Ferrari, mio padre

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da madfilt » 17/12/2008, 14:43

Ho comprato, e poi letto, il libro intervista di Turrini a Piero Ferrari, dal titolo " Ferrari, mio padre ".

Devo dirvi che non mi ha entusiasmato; non voglio darne un giudizio completamente negativo perchè il tratteggio biografico c' è, ma a mio avviso manca di approfondimento. Vero che la materia è vasta e che il periodo in questione copre tanti anni, e quindi probabilmente è oggettivamente difficile condensare ed essere esaustivi, ma il senso di " tiepido " e quello che più si avvicina a quanto mi è rimasto dopo la lettura. Si tratta, sostanzialmente, di una carrellata molto rapida e superficiale che descrive un quarantennio.

Per intenderci, se avete presente i dialoghi con Tavoni, che inframmezzano i capitoli de " Gli Indisciplinati " di Delli Carri, danno un' immagine della Ferrari, di Ferrari e dell' epoca notevolmente più ricca e più approfondita.
Merito dell' intervistatore o dell' intervistato?

Sto finendo il libro di Forghieri, ci risentiremo a questo proposito con un nuovo thread.
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Pedro59 » 17/12/2008, 17:05

Anch'io ho avuto la stessa tua impressione: un libro interessante più per il fatto che l'ha scritto il figlio che per i contenuti, che non aprono squarci inediti sul personaggio Ferrari.
Ho letto molti libri a contenuto biografico su Enzo Ferrari ("Ferrari, lui" di Rancati, "Ferrari" di Turrini, "Il mio Ferrari" di Fiamma Breschi, l'ultimo Ferrari di Oscar Orefici solo per citare i più famosi ) ma secondo me il miglior ritratto di Ferrari  resta la lunga intervista di Enzo Biagi.
Gli altri, per un verso o per l'altro, pur essendo tutti libri interessanti, mi hanno abbastanza deluso, forse perché da un libro su un personaggio  che non lascia mai indifferenti, immenso nel bene e nel male e immensamente famoso ci aspettiamo sempre troppo.
 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello


Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 120 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 120 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti