"Profili" di P.Casucci: Ferrari 375 F1

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 21/11/2010, 13:08

Ecco una delle mie Ferrari preferite, la 375. Qui si parla anche dei modelli intermedi precedenti, la 275 e la 340:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 21/11/2010, 13:09

Le vittorie della 375, come ripeteva Enzo Ferrari, "decretarono la morte del compressore", e consacrarono l'aspirato come motore vincente. Almeno fino al 1979 e all'avvento della Renault turbo...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 22/11/2010, 19:01

Lo spaccato della 375:

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 02/05/2013, 10:30, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 05/12/2010, 21:31

[....]

Con il varo del campionato del mondo, all'agitato fantasma del suo sogno si era sovrapposto un altro sogno: battere l'Alfa Romeo alla quale continuava a riservare antiche scintille di odio e di amore.

Finalmente aveva vinto, ma la terra sconosciuta gli procurò un'imprevedibile reazione:
"La vittoria non mi ha dato la gioia che speravo".

Anzi, la considerò un omicidio.
"Io ho ucciso mia madre"

Poi le ondate dell'attacco avevano perso sonorità e potenza, la schiuma che sapeva anche di rabbia si era sciolta:
"Io piansi di gioia".

E piangendo aveva provato l'affetto immacolato per la mamma. Tutto era diventato calmo e tranquillo per l'incontro tra passato e presente:
"...nel cielo terso ho letto con chiarezza sconcertante l'intero libro dei nostri ricordi".

L'assedio era durato quattordici mesi. La Ferrari si era comportata come una torre, un ariete, una di quelle macchine che nel Medioevo, ma anche prima, venivano impiegate in guerra. L'Alfa Romeo era la cittadella da espugnare, le mura da abbattere. Un giornalista francese aveva reso bene la situazione scrivendo che al Gran Premio del Belgio, sul nobile circuito di Spa che i piloti della sesta generazione ripudieranno perchè troppo pericoloso, l'attaccante aveva superato il fossato e aveva cominciato la salita alle mura. In Francia sull'altrettanto veloce circuito di Reims, terra di champagne, il colpo di maglio era giunto sul bastione. In Gran Bretagna le macchine milanesi erano state messe finalmente in ginocchio: una serie di quattordici vittorie consecutive era stata interrotta. Sotto il dramma umano si nascondeva un risvolto tecnico quasi insolente: le Alfa erano dotate di compressore, le Ferrari no. A Maranello si era costruito un motore che non aveva una sola bocca da ingozzare ma tre da alimentare, come dire?, sorso per sorso. Ecco, in parole povere ma con grande scandalo dei tecnici, la differenza. Quando decise di abbandonare il compressore, qualcuno aveva temuto che gli si fosse offuscato il senso della realtà. [...]

(da "Enzo Ferrari, il sceriffo" di C. De Agostini)

Power, sei d'accordo con l'immaginifico paragone?  :)  Alfa 1500 compressore contro Ferrari 4500 aspirata..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 05/12/2010, 21:43

Azz che paragoni roboanti 8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 05/12/2010, 22:42

[quote="sundance76"]
Power, sei d'accordo con l'immaginifico paragone?  :)  Alfa 1500 compressore contro Ferrari 4500 aspirata..
[/quote]

Mammamia che prosa: mi sembra di risentire una di quelle Settimane Incom che proiettavano nei cinema degli anni '50  :001_rolleyes:
Comunque rispecchia bene un senso epico per le corse che se allora era eccessivo (o tale ci appare adesso) oggi è completamente nullo rendendo l'evento "insipido". Direi che fino agli anni '70 il mix era quello giusto.

Comunque tra un 1500 compresso e un 4500 aspirato non ci vedo nulla di scandaloso. E poi mi sembra di ricordare che la Ferrari rinunciò al suo motore compresso perchè non dava cv e consumava da bestia  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 05/12/2010, 22:59

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Power, sei d'accordo con l'immaginifico paragone?  :)  Alfa 1500 compressore contro Ferrari 4500 aspirata..
[/quote]

Mammamia che prosa: mi sembra di risentire una di quelle Settimane Incom che proiettavano nei cinema degli anni '50  :001_rolleyes:
Comunque rispecchia bene un senso epico per le corse che se allora era eccessivo (o tale ci appare adesso) oggi è completamente nullo rendendo l'evento "insipido". Direi che fino agli anni '70 il mix era quello giusto.

Comunque tra un 1500 compresso e un 4500 aspirato non ci vedo nulla di scandaloso. E poi mi sembra di ricordare che la Ferrari rinunciò al suo motore compresso perchè non dava cv e consumava da bestia   8)
[/quote]

Beh, ma "scandalo" era riferito soltanto alla semplificazione metaforica, pur efficace, delle bocche da "ingozzare" oppure "sorseggiare", che avrebbe potuto far storcere il naso a chi è del mestiere.  Infatti sono d'accordo con te nel dire che non era certo scandaloso che un aspirato battesse un sovralimentato...

In riferimento allo stile, tenendo presente che l'esempio dell' "assedio" è una espressa citazione da un giornalista del '50, io confesso che mi piace tantissimo. E non lo trovo affatto superato. Certo, oggi non si possono descrivere così le vicende degli attuali piloti, ma nel raccontare eventi del passato quello stile è perfetto, oltre che emozionante (almeno per me).

Inoltre, Enzo Ferrari, era uno che davvero pronunciò quelle parole in corsivo, perchè era sincero quando parlava delle emozioni che gli procurava la sua passione....

Anche nel topic su Ascari quella citazione, che forse ricordate, sul GP d'Italia '54 con Alberto "una tantum" tornato sulla Rossa per fermare la Mercedes di Fangio, era un pezzo di questo libro, ma non mi sembra che fosse di stile datato, anzi....
Ultima modifica di sundance76 il 05/12/2010, 23:14, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 05/12/2010, 23:16

Anche a me non dispiace, se ci pensi ricorda molto il commento al film Grand Prix  :001_rolleyes:

Comunque per me le bocche da ingozzare erano 6, non 3, essendo i carburatori dei doppiocorpo  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 05/12/2010, 23:38

[quote="Powerslide"]
Anche a me non dispiace, se ci pensi ricorda molto il commento al film Grand Prix  :001_rolleyes:
[/quote]

Dici? Io non ci vedo troppe similitudini. Forse tutto sta nel tono in cui uno "immagina" la lettura, che in questo caso per me è piuttosto riflessivo, un moto dell'animo, un ripensare all'accaduto, piuttosto che un presunto annuncio cronachistico stile film-Luce.... In fondo si parla di Ferrari che ha battuto l'Alfa, e che ripensa agli incroci del destino..

[quote="Powerslide"]
Comunque per me le bocche da ingozzare erano 6, non 3, essendo i carburatori dei doppiocorpo  8)
[/quote]

Ecco, infatti ricordo delle macchine americane, mi pare delle Dodge, dove c'era scritto "six pack" intendendo 3 carburatori doppiocorpo, ma non so se ricordo bene...
Ultima modifica di sundance76 il 05/12/2010, 23:51, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 06/12/2010, 9:16

ragazzi, se sbaglio mi corigerete: mi sembra che l'Alfona supercompressa  ingozzata di miscele stregate varie dell'epoca (addittivi vari, benzine policrome, gatti, unghie di gargamella ecc...) facesse 1km con 1 litro....
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da sundance76 » 06/12/2010, 9:46

[quote="jeanpierresarti"]
ragazzi, se sbaglio mi corigerete: mi sembra che l'Alfona supercompressa  ingozzata di miscele stregate varie dell'epoca (addittivi vari, benzine policrome, gatti, unghie di gargamella ecc...) facesse 1km con 1 litro....
[/quote]

Beh, più o meno, ma la sostanza è quella: la Ferrari prevalse tecnicamente (nonostante il titolo '51 andasse in extremis all'Alfa di Fangio) proprio per via dei consumi contenuti dell'aspirato V12 da 4500: 380 cavalli, ma meno soste ai box (oppure più brevi: Gonzalez a Silverstone al pit stop impiegò 25 secondi contro i 50 di Fangio...).

L'Alfetta invece aveva consumi paurosi, nonostante i 420 cavalli tirati fuori da un 1500.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 06/12/2010, 11:16

[quote="jeanpierresarti"]
ragazzi, se sbaglio mi corigerete: mi sembra che l'Alfona supercompressa  ingozzata di miscele stregate varie dell'epoca (addittivi vari, benzine policrome, gatti, unghie di gargamella ecc...) facesse 1km con 1 litro....
[/quote]

che bello il tuo: se sbaglio mi corigerete
mi fa sempre pensare ad una persona favolosa (fine OT)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 06/12/2010, 11:39

Immagine

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 06/12/2010, 11:41

el cabezon...
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Powerslide » 06/12/2010, 11:46

Oggi gli imporrebbero una dieta ferrea di almeno 30 kg per meglio posizionare la zavorra  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Prossimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti