Trent'anni di Rallyes: le regine della strada

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 11/12/2010, 14:50

Un bell'articolo di Quattroruote dell'agosto 1986, con disegni in spaccato e commenti con bellissimi aneddoti tecnici ma anche sportivi di Sandro Munari e Cesare Fiorio sui modelli che hanno fatto la storia dei rallyes dalla fine degli anni '50 sino alla metà degli '80, cioè la stagione conclusiva dei Gruppi B.

Si respira un'aria che sembra davvero appartenere a un altro sport (rispetto al miserrimo Wrc di oggi).

- Citroen DS
- Mini Cooper
- Porsche 911
- Lancia Fulvia Coupè
- Alpine 1600 S
- Lancia Stratos
- Audi Quattro
- Peugeot 205 Turbo 16

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 20/12/2013, 19:39, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gilles70 » 11/12/2010, 21:22

Grande periodo quello, con i Rally quasi importanti come la F1.
Peccato solo per la pericolosità delle vetture che ci portarono via Bettega e Toivonen che per me era come Villeneuve. Grande popolarità con la Lancia e i piloti italiani protagonisti.
Il mio interesse per i Rally purtroppo è diminuito parecchio dopo il '90.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da sundance76 » 12/12/2010, 0:32

[quote="gilles70"]
Grande periodo quello, con i Rally quasi importanti come la F1.
Peccato solo per la pericolosità delle vetture che ci portarono via Bettega e Toivonen che per me era come Villeneuve. Grande popolarità con la Lancia e i piloti italiani protagonisti.
Il mio interesse per i Rally purtroppo è diminuito parecchio dopo il '90.
[/quote]

Beh, il periodo più pericoloso fu quello 83-86. Per il resto, non ci sono stati altri periodi particolarmente funesti. Per fortuna.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gilles70 » 12/12/2010, 10:46

Si per fortuna. L'apice della pericolosità si raggiunse nel biennio 85-86 quando le macchine
per me erano bellissime, ma purtroppo pericolose come dimostrarono gli incidenti funesti alle Lancia.
Potenti, si parlava di 500-600 cv e purtoppo infiammabili.
Fu giusto bandirle anche se Todt si oppose e fece un gran casino.
Ricordo ancora dopo la vittoria di Toivonen al monte '86 quando salii sull'autobus per andare a squola con in mano l'autosprint con in copertina la foto delle S4 vincitrice e mi vennero tutti in contro entusiasti per vederlo da vicino. Che tempi.
Ho da qualche parte una raccolta di AS intitolata "dalle berlinette ai mostri". Appena riesco la cerco nel "mio ordine2.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Racer Cek » 12/12/2010, 12:08

io personalmenter tirerei via il "quasi" dalla tua affermazione Gilles...nel periodo dei Gr.B,ma anche dopo, sopratutto in Italia e grazie al massimo impegno della Lancia (si sa che in Italia,calcio a parte,gli altri sport "vivono" solo se c'é di mezzo un fenomeno o nel caso del motorsport una Casa italaina... :001_rolleyes:)
i rally superarono la F.1;basta vedere le folle a bordo strada!!! :scared:
cmq personalmente le Gr.B "estreme" (S4,205T16,Quattro S1) non mi sono mai piaciute:troppo fuori dal concetto di rally,un pò come le ultime WRC...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 12/12/2010, 13:07

Avete letto l'episodio di Jean Vinatier al Montecarlo '67? Troppo forte!!  :asd:  :laugh:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 12/12/2010, 15:43

[quote="sundance76"]
Avete letto l'episodio di Jean Vinatier al Montecarlo '67? Troppo forte!!  :asd:  :laugh:
[/quote]

Fantastico  :asd: :asd: :asd:

Molto interessanti questi articoli anche dal punto della tecnica. Peccato che la pericolosità dei Gr.B abbia posto fine ad una fantastica sfida.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 13/12/2010, 21:59

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Avete letto l'episodio di Jean Vinatier al Montecarlo '67? Troppo forte!!  :asd:  :laugh:
[/quote]

Fantastico  :asd: :asd: :asd:

Molto interessanti questi articoli anche dal punto della tecnica. Peccato che la pericolosità dei Gr.B abbia posto fine ad una fantastica sfida.


[/quote]

Hai proprio ragione Power. Sono articoli davvero scritti bene. Tecnici ma coinvolgenti. All'epoca, Quattroruote parlava di sport in modo eccezionale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 13/12/2010, 23:39

Gli articoli di sport, su Quattroruote, venivano trattati da Giuseppe Piazzi, e andavano oltre la cronaca, analizzando le peculiarità tecniche in modo ovviamente non molto approfondito, ma comunque interessante.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 05/02/2016, 0:58

Racer Cek ha scritto:
[...]

i rally superarono la F.1; basta vedere le folle a bordo strada!!! :scared:

[...]



Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti