Libri da corsa italici

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sgarbo » 21/11/2008, 15:29

[quote="alexboy"]
[quote="echoes04"]
[quote="sgarbo"]
Io lo adoro quell'uomo. E non sono riuscito MAI..dico MAI...ad incontrarlo...è uno dei miei più grandi sogni professionali...
[/quote]

era presente alla coppa intereuropa quest'anno a monza!!! io ho anche scambiato 2 parole con lui...da qualche parte ho anche la foto...


[/quote]

Bè, se eri presente e ti aggiravi nei dintorni dell'hospitaliy dell'Alfa non puoi non aver incontrato anche il grande Gino Munaron.
Mi ha dato anche il suo biglietto da visita per andarlo a trovare, così parliamo di Fangio e compagnia bella...
Sempre di Munaron c'è un'intervista sul libro di Delli Carri.
Adesso vedrò di postare le foto con loro, così chi c'era alla Coppa mi potrebbe riconoscere : soprattutto se vi aggiravate nel box della Tyrrrell, dove fuori ce n'era un'altra di scorta...

  Bè, break finito, torno a lavurà.
    Alexboy.
[/quote]

Niente. Mi sono perso tutto veramente quest'anno dell'Intereuropa. Come detto sono stato lì giusto quei '30 minuti in cui ho incontrato alcuni amici corsaioli..ho visto la gara della F1 storiche andando ingiro per la pista(cosa che non facevo da tempo...)...comunque se il prossimo anno si rifà ci organizziamo bene...se è a Monza al seguirò io....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da eddiesachs » 21/11/2008, 16:29

Essendo prima di tutto un bibliofilo, mi associo alla proposta di Pedro di creare una sezione apposita nel forum
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da sgarbo » 21/11/2008, 16:33

[quote="Pedro59"]
[[color=navy]Con l'occasione mi chiedo (e chiedo a tutti voi) se non vi sembra una buona idea aprire una sezione sulla stampa specializzata che farebbe il paio con quella (ottima per la qualità dei contenuti) del modellismo.[/color]

[/quote]

Bhe...non potrei non essere d'accordo.... :asd:
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da madfilt » 21/11/2008, 16:36

Ragazzi, forse non ve ne siete accorti, ma l' apposita sezione è stata prontamente creata oggi pomeriggio.
:thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

Spero di leggere in essa tante recensioni e pareri.
Ciao a tutti
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Jackie_83 » 21/11/2008, 19:50

Ho diviso a metà il topic "il mio regalo di natale" e ho postato qui l'ultima parte, ora potete continuare l'argomento libri in libertà totale ;)

...peccato che abbia sbagliato a mettere il titolo e non riesca a correggerlo :blushing:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 21/11/2008, 22:42

Ragazzi, torno ora da Milano (tappa obbligatoria Libreria dell'Automobile, of course) e trovo il sito pieno di novità, grandi!!!  :thumbup1:

In tema di libri automobilistici, mi invitate a nozze, mi fate sentire come un bambino in un negozio di dolci. Ho comprato la nuova autobiografia di Forghieri: ovviamente mi sono incavolato quando trovo scritto che Scheckter nel '79 ha vinto 2 GP  (almeno voi ditemi che sapete a memoria che Jody ne vinse TRE nel '79...) ma a parte ciò è un libro interessantissimo, che consiglio soprattutto a chi non è tifoso della Ferrari, dal momento che aiuta a capire perchè nella Ferrari anni '60 e '70 venivano fatte certe scelte che col senno di poi sembrano sbagliate, ma che avevano mille e una ragione. C'è di tutto: dai Prototipi come la 512 alla lotta con Ford e Porsche, da Lauda a Surtees, da Villeneuve a Amon, da Alboreto a Scheckter, dalle mille problematiche di progettazione agli incredibili problemi di budget e le lotte multiple in F1, F2, Prototipi, Salite, Can-Am con gli stessi uomini, a lottare e lavorare giorno e notte....
Magari alcuni temi saranno da discutere nella sezione sulla Tecnica Ferrari.

Poi ho comprato un libretto dal titolo "Dei Ex Machina" che è della casa editrice Fucina che stampò i libri di Delli Carri, Hans Ruesch e Ramirez: è la autobiografia inedita di Mimmo Dei, scomparso alcuni decenni fa e titolare della Scuderia Centro-Sud, una avventura eccezionale con mezzi limitati, una specie di Minardi che ha valorizzato piloti poi diventati famosi e che fu protagonista di tanti aneddoti tutti da gustare dall'automobilismo pionieristico fino agli anni '60, un grande personaggio ingiustamente dimenticato.
Ultima modifica di sundance76 il 21/11/2008, 23:02, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 21/11/2008, 22:48

Letto il libro della Centro Sud.
Interessante, scritto con la semplicità del personaggio (sono i suoi appunti) e c'è dentro l'automobilismo ruspante anni '50 che non abbiamo fatto in tempo a conoscere.
Non dico altro.
Leggilo e facci sapere cosa ne pensi.

Il libro su Furia l'ho già messo in lista.
Spero che ne valga la pena.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 23/11/2008, 14:35

[quote="Pedro59"]
Letto il libro della Centro Sud.
Interessante, scritto con la semplicità del personaggio (sono i suoi appunti) e c'è dentro l'automobilismo ruspante anni '50 che non abbiamo fatto in tempo a conoscere.
Non dico altro.
Leggilo e facci sapere cosa ne pensi.

Il libro su Furia l'ho già messo in lista.
Spero che ne valga la pena.
[/quote]

Ho letto il libro di Mimmo Dei e della Scuderia Centro-Sud. Mi è davvero piaciuto molto!! Dei era davvero un personaggio, e nel libro sono raccontati anche diversi aneddoti non solo sulle corse e sui piloti da lui valorizzati (Bandini, Gurney, Gregory...) ma anche sulle frequentazioni che Mimmo aveva con importanti personalità delle corse, della politica e anche simpatiche avventure col cinema!! Infatti ho saputo grazie al libro che Mimmo Dei ha recitato nel film "Grand Prix" nella scena in cui Yves Montand (il pilota Jean Pierre Sarti) arriva a Monza con Eva Marie Saint e viene ricevuto in albergo proprio da uno che nel film viene chiamato Mimmo, ed è proprio Mimmo Dei!! E i locali sono quelli del club di sua proprietà    :o
Il libretto costa solo 15 euro, e ha anche alcune foto a colori, vale davvero la pena.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da alexboy » 23/11/2008, 17:06

Buona domenica a tutti.

Stavo cercando in qualche modo di vedere la gara del FIA Gt a San Luis ma non si riesce...
Così mi sono ricordato del forum di qualcuno ed ecco che mi trovo questa bella sezione sui libri..
Bene bene, io consiglio di andare su www.libreriadellautomobile.it dove potrete trovare offerte e novità.
Per chi è delle parti di milano, giovedì 27 novembre alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro di "MAURO FORGHIERI - 30 ANNI DI FERRARI E OLTRE .
Io ci vado, non so se viene anche Furia, ma deve essere interessante.

Passando ad altro, il libro di Mimmo Dei è nella mia lista da tempo e giovedì inizierò a comprare qualcosa per sfoltire la mia lista.
Il problema della libreria di milano è che uno deve andarci da solo senza avere appuntamenti per le successive 3 ore, perchè ti perdi tra gli scaffali scoprendo libri che parlano di argomenti che nemmeno ti aspetti.

Ci sono le offerte di natale, dateci un'occhiata, affari in vista!
Vi invito a iscrivervi, cosìcchè vi invieranno a casa il semestrale della libreria con le offerte, prossime uscite oltre che qualche racconto storico.
Potrete richidere la presenza di libri direttamente scrivendo al sito, Vi consiglio di chiedere se hanno ancora quelli di Delli Carri, soprattutto "Benzina e cammina" e " La danza dei piedi veloci".
Prima di tutto comprate quelli, sono sicuro diverranno per voi dei "vangeli"
Solo dopo parleremo del resto.

Un caro saluto a tutti, è sempre un piacere scoprire che c'è ancora qualcuno che legge, staccandosi dalla TV domenicale ( spazzatura via etere..).

Bon, vado a leggere..

  Vostro Alexboy.
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da Niki » 23/11/2008, 22:28

Come c'è anche Furia? Ma che sfigaccia. Proprio di giovedì dovevano farla?!
Mi sa che questo Natale dovrò regalarmi la collezione completa dei libri di Delli Carri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pedro59 » 24/11/2008, 14:12

[quote="Niki"]
Come c'è anche Furia? Ma che sfigaccia. Proprio di giovedì dovevano farla?!
Mi sa che questo Natale dovrò regalarmi la collezione completa dei libri di Delli Carri.
[/quote]

Ottima scelta... :thumbup1:
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da alexboy » 24/11/2008, 17:10

[quote="Niki"]
Come c'è anche Furia? Ma che sfigaccia. Proprio di giovedì dovevano farla?!
Mi sa che questo Natale dovrò regalarmi la collezione completa dei libri di Delli Carri.
[/quote]

Segui il consiglio di Pedro59, i libri di Delli Carri sono roba buona da palato fino.

Sull'invito non è specificato che ci sia Furia, io non penso proprio.
Per chi c'è, ci si vede giovedì : non uscirò di certo a mani vuote...

  Vabbè, tra 28 minuti vado a casa e faccio il ripasso dell'elenco della spesa...
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da madfilt » 24/11/2008, 17:29

Vi segnalo che, presso l' editore Fucina, i libri Gli indisciplinati e Matti dalle gare sono esauriti.
Quindi chi non li avesse è meglio che si affretti a comprarli ( presso librerie ), prima che diventino " libri rari " con conseguenti prezzi da Tiffany...

Poi magari Salvetti della Fucina deciderà di ristamparli. Speriamo.
Comunque un doveroso grazie a questo editore, che ha pubblicato il libro d' esordio di Delli Carri e tutti i successivi. Mi sa che se aspettavamo le note e grandi case editrici, Delli Carri ce lo saremmo sognato.
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da madfilt » 25/11/2008, 8:49

[/quote] Sull'invito non è specificato che ci sia Furia, io non penso proprio. [/quote]

Veramente sulla mail che è arrivata a me ieri, c' è scritto che saranno presenti gli autori, quindi ( presumo ) Buzzonetti e Forghieri.

Il problema è che non sarò presente io, causa lavoro...

Se vai, poi raccontaci tutto, mi raccomando!
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Niki » 25/11/2008, 9:43

Bacia Furia da parte mia e digli che ha creato la più bella macchina da corsa del passato, presente e futuro.
Poi spero di dirglielo io di persona prima o poi.
Amen.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti