Tirrenia Rally, seconda parte.
Finalmente il sabato sera si parte e come al solito tutti dubbi e le preoccupazioni si dissolvono come nuvole al sole. Durante il trasferimento mi rendo conto di essere a bordo di un vero e proprio missile e capisco anche che capire una macchina simile durante il primo trasferimento è cosa impossibile. Riuscirò a dare le note con i tempi giusti? Poi si inserì anche il tempo con una pioggerella leggera. E che cosa pretendere di più?
La prima prova era il Monte Serra, la prova che conoscevamo di più in assoluto per averci corso un sacco di volte. Ecco lì mi è rimasto un altro ricordo indelebile. Dopo una serie di curve leggere c'è un allungo di circa duecento metri e poi un tornante sinistro che inizia la salita e lì su quella staccata, iniziai a capire che stavo su una macchina da corsa, di quelle vere: su quella staccata pensai che era finita, e mi vidi entrare nel terrapieno esterno a gran velocità . E invece, appena Orazio toccò i freni, la macchina sembrò come planare e girammo il tornante senza alcun problema. Infatti l'impianto frenante era quello che la March adottava all'epoca sulle proprie formula due..... Arrivammo così tranquillamente in fondo alla prova, secondi dietro una Manta 400 gr.B ex Conrero, con alla guida uno alla nostra portata. Comunque sia decidemmo che era necessario temporeggiare e così dopo sei prove, metà gara, eravamo secondi dietro la Manta con meno di 20 secondi di distacco ed avevamo vinto anche una prova. Tutto sommato bene, anzi benissimo. Ma si sa, l'appetito viene mangiando, così al riordino rimanemmo in macchina per fare un briefing strategico, sapendo che lì dentro non ci avrebbe rotto le scatole nessuno. Guarda strano fu deciso di attaccare per vincere, approfittando del fatto che la prova successiva, Borgo a Buggiano, era uno dei nostri cavalli di battaglia. Ed infatti la vincemmo alla grande pur con qualche piccolo rischio, ma fu lì che mi resi conto delle enormi potenzialità complessive di quella macchina, che probabilmente stavamo sfruttando in minima parte. Dai picchia e meno arrivammo alla penultima prova con cinque secondi di distacco e lì avevamo già vinto la prova la primo giro... Purtroppo facemmo un grave errore: era piovuto da poco, ma secondo Volta il fondo si stava asciugando e le slick sarebbero andate in temperatura lo stesso. Io ero contrario, poichè pensavo che l'uomo non avesse ancora la macchina completamente in mano.
Dopo una lunga serie di tentennamenti, in cui addirittura montammo le intermedie e poi di nuovo le slick, decidemmo appunto per le slick. E sbagliammo. Dopo i primi cento metri, entrammo nel sottobosco e lì l'asfalto era completamente bagnato, addirittura c'erano rigagnoli d'acqua piuttosto frequenti. Insomma non c'era verso stare diritti e nemmeno aprire il gas. Così, e ci andò tanto bene perchè poi l'asfalto era più asciutto, il nostro distacco tornò a circa quindici secondi, con una sola prova da disputare.
E lì venne fuori il carogna che deve essere un naviga. Al controllo orario prima della partenza della prova, parlando con il naviga avversario, gli dissi in modo tranquillo, perchè dicevo la verità, che avremmo fatto una passeggiata e mi congratulai con lui per la bella gara fatta. Chiaramente, conoscendomi, non mi credette nemmeno un secondo, anzi nello sguardo vidi chiaramente un sinistro pensiero" guarda sto ********o, che caxxate mi racconta..".
Applicai il capitolo primo della psicologia applicata ai rally "Dire la verità solo quando sai che nessuno ti crederà"
Fu così che poco dopo metà prova trovammo la Manta fuori strada con i due, vivi e vegeti, appollaiati sul terrapieno adiacente. Chi li ha visti passare racconta ancora di avere avuto paura, ma in realtà furono loro ad avere avuto paura....
Mi piace ricordare che quella vittoria, in quella che è stata anche la mia ultima gara, fu frutto anche della mia astuzia, ma comunque sia, è bello attaccare il casco al chiodo con una vittoria.
Agevolo foto ricordo, con aneddoto finale: tutti mi prendevano per il culo perchè non riuscivo a stappare lo spumante..
http://imageshack.us/photo/my-images/39/tirreniarally.jpg/