da sundance76 » 28/12/2011, 1:40
Negli anni '70 il mondo dei rally italiani era pieno di umanità e di divertimento, le lotte a coltello in gara si stemperavano in abbuffate a tavola e facezie, oltre a scherzi malefici.
Nell'ambiente, era famosa la "Scuderia Tre Gazzelle", vero coacervo di talenti e goliardia, divertimento, scherzi, un caso del tutto a parte tra le varie scuderie italiane.
Essa editava anche un proprio giornale, i cui numeri ora sono pezzi da collezione, in cui gli avvenimenti e i personaggi venivano trattati in chiave umoristica, goliardica, caricaturale.
Dal giornale delle Tre Gazzelle, ecco un pezzo divertente del '74 che discetta sulle tre anime del rallismo italiano, in cui quella veneta si ritiene superiore a quella ligure e a quella romagnola.
"Quelli del Veneto credono di aver inventato i rally, mentre invece devono convincersi che hanno solamente inventato Cavallari, che a sua volta crede di aver inventato i rally, mentre invece ha solo inventato Salvay, dopo averle tentate tutte con quel testone di Munari che, vistosi scartato, gliela ha fatta pagare e si è messo ad andare più forte di lui, così che adesso non dice più di aver inventato i rally, ma soltanto di essere un talent-scout. Quelli del Veneto sono in tanti ed allora hanno deciso di farsi un campionato a loro uso e consumo che si chiama Triveneto proprio perchè loro sono in tanti e quindi vengono divisi in tre gruppi: quello di Stochino, quello di Filippi e quello di Aleffi (che non è veneto ma ha inventato una scuderia veneta dove chi fa il bello e il cattivo tempo è un milanese)".
Per chi non ci capisse, Cavallari ha "inventato" i rally nel senso che lui e altri personaggi indussero la CSAI a dividere nettamente le corse di regolarità (dove contava solo mantenere certe medie al millesimo di secondo), dai veri e proprio rally (dove la velocità era determinante).
Inoltre Cavallari fu "lo scopritore" di Munari. Infatti il futuro Drago esordì come navigatore di Cavallari nel 1964.
Salvay fu anch'egli navigatore di Cavallari, ma poi fu soprattutto organizzatore di rally famosi.
Poi c'è la particolarità che Veneto, Trentino e Friuli si sono sempre considerati una scuola superiore, tanto da farsi un proprio campionato.
Stochino era un avvocato che inventò il famoso Rally San Martino di Castrozza, mentre Filippi era un vicentino organizzatore del rally Campagnolo, e Aleffi era il grande capo della ricca scuderia triestina "4 Rombi Lloyd Adriatico"
Ultima modifica di
sundance76 il 28/12/2011, 11:05, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI