppo influenzato dalla tragedia di Montecarlo per fare testo.
'68 e '69 sono gli unici 2 veramente negativi, insieme al '73
Il '70 è finto come tutti sappiamo e la  Ferrari era competitiva; nelle prime 4 gare del '71 era andata sempre a podio collezionando 2 primi, 1 secondo e 4 terzi posti. Poi dal Gp di Francia il buio  :'(
[/quote]

Correggiamo allora con un triennio estremamente negativo ed un triennio davvero deludente!
Peccato davvero invece per il 1970, annata sfortunatissima in generale segnata dalla morte di Rindt (si dice che Ickx non avesse effettivamente molta voglia di vincere un mondiale ad avversario scomparso) e dal brutto incidente in Spagna.
La 312B era davvero una bella vettura in quell'anno, certamente "vecchia" rispetto alla Lotus 72, ma avanti rispetto al resto della concorrenza
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da Niki » 07/12/2013, 10:33

[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="Niki"]
:lol: :lol: :lol: :lol:
E allora la Germania cosa dovrebbe fare? Partecipare solo ai tornei open per quanto è superiore?
:asd:
:001_tt1:
[/quote]
ricordo sempre che la Tedeschia dal 70 in avanti contro di noi ha sempre preso Sberle  :001_tt2: Secondo me soffrono della sindrome da superiorità Teutonica
[/quote]

Più che altro la Deutschland non aveva Pertini, ai mondiali di Spagna '82, che portava la valigia piena di soldi per il Camerun per farci passare anzichè tornare a casa anzitempo  :asd:
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da sundance76 » 07/12/2013, 10:43

Littlewomen ha detto che vuole fare un CDC in risposta alla totale anglofilia del film..  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Powerslide » 07/12/2013, 10:46

[quote="groovestar"]
[quote="Powerslide"]
[quote="groovestar"]
Purtroppo gli anni dal 67 al 73 sono stati estremamente negativi per i nostri colori
[/quote]

Mi sembra un periodo un tantino troppo lungo.

Il '67 è stato troppo influenzato dalla tragedia di Montecarlo per fare testo.
'68 e '69 sono gli unici 2 veramente negativi, insieme al '73
Il '70 è finto come tutti sappiamo e la  Ferrari era competitiva; nelle prime 4 gare del '71 era andata sempre a podio collezionando 2 primi, 1 secondo e 4 terzi posti. Poi dal Gp di Francia il buio  :'(
[/quote]

Correggiamo allora con un triennio estremamente negativo ed un triennio davvero deludente!
Peccato davvero invece per il 1970, annata sfortunatissima in generale segnata dalla morte di Rindt (si dice che Ickx non avesse effettivamente molta voglia di vincere un mondiale ad avversario scomparso) e dal brutto incidente in Spagna.
La 312B era davvero una bella vettura in quell'anno, certamente "vecchia" rispetto alla Lotus 72, ma avanti rispetto al resto della concorrenza[/quote]

Anche groove è stato colpito dalla malattia di considerare una F1 solo per il telaio e di trascurare il motore  :cursing:
Capisco che oggi questa sindrome è epidemica, ma così non era nel 1970!

La 312 aveva il miglior motore del lotto (ed era suo, non acquistato all'esselunga!), la 72 il miglior telaio. Ed era proprio da prestazioni globalmente simili, ma ottenute in modo completamente diverso, che nasceva il bello della competizione. La diversificazione delle caretteristiche dei circuiti faceva il resto esaltandone a volte l'una e a volte l'altra.
Queste variabili naturali rendevano completamente inutili ed impensabili artifici quali alternanze di mescole o drs.

Avessero corso tutte Lotus motorizzate Ferrari, anche le gare del 1970 sarebbero state una palla, nonostante il fatto che questa ipotetica vettura avrebbe stracciato tutti i record dell'epoca  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da jackyickx » 07/12/2013, 11:01

Anche il telaio della 312B non era niente male, rispetto alla concorrenza. Sarebbe bastato insistere sulla 312B nel 1971 e quel titolo lo si portava a casa. quando fu roesumata a fine anno, Ickx sfiorò la vittoria in USA.
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da sundance76 » 07/12/2013, 11:17

[quote="Powerslide"]

La 312 aveva il miglior motore del lotto (ed era suo, non acquistato all'esselunga!), la 72 il miglior telaio. Ed era proprio da prestazioni globalmente simili, ma ottenute in modo completamente diverso, che nasceva il bello della competizione. La diversificazione delle caretteristiche dei circuiti faceva il resto esaltandone a volte l'una e a volte l'altra.

Queste variabili naturali rendevano completamente inutili ed impensabili artifici quali alternanze di mescole o drs.

[/quote]

Se vi dico che piango ogni volta che ci penso, è la pura verità  :'(  :'(
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da Die Mensch-Maschine » 07/12/2013, 13:36

[quote="Niki"]
C'è una cosa che unisce Inglesi e Tedeschi indissolubilmente e per sempre: l'aver dato i natali ai più grandi compositori della storia.
[/quote]

Giusto. Aggiungerei anche i russi.
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da Niki » 07/12/2013, 14:35

La Russia continua a dare i natali alle più grandi, a parte le teutoniche, (|) del mondo  :asd:
:drool:
:001_tt2:
8)
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da groovestar » 07/12/2013, 15:56

[quote="Powerslide"]
[quote="groovestar"]
[quote="Powerslide"]
[quote="groovestar"]
Purtroppo gli anni dal 67 al 73 sono stati estremamente negativi per i nostri colori
[/quote]

Mi sembra un periodo un tantino troppo lungo.

Il '67 è stato troppo influenzato dalla tragedia di Montecarlo per fare testo.
'68 e '69 sono gli unici 2 veramente negativi, insieme al '73
Il '70 è finto come tutti sappiamo e la  Ferrari era competitiva; nelle prime 4 gare del '71 era andata sempre a podio collezionando 2 primi, 1 secondo e 4 terzi posti. Poi dal Gp di Francia il buio  :'(
[/quote]

Correggiamo allora con un triennio estremamente negativo ed un triennio davvero deludente!
Peccato davvero invece per il 1970, annata sfortunatissima in generale segnata dalla morte di Rindt (si dice che Ickx non avesse effettivamente molta voglia di vincere un mondiale ad avversario scomparso) e dal brutto incidente in Spagna.
La 312B era davvero una bella vettura in quell'anno, certamente "vecchia" rispetto alla Lotus 72, ma avanti rispetto al resto della concorrenza[/quote]

Anche groove è stato colpito dalla malattia di considerare una F1 solo per il telaio e di trascurare il motore  :cursing:
Capisco che oggi questa sindrome è epidemica, ma così non era nel 1970!

La 312 aveva il miglior motore del lotto (ed era suo, non acquistato all'esselunga!), la 72 il miglior telaio. Ed era proprio da prestazioni globalmente simili, ma ottenute in modo completamente diverso, che nasceva il bello della competizione. La diversificazione delle caretteristiche dei circuiti faceva il resto esaltandone a volte l'una e a volte l'altra.
Queste variabili naturali rendevano completamente inutili ed impensabili artifici quali alternanze di mescole o drs.

Avessero corso tutte Lotus motorizzate Ferrari, anche le gare del 1970 sarebbero state una palla, nonostante il fatto che questa ipotetica vettura avrebbe stracciato tutti i record dell'epoca  8)
[/quote]

Non fraintendermi: riconosco pienamente il valore del "boxer" Ferrari che è stato per 9 stagioni il migliore del lotto e la causa indiretta della esasperata ricerca aerodinamica attuata da Chapman, tuttavia la 72 fu una vettura epocale ed iconica come poche ve ne furono negli anni e che venne fatta dimenticare con l'avvento della T, giunto però ben 5 anni dopo (quella si il miglior telaio accoppiato al miglior propulsore). Riconosco altresì che fu proprio la bontà del motore Ferrari a provocare, seppur indirettamente, la tragedia di Monza (oppure a indurre Chapman ad un approccio estremo per la gara italiana).
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da Powerslide » 07/12/2013, 17:02

@groove

La Lotus 72 montava da sempre i freni anteriori entrobordo, non è certo stata una modifica per Monza.

Colin poi sapeva benissimo che sull'autodromo brianzolo la 312B era imbattibile. Troppo un circuito da cavalli e il 12 piatto ne doveva avere veramente tanti di più se Clay riuscì nell'impresa di scrollarsi gli avversari dalla scia. Dal 2° al 4° posto arrivarono impacchettati tra loro in 68 millemesi. L'anno dopo i primi 5 compressi in 61"'

La 312B era una vettura completamente nuova in ogni suo componente e nella prima parte della stagione soffrì i normali mali di gioventù. Da metà campionato in poi raggiunse una grande competitività, sopperendo ad un telaio meno raffinato di quello Lotus con un motore una spanna sopra la concorrenza.

Fosse maturata più in fretta, ma l'impegno della Ferrari nel Mondiale Marche lo impedì, e se Rindt non fosse scomparso in un incidente tanto stupido e tragico, oggi ricorderemo quel 1970 come uno dei campionati più belli e combattuti di sempre.
E con tanta tristezza in meno.   
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