[quote="jerry64"]
[quote="duvel"]
C'è un equivoco: il telaio 72/05 era nuovissimo e Fittipaldi lo doveva "sgrezzare" al Venerdì per poi consegnarlo a Rindt nelle prove del Sabato.
Poi capitò che Emerson decollò alla Parabolica sulle ruote di Giunti, quindi Rindt dovette proseguire con l'abituale telaio 02 col quale corse e vinse fino ad allora nella stagione.
Insomma Rindt e Fittipaldi si sarebbero dovuti scambiare le macchine, ma il caso (a me non piace parlare di destino) volle che le cose andassero diversamente...
[/quote]
A dire la verita', nella gara precedente Monza (GP Austria 16/08/70) le cose andarono ben diversamente per Jochen, che era atteso alla 5' vittoria consecutiva (sesta stagionale): a Zeltweg (proprio nella corsa di casa !) l'austriaco partito dalla Pole Position si ritiro' al 21' giro per noie al motore, lasciando via libera ad una doppietta Ferrari.
Probabilmente un guasto del propulsore avente niente a che vedere con l'albero del freno entrobordo che Power cita, ma se anche quello era il famoso telaio 02, non si puo' dire che a Monza Rindt stesse girando con una macchina reduce da un GP regolarmente concluso senza problemi (per quanto questo fosse una cosa comune o potesse contare qualcosa all'epoca...).
[/quote]
Ma sì, corse e vinse sino ad allora era un modo di dire generico, corse sempre con la 02 vincendo 4 gare e con un nulla di fatto all'esordio del Jarama e all'ultima di Zeltweg. Non intendevo dire che avesse vinto sempre