Ruoteclassiche

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 18/05/2009, 21:29

Raga, fosse stato per me, l'articolo lo avrei fatto anche molto più lungo di come è (mi pare 5 pagine), ma purtroppo il buon Cimarosti deve adeguarsi al volere della rivista, che pretende articoli di taglio agile e molto illustrati, per non affaticare il lettore pigro, come ormai è d'uso in generale (per me è una tragedia, e gli anni futuri non andranno certo meglio..).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 20/05/2009, 8:29

[quote="sundance76"]
Raga, fosse stato per me, l'articolo lo avrei fatto anche molto più lungo di come è (mi pare 5 pagine), ma purtroppo il buon Cimarosti deve adeguarsi al volere della rivista, che pretende articoli di taglio agile e molto illustrati, per non affaticare il lettore pigro, come ormai è d'uso in generale (per me è una tragedia, e gli anni futuri non andranno certo meglio..).
[/quote]
Notevole l'articolo del grande Cimarosti !
Clamorosa topica, però, nei "favolosi anni '60" più è precisamente nella descrizione dell'anno 1967 quando accanto ad una foto del povero Lorenzo Bandini e di una 330 P4 viene affermato che la Le Mans '67 era stata una rivincita per la Ferrari con la vittoria di Bandini-Amon...
Spero di aver preso una cantonata io (l'ho letto di fretta stamattina prima del caffè) perchè in questo caso avrei sbagliato gratis...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 20/05/2009, 8:32

No, no, Pedro, hai visto benissimo, hanno toppato... Però bella la foto di Lorenzo, e ogni occasione mi è gradita per ricordarlo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da eddiesachs » 20/05/2009, 9:13

Secondo me una cantonata del genere non è ammissibile, soprattutto da parte di un editore che si atteggia, oserei dire da sempre, a massimo esponente del settore. Da questo punto di vista sono un pò un integralista; quando vedo questi errori mi arrabbio moltissimo  :cursing: :cursing:
Non acquisto più da anni Ruoteclassiche perchè molto spesso la parte fotografica ha (o meglio, aveva) il sopravvento su quella scritta. Potrei però sbagliarmi, forse ora le cose sono cambiate in meglio, dato che ci scrive Cimarosti  :thumbup:
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Prinz4L » 20/05/2009, 12:43

[quote="Pedro59"]
.... descrizione dell'anno 1967 quando accanto ad una foto del povero Lorenzo Bandini e di una 330 P4 viene affermato che la Le Mans '67 era stata una rivincita per la Ferrari con la vittoria di Bandini-Amon...
Spero di aver preso una cantonata io (l'ho letto di fretta stamattina prima del caffè) perchè in questo caso avrei sbagliato gratis...
[/quote]

A Les Mans Amon correva con Vaccarella, Bandini ci aveva lasciato un mese prima, la prima Ferrari qualificata fu quella di Scarfiotti al secondo posto.
Facciamo Daytona o Monza, và.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Pedro59 » 20/05/2009, 14:47

[quote="Prinz4L"]
[quote="Pedro59"]
.... descrizione dell'anno 1967 quando accanto ad una foto del povero Lorenzo Bandini e di una 330 P4 viene affermato che la Le Mans '67 era stata una rivincita per la Ferrari con la vittoria di Bandini-Amon...
Spero di aver preso una cantonata io (l'ho letto di fretta stamattina prima del caffè) perchè in questo caso avrei sbagliato gratis...
[/quote]

A Les Mans Amon correva con Vaccarella, Bandini ci aveva lasciato un mese prima, la prima Ferrari qualificata fu quella di Scarfiotti al secondo posto.
Facciamo Daytona o Monza, và.


[/quote]

Beh, qualcuno dovrebbe dirglielo... a loro. :blushing:
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Pedro59 » 05/09/2012, 17:47

Citazione estemporanea.
Oggi ho preso Ruoteclassiche con il supplemento su Monza dal titolo un po' scontato "MONZA il tempio della velocità", ma dai contenuti validissimi.
Per prima cosa è un'antologia di articoli dell'epoca, con firme come Franco Lini, Giancarlo Migliavacca, Giovanni Lurani, Aldo Farinelli e foto molto belle e soprattutto molte - a mio parere - inedite o quasi.
Considerando che il costo del malloppo è di 10€ e 90 e il solo supplemento è di 160 pagine credo che sia un acquisto da considerare.
Io lo sto sfogliando e "me gusta bastante" da spingermi a consigliarlo anche a possibili acquirenti "smart" come i frequentatori di GPX.
Ultima modifica di Pedro59 il 25/09/2012, 19:43, modificato 1 volta in totale.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 05/09/2012, 17:57

Grazie della dritta  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da stepv11 » 10/09/2012, 12:41

[quote="Pedro59"]
Citazione estemporanea.
Oggi ho preso Ruoteclassiche con il supplemento su Monza dal titolo un po' scontato "MONZA il tempio della velocità", ma dai contenuti validissimi.
Per prima cosa è un'antologia di articoli dell'epoca, con firme come Franco Lini, Giancarlo Migliavacca, Giovanni Lurani, Aldo Farinelli e foto molto belle e soprattutto molte - a mio parere - inedite o quasi.
Considerando che il costo del malloppo è di 10€ e 90 e il solo supplemento è di 160 pagine credo che sia un acquisto da considerare.
Io lo sto sfogliando e "me gusta bastante" da spingermi a consigliarlo anche a possibili acquirenti "smart" come i frequentatori di GPX.

[/quote]

il supplemento MI SERVE  :thumbup1:
Avatar utente
stepv11
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/10/2011, 23:00

da Baldi » 10/09/2012, 15:05

...sta arrivando l'ultima fatica di Francesco Parigi alias "Pedro"!!!!

;)

preparate il martello per rompere il porcellino!!!!!!!  :o
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pedro59 » 10/09/2012, 21:09

Caro stepv11, il supplemento a uno come te non "serve", "urge".
Io me lo sono conquistato circuendo un edicolante (senza apostrofo) fiorentino, che, alla fine (penso per togliermi dai c....) ha ceduto al mio fascino di ingegnere sovrappeso e ha acconsentito a mettermi via una delle copie di "Ruoteclassiche + supplemento" che pare siano state distribuite, sotto il confine tracciato dal padre Po, con l'oculatezza dei lucchesi !
Dopo averlo visto bene confermo che a mio parere vale i 10€90 soprattutto per le foto extra F.1. alcune delle quali mai viste.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Baldi » 11/09/2012, 15:04

[quote="Pedro59"]
Caro stepv11, il supplemento a uno come te non "serve", "urge".
Io me lo sono conquistato circuendo un edicolante (senza apostrofo) fiorentino, che, alla fine (penso per togliermi dai c....) ha ceduto al mio fascino di ingegnere sovrappeso e ha acconsentito a mettermi via una delle copie di "Ruoteclassiche + supplemento" che pare siano state distribuite, sotto il confine tracciato dal padre Po, con l'oculatezza dei lucchesi !
Dopo averlo visto bene confermo che a mio parere vale i 10€90 soprattutto per le foto extra F.1. alcune delle quali mai viste.

[/quote]

Io l'ho preso certo delle vs valutazioni.

Una sfogliata veloce e già ho visto che merita davvero!

Tante grandi/piccole cose, narrazione di fatti forse meno conosciuti e che normalmente potrebbe essere più difficile rintracciare; mi piace infatti il fatto che abbiano cercato di far vivere Monza per quel che è stata complessivamente, anche in categorie considerate "minori" ma che sono solo più "piccole" e "sconosciute"
...anche se ho notato un certo limite per quanto riguarda la storia più "recente".

...certo è che per raccontare tutto ci vorrebbero tre metri cubi di carta stampata fitta fitta....
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 11/09/2012, 15:27

[quote="Baldi"]
...anche se ho notato un certo limite per quanto riguarda la storia più "recente".[/quote]

Questa è cosa buona e positiva. Man mano che si va avanti la cosa peggiora, per cui è perfetto andare dagli '80 fino agli inizi :thumbup1:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pedro59 » 11/09/2012, 23:20

Denuncio OT per causa di forza maggiore, sul topic giusto non riesco ad andare  :thumbdown:

Volevo segnalare a chi non lo conoscesse un libro di Karl Ludvigsen: "Red Hot rivals", la cronaca (spero analitica, la prima occhiata depone bene) della rivalità fra Ferrari e Maserati.
Foto belle, buona impostazione, testo in inglese approfondimenti tecnici da valutare.
Indovinata la scelta di contrapporre modelli dedicando un capitolo a ciascun confronto.
Esempio:
Capitolo 6- 625 and 553/555 vs 250 F
Capitolo 8- 750 Monza vs 300S
e così via.

Su Amazon si porta via a circa 40 $ spese di spedizione comprese, non sono un'esagerazione per un libro a colori, grande formato di oltre 320 pagine
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da millechilometri » 17/09/2012, 21:05

[quote="Pedro59"]
Caro stepv11, il supplemento a uno come te non "serve", "urge".
Io me lo sono conquistato circuendo un edicolante (senza apostrofo) fiorentino, che, alla fine (penso per togliermi dai c....) ha ceduto al mio fascino di ingegnere sovrappeso e ha acconsentito a mettermi via una delle copie di "Ruoteclassiche + supplemento" che pare siano state distribuite, sotto il confine tracciato dal padre Po, con l'oculatezza dei lucchesi !
Dopo averlo visto bene confermo che a mio parere vale i 10€90 soprattutto per le foto extra F.1. alcune delle quali mai viste.

[/quote]
Caro Pedro59 la copia con supplemento e' stata difficile da trovare anche a 3 km da Monza. Comunque alla fine la conquista si e' rilevata davvero preziosa!
millechilometri
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/07/2009, 20:32

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti