Ecco, qui rispondo in modo più articolato così non faccio un minestrone.
Powerslide ha scritto:All'epoca le F1 erano cosa seria e non rompevano una sospensione in acciaio al nikel cromo molibdeno per aver toccato un cordolo.
Ti darei ragione se in Formula 1 non ci fossero state Lotus e Williams.
Se si potesse chiedere alla buon'anina di Rindt per sapere cosa ne pensa delle pinze freno della Lotus, non credo che ne parlarebbe in maniera positiva.
Ok non erano componenti al cromo-molibdeno, ma c'erano ugualmente parti che era una vera e propria bestemmia montare sulle auto col rischio di far ammazzare il pilota di turno in qualunque momento.
Per quanto riguarda la T2, non so se sia rotto nell'impatto come ho scritto, potrebbe essersi fessurato qualcosa prima, potrebbe non essere successo affatto.
Nella ricostruzione che abbiamo fatto si vede bene la macchina abbassarsi da un lato in maniera innaturale, una volta scesa dal cordolo.
Ora. Le sospensioni all'epoca erano vere ed avevano una escursione come Cristo comanda, non come la vergogna attuale per cui come una sola ruota anteriore passa sopra un cordolo si solleva tutta la macchina come una tavoletta di legno.
Tenendo bene a mente questo particolare, ho osservato l'ultimo video inserito qui, quello preso dal documentario Rennlegenden. Mi ha lasciato un punto interrogativo l'attimo in cui si vede l'auto di traverso che sta lasciando la pista a destra per andare contro la rete e la parete di roccia, per noi che guardiamo è la vista laterale destra.
Beh, a me sembra che la ruota posteriore sia sollevata, come se fosse rotta la sospensione. Ora ribadisco, sempre tenendo a mente l'escursione delle sospensioni all'epoca e non conoscendo la pendenza eventuale dell'erba all'esterno della pista in quel tratto. Fateci caso.
Powerslide ha scritto:...il miracolo sulla Brm ad opera delll'Immenso. E sì, qui proprio ci vuole perchè fa concorrenza a quello dei pani e dei pesci.
Qui stai scherzando. Stai paragonando un racconto di fantascienza, quello del pane e dei pesci, a storie di vita vissute. Ossia l'applicazione della Supremazia totale di un Campione quasi soprannatuale alla tecnica di un'auto che beneficia di essa. Poi andrò a spulciare i tempi, se trovo riferimenti validi, per vedere di quanto migliorò l'auto con l'Avvento.