Autosprint: articoli e spunti settimanali

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Norisring » 07/06/2012, 7:51

Ah ecco.
Si vede che non lo acquisto spesso eh.... :001_tt2:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da depailler on tyrrell p34 » 07/06/2012, 8:08

tra l'altro ho segnalato che sulla copertina dell'inserto su depailler e la tyrrell c'è scheckter  :thumbdown:
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 07/06/2012, 8:13

se è per questo nella classifica costruttori riportata dopo Monaco hanno messo i 25 punti della vittoria di Maldonado (per la sua vittoria nel gp precedente) ma messi anche a Raikkonen (invece di 15).
Il totale Lotus è cmq giusto ma il colore giallo che (appunto) evidenzia la vittoria l'hanno messo alla Lotus e non alla Williams....

:asd:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 23/06/2012, 9:05

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da The King of Spa » 08/07/2012, 12:14

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da depailler on tyrrell p34 » 09/07/2012, 10:56

ragazzi domani comprate as...imperdibile. c'è il dvd con i film audi truth in 24 e truth in 24  II...per soli 3 euro è un occasione imperdibile...datemi retta...mi ringrazierete!!! truth in 24 parla dell'epica sfida del 2008, truth 2 della gara dello scorso anno...solo audi sa fare documentari come quelli
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da sundance76 » 25/07/2012, 17:53

Sul numero uscito ieri (n.30) c'è la voce di mercato secondo cui è Button il nome di turno del papabile ferrarista 2013 al posto di Massa...

Poi c'è il bel CDC di Mario dedicato alla pista di Hockenheim prima e dopo Tilke..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 25/07/2012, 18:24

[quote="depailler on tyrrell p34"]
ragazzi domani comprate as...imperdibile. c'è il dvd con i film audi truth in 24 e truth in 24  II...per soli 3 euro è un occasione imperdibile...datemi retta...mi ringrazierete!!! truth in 24 parla dell'epica sfida del 2008, truth 2 della gara dello scorso anno...solo audi sa fare documentari come quelli[/quote]

E' in inglese? L'ho trovato :001_rolleyes:
:asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 08/08/2012, 11:11

Questa settimana doppio numero di AS con:

- CDC di Mario dedicato al 'Ring e ai tentativi di salvarlo dal fallimento.

- servizio sul ritardo negli sviluppi aerodinamici della Ferrari

- Intervista a Button che parla dell'ipotesi-Ferrari

- i confronti tra compagni di squadra a metà stagione.

- articolo di tecnica con la McLaren che vuole imitare il pull rod Ferrari e i vari divieti e regole per il 2013

- servizi su Indycar e il caso doping del pilota Penske nella Nascar.

- inserto mensile di 32 pagine "Rallysprint"

- servizio sul rally dei Mille Laghi (Finlandia) vinto da Loeb.

- postery story della serie "Legends" dedicato alla Porsche 908/3 e a Brian Redman
Ultima modifica di sundance76 il 08/08/2012, 11:20, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pennywise » 09/08/2012, 17:41

[quote="sundance76"]
Questa settimana doppio numero di AS con:

- CDC di Mario dedicato al 'Ring e ai tentativi di salvarlo dal fallimento.

- servizio sul ritardo negli sviluppi aerodinamici della Ferrari

- Intervista a Button che parla dell'ipotesi-Ferrari

- i confronti tra compagni di squadra a metà stagione.

- articolo di tecnica con la McLaren che vuole imitare il pull rod Ferrari e i vari divieti e regole per il 2013

- servizi su Indycar e il caso doping del pilota Penske nella Nascar.

- inserto mensile di 32 pagine "Rallysprint"

- servizio sul rally dei Mille Laghi (Finlandia) vinto da Loeb.

- postery story della serie "Legends" dedicato alla Porsche 908/3 e a Brian Redman
[/quote]

si fa cenno ad un memorial Tabaton insieme al Sanremo ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 29/08/2012, 10:46

Proprio ieri parlavo con un amico dell'incidende di Fittipaldi nelle prove di Monza 1970, incidende, offuscato poi dalla morte di Rindt, di cui si parlò poco anche a quel tempo tanto da non ricordarmi se accadde il sabato o il venerdì.
I colleghi commissari di percorso mi parlarono di un incidente molto brutto in cui la Lotus del brasiliano volò addirittura aldilà del terrapieno che a quel tempo delimitava la via di fuga della Parabolica.

Sull'ultimo AS Donnini intervista Fittipaldi e quasi di sfuggita, a 42 anni di distanza, emerge un particolare di cui non si era mai avuta notizia: l'icidente avvenne con la macchina ufficiale di Rindt, il telaio n°5 con cui Jochen avrebbe dovuto correre il GP.

A questo punto nasce spontanea la domanda: che ci faceva Rindt sul telaio n°2, quello cui cedette l'albero del freno entrobordo? Fu costretto ad utilizzarlo perchè la sua vettura era stata danneggiata dal compagno di squadra?

Penso proprio di sì perchè l'incidente fatale avvenne durante le prove ufficiali e non si capirebbe il motivo di qualificarsi con il muletto.

Spesso la vita è contrassegnata da eventi casuali. C'è chi li chiama Fato e chi li chiama sfiga. 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 29/08/2012, 10:54

e se quindi Rind dovette usare il telaio n°2 perchè la sua auto era stata incidentata da Fittipaldi in precedenza.

Perchè Fittipaldi aveva usato (e danneggiato) quella monoposto?
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da jackyickx » 29/08/2012, 13:07

Se non ricordo male l'incidente Fittipaldi lo ebbe il venerdì. Quello di cui sono sicuro è che all'epoca tutte le 4 sessioni erano valide per lo schieramento.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da duvel » 29/08/2012, 13:29

C'è un equivoco: il telaio 72/05 era nuovissimo e Fittipaldi lo doveva "sgrezzare" al Venerdì per poi consegnarlo a Rindt nelle prove del Sabato.
Poi capitò che Emerson decollò alla Parabolica sulle ruote di Giunti, quindi Rindt dovette proseguire con l'abituale telaio 02 col quale corse e vinse fino ad allora nella stagione.
Insomma Rindt e Fittipaldi si sarebbero dovuti scambiare le macchine, ma il caso (a me non piace parlare di destino) volle che le cose andassero diversamente...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jerry64 » 29/08/2012, 17:47

[quote="duvel"]
C'è un equivoco: il telaio 72/05 era nuovissimo e Fittipaldi lo doveva "sgrezzare" al Venerdì per poi consegnarlo a Rindt nelle prove del Sabato.
Poi capitò che Emerson decollò alla Parabolica sulle ruote di Giunti, quindi Rindt dovette proseguire con l'abituale telaio 02 col quale corse e vinse fino ad allora nella stagione.
Insomma Rindt e Fittipaldi si sarebbero dovuti scambiare le macchine, ma il caso (a me non piace parlare di destino) volle che le cose andassero diversamente...
[/quote]

A dire la verita', nella gara precedente Monza (GP Austria 16/08/70) le cose andarono ben diversamente per Jochen, che era atteso alla 5' vittoria consecutiva (sesta stagionale): a Zeltweg (proprio nella corsa di casa !) l'austriaco partito dalla Pole Position si ritiro' al 21' giro per noie al motore, lasciando via libera ad una doppietta Ferrari. 

Probabilmente un guasto del propulsore avente niente a che vedere con l'albero del freno entrobordo che Power cita, ma se anche quello era il famoso telaio 02, non si puo' dire che a Monza Rindt stesse girando con una macchina reduce da un GP regolarmente concluso senza problemi (per quanto questo fosse una cosa comune o potesse contare qualcosa all'epoca...).
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti