[quote="Powerslide"]
[quote="groovestar"]
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[quote="groovestar"]
Purtroppo gli anni dal 67 al 73 sono stati estremamente negativi per i nostri colori
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Mi sembra un periodo un tantino troppo lungo.
Il '67 è stato troppo influenzato dalla tragedia di Montecarlo per fare testo.
'68 e '69 sono gli unici 2 veramente negativi, insieme al '73
Il '70 è finto come tutti sappiamo e la Ferrari era competitiva; nelle prime 4 gare del '71 era andata sempre a podio collezionando 2 primi, 1 secondo e 4 terzi posti. Poi dal Gp di Francia il buio
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Correggiamo allora con un triennio estremamente negativo ed un triennio davvero deludente!
Peccato davvero invece per il 1970, annata sfortunatissima in generale segnata dalla morte di Rindt (si dice che Ickx non avesse effettivamente molta voglia di vincere un mondiale ad avversario scomparso) e dal brutto incidente in Spagna.
La 312B era davvero una bella vettura in quell'anno, certamente "vecchia" rispetto alla Lotus 72, ma avanti rispetto al resto della concorrenza[/quote]
Anche
groove è stato colpito dalla malattia di considerare una F1 solo per il telaio e di trascurare il motore
Capisco che oggi questa sindrome è epidemica, ma così non era nel 1970!
La 312 aveva il miglior motore del lotto (ed era
suo, non acquistato all'esselunga!), la 72 il miglior telaio. Ed era proprio da prestazioni globalmente simili, ma ottenute in modo completamente diverso, che nasceva il bello della competizione. La diversificazione delle caretteristiche dei circuiti faceva il resto esaltandone a volte l'una e a volte l'altra.
Queste
variabili naturali rendevano completamente inutili ed impensabili artifici quali alternanze di mescole o drs.
Avessero corso tutte Lotus motorizzate Ferrari, anche le gare del 1970 sarebbero state una palla, nonostante il fatto che questa ipotetica vettura avrebbe stracciato tutti i record dell'epoca
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Non fraintendermi: riconosco pienamente il valore del "boxer" Ferrari che è stato per 9 stagioni il migliore del lotto e la causa indiretta della esasperata ricerca aerodinamica attuata da Chapman, tuttavia la 72 fu una vettura epocale ed iconica come poche ve ne furono negli anni e che venne fatta dimenticare con l'avvento della T, giunto però ben 5 anni dopo (quella si il miglior telaio accoppiato al miglior propulsore). Riconosco altresì che fu proprio la bontà del motore Ferrari a provocare, seppur indirettamente, la tragedia di Monza (oppure a indurre Chapman ad un approccio estremo per la gara italiana).