Autosprint: articoli e spunti settimanali

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Jackie_83 » 18/07/2017, 15:15

Io sono riuscito a prendere 3/4 dell'annata 79 in un mercatino dell'usato vicino a casa...ma sono arrivato tardi per il resto (c'erano dal 1976 all'81)

Mi sto ancora mangiando le mani

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da sundance76 » 18/07/2017, 18:56

Ho comprato il numero speciale sui 40 anni del debutto di Gilles in F1. Mi sembra molto ben fatto.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Baldi » 18/07/2017, 20:17

Preso pure io.

...poi lo leggerò.
(quando non so)
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da Baldi » 19/07/2017, 10:33

Ho notato che ultimamente Autosprint sia migliorato notevolmente.

L'analisi dei Gran Premi di F1 e gli articoli ora non si soffermano più, come fino a poco tempo fa, esclusivamente al vincitore e alla Ferrari.
Adesso ci sono articoli un pò per tutti i team (articoli, non brevi trafiletti).

La parte tecnica ha perso Piola (che onestamente non sempre mi piaceva) ma è supportata da altri giornalisti tecnici validi.

Interessanti gli "F1 Autosprint Award" di Donnini.
(nel mio piccolo mi ricordano tanto la mia "pagellonza")

Bella anche l'analisi tecnica di Giorgio Ferro che analizza i tempi e gli intertempi nei vari settori della pista in prova e gara, per valutare la competitività dei piloti/monoposto.
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da sundance76 » 13/09/2017, 13:53

Su AS uno speciale di venti pagine dedicato a Colin McRae.

Donnini si augura che dal 2019 la Ferrari torni ad avere una coppia di piloti senza seconde guide.
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da 330tr » 13/09/2017, 14:23

Impossibile. Il pilota da affiancare a Raikkonen per il dopo-Vettel verrà scelto almeno dopo il '20.. :lol:
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da sundance76 » 02/01/2018, 13:35

Oggi in edicola sull'AS "normale" c'è un servizio di tipo tecnico sui sorpassi.

Inoltre, a parte, c'è il numero speciale dedicato alla storia dell'Alfa Romeo nelle corse. Imperdibile.
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da Baldi » 07/01/2018, 12:34

Puoi mettere qualche scansione?

Giusto per farmi un'idea...
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da sundance76 » 07/01/2018, 21:42

Baldi ha scritto:Puoi mettere qualche scansione?

Giusto per farmi un'idea...
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da sundance76 » 18/04/2018, 15:25

AS mi ha "ospitato" nella Posta dei lettori: oggetto della non breve lettera (giustamente tagliata) è la questione dei sorpassi.
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da Powerslide » 18/04/2018, 15:53

sundance76 ha scritto:AS mi ha "ospitato" nella Posta dei lettori: oggetto della non breve lettera (giustamente tagliata) è la questione dei sorpassi.


Faccene compartecipi: lettera originale e risposta pls :D
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da sundance76 » 18/04/2018, 16:06

Powerslide ha scritto:
sundance76 ha scritto:AS mi ha "ospitato" nella Posta dei lettori: oggetto della non breve lettera (giustamente tagliata) è la questione dei sorpassi.


Faccene compartecipi: lettera originale e risposta pls :D


Eccola:
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da 330tr » 18/04/2018, 19:10

Caro Sun, come forse ricordi sono (al momento) non contrario alla deportanza creata dal fondoscocca. In parallelo alla SPARIZIONE delle ali. Sono le ali a distruggere la competizione in pista. Esse devono respirare, abbisognano d'"ossigeno" fresco e calmo, ma creano al contempo tantissima turbolenza privando le "bestie" alle spalle dell'aria necessaria per "respirare" a sufficienza per rimanere nel branco..
L'ala posteriore, principale imputato, è poi quella che crea(va) la gran parte dell'effetto "risucchio" in una vettura-ala.
Togliamo quella e pure una "minigonnata" anni '70-'80 (vedi Lotus e Arrows 1979) diventeranno vetture imperfette, non mostri su binari.
A me piacerebbe vedere una sperimentazione seria di vettura con fondo ad ala rovesciata (che dovrebbe garantire un grip notevole mantenendo prestazioni adeguate, riportando in auge una caratteristica aerodinamica tipica e scoperta proprio dalla massima serie automobilistica) senza minigonne (ovviamente) e senza ali (che son quelle che danneggiano chi segue).
Ricordo sempre che in F.Indy il fondo sagomato è rimasto tale (salvo smentite!!) da "sempre"..non c'è stata abolizione con fondo piatto come per le F1. E i sorpassi si son visti e si vedono.
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da sundance76 » 18/04/2018, 19:25

Ma il problema resta, infatti nella lettera ho detto di comprendere la questione-turbolenze.

Però non sono convinto che l'ala posteriore creasse tutta la deportanza di una vettura-ala. Era il condotto-Venturi a generare il risucchio.

E comunque un sorpasso lo fai se in rettilineo vai a 300 e la curva la devi poi negoziare, non certo affrontandola a tavoletta col carico deportante.
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da 330tr » 18/04/2018, 20:23

Da quanto ho letto (e dalla pista..) l'ala posteriore era lo strumento indispensabile per creare la depressione atta a garantire la necessaria estrazione del flusso d'aria da sotto la monoposto, facendo lavorare i condotti Venturi.
Il fondo lavorava in parallelo e grazie all'ala posteriore. La quale aveva pure un'azione calmante e stabilizzante, vista la incostanza dell'azione del fondo, soggetta alle mutevoli condizioni dell'asfalto, con creazione di onde di pressione (viene chiamato "effetto delfino" nell'ultimo di Giachi/Forghieri)
Ovviamente poi è tutta una questione di giusti equilibri, compromessi ecc..
Ma rispondere, come han fatto "i capi" che la maggiore velocità in curva e l'aumento di carico "non sono un problema per i sorpassi, al massimo aumentiamo l'uso del drs" è qualcosa di sconcertante..
Io ho trovato l'applicazione delle attuali normative pro-social (macchine più fighe e veloci) un'incoscienza pura e semplice, se pur visivamente appagante.
Devo dire, però, che i Campioni in pista m'han sorpreso, riuscendo sempre a tirar fuori grande competitività e spettacolo pure con questi mostri incollati al suolo tanto e forse più delle migliori vetture-ala dell'82.
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