Autosprint: articoli e spunti settimanali

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Roberto82 » 23/12/2009, 20:35

spesso è meglio staccare la spina che portare avanti a fatica un qualcosa che non ha più senso di esistere.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Mclaren7C » 15/01/2010, 10:24

Nel numero settimale di Autosprint (n. 1/2) c'è il poster dedicato a Villeneuve; mentre CDC ripercorre la storia del 12 cilindri Ferrari "piatto" l'articolo porta la firma di Alberto Sabbatini.

Inoltre AS esce sempre settimanalmente, e non diventerà un mensile come qualcuno ipotizzava, sull'ultimo numero c'è scritto 12-18 gennaio 2010.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Eagle » 15/01/2010, 10:40

Il 12 piatto è un argomento interessantissimo, ma la firma... il cognome non è sempre una garanzia  ;)
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Baldi » 19/01/2010, 14:10

[quote="Roberto82"]
spesso è meglio staccare la spina che portare avanti a fatica un qualcosa che non ha più senso di esistere.
[/quote]

Per avere senso,,, ce l'ha ancora adesso...

Sono d'accordo sul fatto che recentemente ha perso molto di quello che aveva una volta... adesso sembra la versione "semplificata" di quel che si leggeva prima... sembra solo la "nota di trascrizione" di un atto di acquisto... o quasi... ;)

Comunque ha senso ancora adesso, io smetto durante la "pausa invernale" quando di notizie vere ce ne sono davvero pochine per "risvegliarmi" col gennaio e i primi test veramente utili.

Ma poi hai un bel popò di cose da tenere come archivio.

E poi cosa ne faccio?
Non riesco a tenermi tutta l'annata per ragioni di spazio...

eheh faccio delle foto e ve le posto che faccio prima di 1000 parole.  :D
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 19/01/2010, 14:30

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 14/02/2010, 15:24

AS, come sappiamo, in questo inverno ha allegato una serie di poster-story con i campioni della storia Ferrari.

Anzi, c'è scritto i "10 piloti più forti nella leggenda rossa".

Bene, siccome leggendo vedo che a volte hanno usato il criterio del numero di vittorie, mi è sovvenuto un ragionamento.

Iniziamo a vedere i piloti Ferrari per numero di vittorie e eventuali titoli mondiali.

Schumacher...72 (5 titoli)
Lauda............15 (2 titoli)
Ascari.............13 (2 titoli)
Massa............11
Raikkonen........9 (1 titolo)
Barrichello........9
Ickx..................6
Villeneuve........6
Prost................5
Reutemann......5
Berger..............5
Surtees............4 (1 titolo)
Regazzoni........4
Irvine...............4
Hawthorn........3 (1 titolo)
P. Hill...............3 (1 titolo)
Fangio.............3 (1 titolo)
Scheckter........3 (1 titolo)
Collins.............3
Alboreto..........3
Arnoux............3

Ora, fino ad oggi AS ha inserito Regazzoni, Lauda, Scheckter, Villeneuve, Alboreto, Prost, Schumacher, Raikkonen, Massa.

Sono 9, e la settimana prossima uscirà il decimo e ultimo.

Diverse cose non mi quadrano.

Per un minimo di giustizia, la settimana prossima dovrebbe esserci Ascari (13 vittorie e 2 titoli mondiali). Ma solo per un minimo, perchè oltre ad Ascari avrebbe dovuto esserci, tanto per dirne una, anche Surtees che ha vinto 4 GP e 1 Titolo Mondiale.

Se ci sono Regazzoni (4 vittorie) e Alboreto (3 vittorie), come mai non c'è Surtees che ha vinto di più? E come mai gente come Hawthorn, Hill e Fangio, tutti con 3 vittorie e 1 Titolo Mondiale ciascuno, non compaiono? E Ickx, che ha sei vittorie?

Penso che abbiano privilegiato piloti degli ultimi 30-35 anni, per farne poster a colori e perchè magari sono più conosciuti dai giovani ( o meglio, sono meno sconosciuti). Sono più moderni, hanno auto un pochino più vicine a quelle di oggi, più affascinanti esteticamente, con sponsor e etichette, e non ci sono cuffie e occhialoni con auto a salsiccia che verrebbero derise inconsciamente dai giovani...
Ultima modifica di sundance76 il 14/02/2010, 15:26, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 14/02/2010, 15:29

Ho fatto i tuoi stessi ragionamenti: chiunque sia il 10° (se non è Ascari svengo), altri da te citati resteranno fuori questa ennesima insulsa classifica.

Chissà: forse Schittone ha scritto solo su quelli che conosceva  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jackyickx » 14/02/2010, 16:08

Mi viene in mente un solo commento: SCONCERTANTE
:cursing:
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 14/02/2010, 16:32

Ma ancora comperate quell'ammasso di carta da cesso che è intorno CdC?!
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Eagle » 14/02/2010, 17:34

Che leggere As sia una tristezza è un dato incontrovertibile (almeno fino a quando lo compravo).
Penso però che dietro queste scelte non ci siano sofisticati ragionamenti, ma scelte un po' casuali, hanno messo in lista quelli dei quali avevano un po' di foto e materiali e buonanotte.
Tanto sapranno anche loro che i veri appassionati, quelli che notano certe incongruenze, As non lo leggono più da tempo...
Ultima modifica di Eagle il 14/02/2010, 21:26, modificato 1 volta in totale.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da AmanteMercedes » 14/02/2010, 17:44

Ma poi se dici "i campioni della ferrari", non i campioni della f1 della ferrari .. poi non ti puoi dimenticare Castellotti che ha vinto una mille miglia.
Sul fatto che non abbiano fatto il poster di Fangio e Hawthorn meglio che mi astenga dal commentare.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Racer Cek » 14/02/2010, 23:20

[quote="Powerslide"]

Chissà: forse Schittone ha scritto solo su quelli che conosceva  8)
[/quote]

Perché Schittone é un giornalista?!?!??!?!??!! :scared: :cursing: :confused1: :D
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Powerslide » 15/02/2010, 10:09

[quote="Niki"]
Ma ancora comperate quell'ammasso di carta da cesso che è intorno CdC?!
[/quote]

Non è una domanda banale come può sembrare.

Ebbene sì, lo compro ancora ma solo per due motivi.
Il primo è che lo compro da sempre ed è una consuetudine da cui non riesco a liberarmi perchè mi troverei a contare gli anni che sono passati e non ne ho voglia  :(
Il secondo è perchè mi ricorda quando il lunedì , tarda sera,  lo portavano alla Ferrari. Finchè c'è stato il Drake erano bei tempi e mentalmente associo le due cose.

Oggi il problema è che lo compro ma non lo leggo: al massimo lo sfoglio  :'(

Prima o poi dovrò togliermi la scimmia dalla spalla  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da JochenRindt » 15/02/2010, 10:22

Anche io lo compro per consuetudine da 22 anni ed è difficile smettere.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da GOKT » 15/02/2010, 12:20

[quote="Powerslide"]
Ho fatto i tuoi stessi ragionamenti: chiunque sia il 10° (se non è Ascari svengo), altri da te citati resteranno fuori questa ennesima insulsa classifica.
[/quote]
Imho il prossimo sarà Alesi...
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti