Autosprint: articoli e spunti settimanali

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da 330tr » 15/07/2018, 13:49

Immagine

Todt non è ancora arrivato.
I motori vengono buttati in pista senza controlli (Autosprint li chiama ottimisticamente "infallibili"...infatti ben si sa come andava in pista, tra nuvole di fumo ogni tre per due..)
Notare lo sproposito di motori prodotti: TRENTACINQUE per 3 GP!!!! Contro i 6 (sperabilmente) per tutto il campionato oggi.. :o :o
Ultima modifica di 330tr il 15/07/2018, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 15/07/2018, 13:53

Siamo un mese dopo, luglio '93.
Il quattrovalvole è ancora acerbo (come vedemmo). La potenza è tutta in alto, manca la coppia in basso. Continuano le scaramucce tra reparti tecnici.
Todt dovrà pensare SOPRATTUTTO a risolvere questi conflitti interni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di 330tr il 15/07/2018, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 15/07/2018, 14:10

Agosto. Si pensa a Monza, LA gara per la Ferrari, da sempre.
Il quattrovalvole viene accreditato di 770 cavalli (quindi ne avrà avuti 730 :lol: ).
Si parla di materiali evoluti e leggeri, e temperature sotto controllo dopo il ridisegno dell'aerodinamica.
In Ferrari, stranamente, si ammette di essere dietro per potenza al Renault..lo sviluppo motoristico porterà a Jean finalmente il sorriso, con un risultato a Monza eccellente. Il motore, finalmente, torna a dare qualche soddisfazione dopo anni bui.
Per quanto riguarda la parte telaistica interessante come si torni all'antico con molle e barre di torsione in posizione classiche, con correttore d'assetto, dopo il fallimento delle sospensioni "attive" elettroidrauliche stile Williams..
Immagine

Immagine
Ultima modifica di 330tr il 15/07/2018, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 15/07/2018, 14:19

Ho pochissime testimonianze del 1994, tutte legate a lutti e sciagure. Non seguii più il campionato dopo Imola.

Salto al '95.
Per festeggiare una Ferrari fortissima, dotata di un motore formidabile. Alesi vince in Canada, ed è terzo in campionato, con un ruolino di marcia impressionante. Il sogno finirà presto. La vettura viene "dimenticata", si punta tutto sul 10 cilindri (perché? si chiederà Lombardi..), il "mago" inglese comincia ad esplorare i disegni della F92A... :roll:
In ogni caso, omaggio a Jean e alla rinata Ferrari.
Se si fosse sviluppata questa vettura aggiornandola e continuando a sviluppare il motore, nel '96 Schumacher avrebbe certamente lottato per il campionato del mondo. E forse vinto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di 330tr il 15/07/2018, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 15/07/2018, 14:23

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di 330tr il 15/07/2018, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 15/07/2018, 15:20

330tr ha scritto:Notare lo sproposito di motori prodotti: TRENTACINQUE per 3 GP!!!! Contro i 6 (sperabilmente) per tutto il campionato oggi.. :o :o


Mmmmmm, ne vengono impiegati 18, ma ne vengono prodotti circa 150 :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 15/07/2018, 15:34

Powerslide ha scritto:
330tr ha scritto:Notare lo sproposito di motori prodotti: TRENTACINQUE per 3 GP!!!! Contro i 6 (sperabilmente) per tutto il campionato oggi.. :o :o


Mmmmmm, ne vengono impiegati 18, ma ne vengono prodotti circa 150 :shock: :shock: :shock:

Ma...non c'è un limite di 3 power unit? Tre, per due piloti, fan 6 (a scuderia). Teoricamente potrebbero bastare..perché dici "impiegati 18"? Se si rispetta la normativa se ne impiegano 6 per scuderia. Un altro conto è quanti ne vengono prodotti e accantonati..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 15/07/2018, 15:45

330tr ha scritto:
Powerslide ha scritto:
330tr ha scritto:Notare lo sproposito di motori prodotti: TRENTACINQUE per 3 GP!!!! Contro i 6 (sperabilmente) per tutto il campionato oggi.. :o :o


Mmmmmm, ne vengono impiegati 18, ma ne vengono prodotti circa 150 :shock: :shock: :shock:

Ma...non c'è un limite di 3 power unit? Tre, per due piloti, fan 6 (a scuderia). Teoricamente potrebbero bastare..perché dici "impiegati 18"? Se si rispetta la normativa se ne impiegano 6 per scuderia. Un altro conto è quanti ne vengono prodotti e accantonati..


Intanto 3 a pilota è un limite che difficilmente viene rispettato, ma diciamo pure che per 3 scuderie in totale quelli ammessi sono 18
Gli altri sono costruiti per lo sviluppo.
Alla faccia del risparmio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 15/07/2018, 20:15

Nel '94 era previsto un limite di USO di 64 motori..(!!!)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 15/07/2018, 20:51

Com'è che io non vedo nessuna di queste foto? Bella discussione, me l'ero persa.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da leon_90 » 15/07/2018, 21:01

Rovert ha scritto:Com'è che io non vedo nessuna di queste foto? Bella discussione, me l'ero persa.


Non sei l'unico :snooty:
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 15/07/2018, 21:25

:angry-cussingwhite:
Che la stramaledizione di Montez..emolo ricada sui programmatori Google photo.
Gli auguro di tutto cuore una settimana continuativa chiusi nei gabinetti dell'Italo a evacuare... :twisted: Un pomeriggio di lavoro per niente. Cercherò di riaggiustare tutti i link.
Pork.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 15/07/2018, 22:16

Aggiungo un bonus, ottobre '93, fine stagione. Le modifiche al motore continuano.
Anche su si parlava di regimi di 15.000 giri, quindi nel '93 il sistema di richiamo pneumatico delle valvole dev'essere stato già realtà.
Sempre sopra si richiamavano i sette supporti per l'albero motore, ricordati nell'intervista di Lombardi, atti a irrigidire il tutto (Furia aveva scelto la strategia inversa vent'anni prima..).
Qui si parla di iniettori.

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 15/07/2018, 22:20

Io vedo
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 15/08/2018, 9:15

Anno 2010, prima della prima gara di Alonso in rosso. Poster dei più forti piloti di Maranello.
Arrivati all'ultimo numero, il decimo.
Tutti si aspettano di trovare il bicampione mondiale Alberto Ascari, ancora mancante.
Sorpresa.
Compare un pilota che deve ancora infilarsi in vettura per una gara.
E non porterà (sappiamo oggi) alcun titolo a Maranello.
Uppo questo messaggio dai tempi d'oro.
Si diceva "ai posteri l'ardua sentenza", ecco, Alo è fuori dalla F1 e noi siamo i posteri di noi stessi.

Pedro59 ha scritto:Vi avrei cuccato 100 Euro...
Tanto, infatti, avevo mentalmente scommesso sul "decimo nume" (non è un refuso) di Maranello secondo
"?sprint".
Noi italiani siamo un popolo particolare su questo forum ci possiamo descrivere solo usando degli asterischi, e "?sprint" questa volta ha passato il segno con i suoi soloni: in Italia abbiamo avuto due Campioni del Mondo (Farina e Ascari) "long time ago" (che dalle mie parti si traduce "ai tempi di Re Pipino).
Il secondo dei due, Alberto Ascari è stato definito "uno dei più grandi piloti di sempre", ma non da Francesco Parigi (alias pedro59) o da esperti del calibro di Schittone, Antonini e "Sabbatini the 2nd", bensì da Juan Manuel Fangio della cui opinione, se si parla di Formula 1, non sarebbe male tenere conto.
Nessuno sarà più felice di me se Fernando Alonso vincerà più Mondiali di Ascari con la Ferrari, ma dargli fin d'ora il credito di prenderne il posto in una rassegna celebrativa... è da "minus habens", da "servi del mercato", non da opinionisti seri.
Si tratta dell'ennesimo inqualificabile, vergognoso, imbarazzante atto di servile piaggeria nei confronti di LCDM e del suo impero rosso e ve lo dice uno che per la Ferrari ha sofferto anche troppo.
Se Alberto Ascari fosse stato inglese o francese ci sarebbero cinquanta pubblicazioni sulla sua vita, da noi ce n'è una - a metà col padre - più un bel libro di Terruzzi e quando si fa una classifica o dei migliori piloti di sempre o dei campioni della Ferrari difficilmente vi compare.
Stavolta poi c'era da celebrare il nuovo che avanza (e che speriamo vinca) e dell'unico italiano due volte Campione del Mondo ci si può, anzi ci si deve, dimenticare.
Basta, non dico più nulla anche perché non essendo più lettore assiduo di "?sprint" da tempo immemorabile e da un po' non essendone neppure più lettore saltuario, nei confronti di quello che scrivono, pensano e propagandano ho lo stesso atteggiamento manifestato da Rhett Butler riguardo al destino di Scarlet O'Hara nell'ultima inquadratura di "Via col vento":

"sinceramente me ne infischio"  :P   
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti