Grand Prix Car Volume I-II

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Elio11 » 20/02/2009, 15:00

Immagine

Indice Argomenti Volume I:

ImmagineImmagine


Indice Argomenti Volume II:
ImmagineImmagineImmagine




Volume I:
http://www.megaupload.com/?d=X2B9SFJN

Volume II:
http://www.megaupload.com/?d=YJYMABJL

Buona lettura!!!  ;)
Ultima modifica di Elio11 il 20/02/2009, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da sundance76 » 21/02/2009, 12:07

Che colpo!!!! Come hai fatto, Elio!!???  :thumbup: Mille e mille grazie!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 22/02/2009, 21:59

Non si scarica una mazza. Mi dice sempre che sto scaricando un file enorme ma non è vero.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Elio11 » 22/02/2009, 22:08

Il file l'ho preso dalla "metropolitana" delle corse motoristiche, sai avendo gli ultimi minuti per sfruttare il biglietto di viaggio  :D .. perchè poi mi scade eheh

Sono 111 mb il primo e 73mb circa il secondo Niki ecco perchè è gigante, ho controllato il download  proprio ora : a me parte e scarica correttamente. Tra l'altro avevo controllato il corretto funzionamento quando avevo caricato su megaupload..
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da eddiesachs » 23/02/2009, 16:58

Volevo ringraziare Elio11 per i due bellissimi volumi che ho scaricato senza problemi.

L'opera è sicuramente monumentale, tuttavia ad un primo esame sommario ho riscontrato delle omissioni anche notevoli (correggetemi se sbaglio) e precisamente:

La Talbot Grand Prix del 1926-27 progettata da Bertarione. Con quest'auto la Talbot si pose ai vertici della categoria Grand Prix.

La Bugatti 35 viene trattata diffusamente, mentre non c'è traccia o quasi della Bugatti 59;

La Delahaye 145 V12 Grand Prix (sarà anche stata brutta, comunque riuscì a battere le Mercedes a Pau e scusate se è poco);

Le Alfa Romeo da Grand Prix posteriori alla P3 (8C 37 e 12C 37) in pratica non vengono considerate.

Non capisco poi l'intromissione della Bentley da 4,5 Litri, che in effetti non era una vera auto Grand Prix e che corse (mi sembra) solo a Pau in circostanze del tutto eccezionali.

In ogni caso, grazie ancora a Elio11 !!!!
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da sundance76 » 27/02/2009, 9:36

[quote="eddiesachs"]
Volevo ringraziare Elio11 per i due bellissimi volumi che ho scaricato senza problemi.

L'opera è sicuramente monumentale, tuttavia ad un primo esame sommario ho riscontrato delle omissioni anche notevoli (correggetemi se sbaglio) e precisamente:

La Talbot Grand Prix del 1926-27 progettata da Bertarione. Con quest'auto la Talbot si pose ai vertici della categoria Grand Prix.

La Bugatti 35 viene trattata diffusamente, mentre non c'è traccia o quasi della Bugatti 59;

La Delahaye 145 V12 Grand Prix (sarà anche stata brutta, comunque riuscì a battere le Mercedes a Pau e scusate se è poco);

Le Alfa Romeo da Grand Prix posteriori alla P3 (8C 37 e 12C 37) in pratica non vengono considerate.

Non capisco poi l'intromissione della Bentley da 4,5 Litri, che in effetti non era una vera auto Grand Prix e che corse (mi sembra) solo a Pau in circostanze del tutto eccezionali.

In ogni caso, grazie ancora a Elio11 !!!!
[/quote]

Fa piacere vedere qualcuno tanto documentato e competente su questo periodo  :thumbup1:

Forse la Bentley è inserita perchè è inglese  :D, e perchè era l'unica Casa inglese a essere competitiva, anche se non nella categoria Grand Prix, ma nelle Sport...

La Delahaye con l'ottimo Dreyfus alla guida vinse al GP di Pau nel '38 grazie al fatto che non si fermò per il rifornimento, mentre l'assetatissima Mercedes di Caracciola (unica macchina tedesca in gara, se non sbaglio Lang distrusse la sua Merc in prova..) dovette assolutamente fermarsi (mi pare che facesse un chilometro e poco più con un litro...).

Dispiace che non si trovino quasi da nessuna parte notizie sulle Alfa 308, 312 e 316  che erano presenti al GP d'Italia '38: l'anno dopo gli Italiani si concentrarono sulla categoria "Voiturettes" (come dire la F2) e della 308-312-316 si persero le tracce. In quel GP d'Italia 1938 una 316 arrivò ottima seconda in gara con Farina, futuro campione del mondo 1950, dietro alla Auto Union di Nuvolari, il quale a 46 anni era "risorto" abbandonando l'Alfa con cui non vinceva più un GP importante dal '36, ma queste sono altre storie.
Ultima modifica di sundance76 il 27/02/2009, 9:46, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 27/02/2009, 22:29

Ragazzi, ma avete visto che foto spettacolare c'è a pag. 349 del secondo volume?!  :o  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da eddiesachs » 04/03/2009, 14:40

Sundance, certo che l'ho vista !

Su Donington 1937 esistono dei filmati (a colori !) che sono più o meno di questo livello. Si vedono Mercedes, Auto Union e Alfa Romeo. Se non ricordo male c'è una sbandata controllata di una Auto Union veramente incredibile. Si trovano in una videocassetta della BBC sulle auto da Grand Prix sovralimentate 1923-1939. Se ti interessa posso recuperarti il titolo, ammesso che tu non lo abbia già.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da sundance76 » 04/03/2009, 16:01

[quote="eddiesachs"]
Sundance, certo che l'ho vista !

Su Donington 1937 esistono dei filmati (a colori !) che sono più o meno di questo livello. Si vedono Mercedes, Auto Union e Alfa Romeo. Se non ricordo male c'è una sbandata controllata di una Auto Union veramente incredibile. Si trovano in una videocassetta della BBC sulle auto da Grand Prix sovralimentate 1923-1939. Se ti interessa posso recuperarti il titolo, ammesso che tu non lo abbia già.
[/quote]

Eh eh, certo che ce l'ho  8) E' il famoso documentario "Supercharged: the Grand Prix Car 1924-1939" con numerosissime sequenze a colore del 1937-1938-1939 girate dal grande giornalista e scrittore automobilistico (oltre che ingegnere Kodak) George Monkhouse con la nuova "Kodachrome" (tecnologia cinematografica a colori, all'epoca appena concepita).

La sbandata a cui ti riferisci è quella del mitico Bernd Rosemeyer:
Immagine

E qui si vede dal minuto 2.38 al 2.46 (siate precisi) una brevissima sequenza a colori girata da Monkhouse proprio di quella gara, si vede dapprima la Mercedes di Von Brauchitsch e poi due sbandate della Auto Union di Rosemeyer, l'ultima è da urlo, un controsterzo di potenza eccezionale. Gli altri l'avranno già vista in un precedente post:
http://www.youtube.com/watch?v=p7eerMIGQUY&feature=related
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti