Autosprint: articoli e spunti settimanali

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Pedro59 » 16/12/2011, 14:19

[quote="Niki"]
L'ho comperato :blink:
Devo andare a giocare al superenalotto. Ma l'inserto è così corto?! :cursing: Beh meglio che niente. Ancora non ho letto il CdC, ma ho notato l'articolo di Antonini sul record di sorpassi. Non l'ho letto ma, anche se capisco che bisogna riempire il giornale, è un articolo che non ha senso di esistere, così come non ha senso paragonare i sorpassi artificiali ed indotti a quelli veri che c'erano un tempo. Insomma è un record che non sta in piedi in nessun modo.
Invece sono da sbavare le auto della GT3. Peccato che non le abbiano lasciate di serie, ma credo che non lascerebbero neanche una Bianchina strettamente di serie, nel caso dovesse correre.
Certo che vedere le foto della premiazione dei Caschi d'oro di ora, e paragonarle con quelle delle premiazioni di un tempo... :thumbdown:
[/quote]

Beh il CdC è d'autore, non avevo dubbi.
L'articolo sui sorpassi è in linea con l'evoluzione della F1: tecnicamente sarà ineccepibile ma l'effetto è quello di indisporre chi si aspetta qualcosa per cui mettere in circolo adrenalina pura. Ormai nessuno tiene conto di "come" si sorpassa, ma solo di "quanto". Non vorrei fare paragoni censurabili ma...ci siamo capiti.
Le foto dei caschi doro ?
Niki sono d'accordo con te escluso per quanto riguarda le gnocche presenti, decisamente all'altezza.
Peccato per le tute che nascondevano il meglio... :drool:
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Pedro59 » 16/12/2011, 14:59

[quote="Powerslide"]
Molto bella l'intervista a Brian Redman su Spa.

Simpatica anche la domanda a mezza bocca che ancora si fa Amon sulla cilindrata del BRM di Pedro nel 1970  :D
[/quote]

Beh, ogni volta che si parla di Spa '70 finisce sempre per tornare a galla la storia del BRM "maggiorato" che oscura quella che "Jenks" definì, a ragione, "motor-racing beyond the imagination of ordinary mortals".
In effetti che sul circuito più veloce del Mondiale il V12 BRM potesse battere un DFV "first class" come quello delle March-STP (in pratica quelle "ufficiali") di Amon e Siffert suonò strano e suona strano anche oggi.
Quel giorno Chris Amon disputò forse la miglior gara della sua carriera, ma non bastò perché anche Pedro Rodriguez fece altrettanto. Fu un duello rusticano deciso all'ultima staccata dell'ultima curva su un circuito che oggi fa venire i brividi al solo pensarci.
Quella fu, fino a Monza dell'anno dopo vinta da Peter Gethin che recentemente ha preso l'ultima bandiera a scacchi, la corsa più veloce della storia della Formula 1.
La notizia del BRM "maggiorato" venne fuori quasi subito. La BRM era in crisi e le serviva una vittoria "iridata" che ormai le mancava dal Gran Premio di Monaco del 1966, per risollevare le proprie sorti.
Si sussurrò che "l'inghippo" avesse avuto la benedizione dei principali Team inglesi (Lotus, Brabham, Tyrrell Organisation che allora faceva correre la March di Stewart). La McLaren era assente per la tragica scomparsa, a Goodwood del patron Bruce, e sembra, ma erano solo voci che ogni tanto rimbalzano ancora sul web, che agli ultimi arrivati, ovvero al Team March, nessuno avesse detto nulla così come alla Ferrari (...ma bisognerebbe chiedere). A cose fatte  Mosley, allora semplicemente la "M" di March, si insospettì della ritrovata competitività della BRM e mise in giro la storia del motore 3500cc (!) di Rodriguez.
Non ho mai trovato una risposta definitiva a questo sospetto, personalmente l'ho sempre ignorato considerandolo uno dei tanti rumors di cui la F1 di ogni tempo è sempre stata ricca.

credo di farvi cosa gradita postando il link al pezzo di Denis Jenkinson sul GP di Spa 1970.
Adrenalina pura. http://forums.autosport.com/index.php?s=&showtopic=72135&view=findpost&p=1759253 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da depailler on tyrrell p34 » 16/12/2011, 15:05

[quote="Niki"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]..autosprot...[/quote]

E' questo? Immagine

:asd:
[/quote]
:asd:
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da jeanpierresarti » 16/12/2011, 15:20

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Niki"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]..autosprot...[/quote]

E' questo? Immagine

:asd:
[/quote]
:asd:
[/quote]

pazzerelli....


[quote="Pedro59"]
[quote="Powerslide"]
Molto bella l'intervista a Brian Redman su Spa.

Simpatica anche la domanda a mezza bocca che ancora si fa Amon sulla cilindrata del BRM di Pedro nel 1970  :D
[/quote]

Beh, ogni volta che si parla di Spa '70 finisce sempre per tornare a galla la storia del BRM "maggiorato" che oscura quella che "Jenks" definì, a ragione, "motor-racing beyond the imagination of ordinary mortals".
In effetti che sul circuito più veloce del Mondiale il V12 BRM potesse battere un DFV "first class" come quello delle March-STP (in pratica quelle "ufficiali") di Amon e Siffert suonò strano e suona strano anche oggi.
Quel giorno Chris Amon disputò forse la miglior gara della sua carriera, ma non bastò perché anche Pedro Rodriguez fece altrettanto. Fu un duello rusticano deciso all'ultima staccata dell'ultima curva su un circuito che oggi fa venire i brividi al solo pensarci.
Quella fu, fino a Monza dell'anno dopo vinta da Peter Gethin che recentemente ha preso l'ultima bandiera a scacchi, la corsa più veloce della storia della Formula 1.
La notizia del BRM "maggiorato" venne fuori quasi subito. La BRM era in crisi e le serviva una vittoria "iridata" che ormai le mancava dal Gran Premio di Monaco del 1966, per risollevare le proprie sorti.
Si sussurrò che "l'inghippo" avesse avuto la benedizione dei principali Team inglesi (Lotus, Brabham, Tyrrell Organisation che allora faceva correre la March di Stewart). La McLaren era assente per la tragica scomparsa, a Goodwood del patron Bruce, e sembra, ma erano solo voci che ogni tanto rimbalzano ancora sul web, che agli ultimi arrivati, ovvero al Team March, nessuno avesse detto nulla così come alla Ferrari (...ma bisognerebbe chiedere). A cose fatte  Mosley, allora semplicemente la "M" di March, si insospettì della ritrovata competitività della BRM e mise in giro la storia del motore 3500cc (!) di Rodriguez.
Non ho mai trovato una risposta definitiva a questo sospetto, personalmente l'ho sempre ignorato considerandolo uno dei tanti rumors di cui la F1 di ogni tempo è sempre stata ricca.

credo di farvi cosa gradita postando il link al pezzo di Denis Jenkinson sul GP di Spa 1970.
Adrenalina pura. http://forums.autosport.com/index.php?s=&showtopic=72135&view=findpost&p=1759253 




[/quote]

ovvero LA MAFIA INGLESE
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Niki » 16/12/2011, 21:16

Non mi stupisce.
C'è una dichiarazione di Fitti nel 1975 non ricordo in occasione di quale gara, nella quale si lamenta, per via della imbattibilità dell'Immenso, accusando il motore Ferrari, ossia il Motore dei Motori, di avere una cilindrata di 4200 anzichè di 3800.  :asd:
Cose del genere son sempre esistite 8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 16/12/2011, 21:17

[quote="Pedro59"]
Niki sono d'accordo con te escluso per quanto riguarda le gnocche presenti, decisamente all'altezza.
Peccato per le tute che nascondevano il meglio... :drool:[/quote]

A momenti mi fai cadere dalla sedia: non è una frase da te!
:asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 18/12/2011, 16:11

Autosprint dovrebbe uscire con il dvd “A modo mio” di Alex Zanardi nel quale si racconta la storia della carriera europea e americana del "fenomeno d'uomo" tra Europa fino ai recenti successi con l’handbike.  :thumbup:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 19/12/2011, 8:27

[quote="Baldi"]
Autosprint dovrebbe uscire con il dvd “A modo mio” di Alex Zanardi nel quale si racconta la storia della carriera europea e americana del "fenomeno d'uomo" tra Europa fino ai recenti successi con l’handbike.  :thumbup:
[/quote]

si è lo stesso uscito anche con gazzetta ma con contenuti in +...
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Racer Cek » 20/12/2011, 13:42

non capisco perché fare un "poster" dei racconti di Mario:tanto più che la foto prende 2 pagine su 4...un inserto normale andava benissimo...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Mclaren7C » 22/12/2011, 10:35

E' uscito il secondo inserto de "Le grandi Corse dimenticate" su AS ed è firmato da Donnini. Dopo Spa, la seconda puntata è dedicata al Mugello stradale e c'è l'intervista a Nanni Galli.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Niki » 22/12/2011, 14:24

Preso. E chi lo avrebbe mai detto.
Quoto Racer: questi inserti dovevano essere fatti di almeno una ventina di pagine ognuno e rilegati con una bella copertina finale.
Ma meglio che niente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 22/12/2011, 15:44

AHHH i bei vecchi tempi...http://motorsportrants.wordpress.com/2011/12/22/quando-autosprint-usciva-con-il-sei/

Immagine
Immagine
Immagine

c'è qualcuno che ha l'as della presentazione della tyrrell p34? resto sempre con il sogno di fare un libricino con tutti gli appunti raccolti un giorno...
p.s. chi era l'ingegnere del lunedi?
Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 22/12/2011, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da sundance76 » 18/01/2012, 13:30

Su AS n. 3 in edicola, c'è il nuovo inserto di Mario Donnini su "Le grandi Corse Dimenticate" dedicato alla Targa Florio, poi un Cuore da Corsa dedicato alla vittoria di Munari e Mannucci (recentemente scomparso) al Montecarlo '72.
Inoltre un ampio servizio sulla Williams, la sua storia e il suo declino attuale, un ricordo per Giampiero Moretti deceduto pochi giorni fa, diverse pagine per l'apertura del Mondiale Rally al Monte, e ovviamente molto spazio per la Dakar sudamericana.
Ultima modifica di sundance76 il 18/01/2012, 13:32, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 18/01/2012, 13:40

Azz Sun mi hai salvato. Avevo completamente dimenticato gli inserti di Mario.
Oggi andrò a prenderlo. Il giornale, non Mario :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 24/01/2012, 11:47

io prendo as dal 1994...avevo 11 anni e dopo 18 anni as nn uscirà+in edicola qui a rovigo il martedi ma il mercoledi...
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti