Libri da corsa italici

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da GTO » 05/12/2008, 17:33

Complimenti anche da parte da parte mia è un impegno molto dispendioso il tuo...appena puoi posta pure video (magari in file zippati in più parti) e tutto quello che vuoi :o..."FURIA" è il mio mito, LUI è "l'ingegnere" ; colui che più mi ha affascinato ...fin da quando ero "tifoso" in erba...dotato di un carattere sanguigno, che spaziava in tutti i campi della meccanica....un grandissimo :thumbup:!
Ultima modifica di GTO il 05/12/2008, 17:49, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Niki » 05/12/2008, 18:24

[quote="alexboy"]
[quote="Niki"]
[quote="alexboy"]Non pensavo voi foste in attesa con così tanta passione...[/quote]

E' perchè non hai idea in che sito sei capitato :thumbup1:
Comunque sono pronto a pagarti per avere una copia del video di Furia. Per potermi rivedere centinaia di volte al giorno il punto in cui loda il Laudato.
[/quote]

Ciao Niki.

Lo so bene in che sito sono capitato, ma è da poche settimane che mi sono appassionato al forum sulla storia e i racconti di Pedro59 e Powerslide.
Due anni fa mi sono salvato tutte le foto storiche del sito e il mio archivio ne è molto contento.

Per quanto riguarda il video, l'originale è in formato quick player ( estensione del file .mov).
Sono intenzionato a convertirlo come avi, poi con movie maker gli dò una sistemata.
Quando l'avrò finito, cercherò di capire come postarlo su quei server tipo rapidshare e cose simili.
Ora è grande 908 mega....

A chi interessa, metto qualche foto della serata : ho letto quà da qualche parte la procedura.

Ci sentiamo per i prossimi aggiornamenti.
  Alexboy.

[/quote]

Non disturbarti: ti mando io un DVD su cui copiarlo e rimandarmelo. A tagliarlo può perdere qualità e può saltare qualche parola profferita da Furia.
:D
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Roberto82 » 05/12/2008, 21:42

[quote="Powerslide"]
[quote="alexboy"]
Ciao Power.

Spero che quanto ho scritto vi sia piaciuto.
Forse avrei dovuto rivedere la grammatica, la punteggiatura, ma ripeto che ho scritto di pari passo come la racconta lui.

Ma spiegami un pò perchè mi sono preso sta gattina da spelucchiare?Lo so, è impegnativo mettersi lì ad ascoltare, interrompere il filmato, scrivere una frase, far ripartire ecc..
Però è anche vero che lo faccio con passione e per voi appassionati, che condividete con me il piacere della conoscenza automobilistica e degli uomini che ne hanno scritto la sua epica storia.

A presto.
  Alexboy.

[/quote]

Ma proprio perchè è un bell'impegno che, anche se fai con passione, ti porterà via un bel po' di tempo e di energie.

Noi possiamo dirti solo grazie  :thumbup:
[/quote]

grazie veramente tante alexboy!!! :)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Pedro59 » 05/12/2008, 21:59

[quote="Niki"]
[quote="Pedro59"]Comunque sia "fuck the wolf" !!! [/quote]

...che è quanto di peggio da dire ad un animalista. Preferisco dire "fuck the hunter".
:thumbdown:
[/quote]

Sorry, Niki
non era mia intenzione esprimere un concetto di quel genere.
E' il rischio di usare frasi idiomatiche, per abitudine, senza pensare al significato.
Non si ripeterà. :blushing: :blushing:
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 09/12/2008, 17:51

In questo w.e. mi son letto il libro di Beppe Gabbiani: Cavallo Pazzo.

Beppe mi è sempre stato simpatico e l'ho sempre considerato un talento naturale buttato alle ortiche. Ora ho capito perchè, anche se tutti lo sospettavamo, ma sentirlo dire da lui ha un altro effetto.
Un bimbo viziato da un papà (che ora non c'è più), che col desiderio di dargli tutto, gli ha tolto tutto. Lui purtroppo non l'ha ancora capito.

Bambino, gli regalano un'automobilina a pedali. Peccato sia rossa - colore che lui odia - invece che dell'amato azzurro. Poco male: va dal caporeparto della ditta del padre e gli "intima" di colorarla immadiatamente in azzurro. Torna dopo un paio d'ore, vede che la macchinina è ancora rossa e che fa? Butta un fiammifero acceso in un bidone di solvente e se ne va mentre le fiamme divampano.  :scared:
Mio padre mi avrebbe tolto la pelle, il suo lo consola e gli fa immediatamente dipingere la macchinina nell'amato azzurro.  :'(

Ancora bambino gli regalano un kart. Lui, di nascosto, ci sale sopra, lo mette in moto e tenta di prendere in pieno la prima curva che affronta nella sua vita. Si schianta contro il muro di cinta della ditta e, per sua fortuna, non si fa nulla.
Ovviamente il padre lo consola e gliene compra uno più bello.  : :001_rolleyes:

Arrivato a diciott'anni il padre gli chiede che macchina desideri e lui che in quel momento vede passare una De Tomaso Pantera dice: quella.
La prima volta che la usa picchia duro e strappa una ruota.
Il padre lo consola dicendo che è colpa del fatto che gli ha comprato il modello base che ha le ruote troppo strette: ecco subito che arriva una GTS assettata.  :confused1:

Non c'è poi da stupirsi che lo stesso Gabbiani ci confidi che da bambino un suo passatempo preferito fosse attraversare - correndo a piedi - la Via Emilia ad occhi chiusi.  :scared:
Facile quindi rivederlo adulto e già affermato pilota attraversare a 150 all'ora gl'incroci col semaforo rosso. Mica da solo, ma in compagnia di colleghi di F1 e di sventurati passeggeri. Il tutto ovviamente con schianto.  ???

Bravate assurde in compagnia di Cheever, Regazzoni, Giacomelli, De Angelis, Patrese ecc.
Il mondo delle corse in quegli anni era fatto da "pazzi", ma forse lui lo descrive - mi auguro - un po' sopra le righe.

Racconta tutta la sua carriera, è cosciente di averla buttata al vento (anche se trova 100 ed una scusante) e sa perfettamente che il suo Angelo Custode ha avuto molto, ma molto, lavoro. Quello che non ha ancora percepito è l'influenza negativa di un padre (genio della meccanica) che gli ha voluto troppo bene nel modo sbagliato.

Un libro sicuramente bello e da leggere (anche se a me a lasciato un senso di rabbia), che mette in luce tanti lati oscuri dell'abmiente delle corse (e, più si sale, peggio è  8) ) che chi non li ha vissuti dall'interno non può conoscere. Molti validi anche oggi e che possono aprire gli occhi a tanti appassionati. 20 euro spesi bene.

Come dicevo, Beppe mi è sempre stato simpatico e tale mi rimane. Posso solo dire: peccato per lui.
O forse no, visto che è ancora tra noi vivo e vegeto.  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Roberto82 » 09/12/2008, 21:01

[quote="Powerslide"]
In questo w.e. mi son letto il libro di Beppe Gabbiani: Cavallo Pazzo.

Beppe mi è sempre stato simpatico e l'ho sempre considerato un talento naturale buttato alle ortiche. Ora ho capito perchè, anche se tutti lo sospettavamo, ma sentirlo dire da lui ha un altro effetto.
Un bimbo viziato da un papà (che ora non c'è più), che col desiderio di dargli tutto, gli ha tolto tutto. Lui purtroppo non l'ha ancora capito.

Bambino, gli regalano un'automobilina a pedali. Peccato sia rossa - colore che lui odia - invece che dell'amato azzurro. Poco male: va dal caporeparto della ditta del padre e gli "intima" di colorarla immadiatamente in azzurro. Torna dopo un paio d'ore, vede che la macchinina è ancora rossa e che fa? Butta un fiammifero acceso in un bidone di solvente e se ne va mentre le fiamme divampano.  :scared:
Mio padre mi avrebbe tolto la pelle, il suo lo consola e gli fa immediatamente dipingere la macchinina nell'amato azzurro.  :'(

Ancora bambino gli regalano un kart. Lui, di nascosto, ci sale sopra, lo mette in moto e tenta di prendere in pieno la prima curva che affronta nella sua vita. Si schianta contro il muro di cinta della ditta e, per sua fortuna, non si fa nulla.
Ovviamente il padre lo consola e gliene compra uno più bello.  : :001_rolleyes:

Arrivato a diciott'anni il padre gli chiede che macchina desideri e lui che in quel momento vede passare una De Tomaso Pantera dice: quella.
La prima volta che la usa picchia duro e strappa una ruota.
Il padre lo consola dicendo che è colpa del fatto che gli ha comprato il modello base che ha le ruote troppo strette: ecco subito che arriva una GTS assettata.  :confused1:

Non c'è poi da stupirsi che lo stesso Gabbiani ci confidi che da bambino un suo passatempo preferito fosse attraversare - correndo a piedi - la Via Emilia ad occhi chiusi.  :scared:
Facile quindi rivederlo adulto e già affermato pilota attraversare a 150 all'ora gl'incroci col semaforo rosso. Mica da solo, ma in compagnia di colleghi di F1 e di sventurati passeggeri. Il tutto ovviamente con schianto.  ???

Bravate assurde in compagnia di Cheever, Regazzoni, Giacomelli, De Angelis, Patrese ecc.
Il mondo delle corse in quegli anni era fatto da "pazzi", ma forse lui lo descrive - mi auguro - un po' sopra le righe.

Racconta tutta la sua carriera, è cosciente di averla buttata al vento (anche se trova 100 ed una scusante) e sa perfettamente che il suo Angelo Custode ha avuto molto, ma molto, lavoro. Quello che non ha ancora percepito è l'influenza negativa di un padre (genio della meccanica) che gli ha voluto troppo bene nel modo sbagliato.

Un libro sicuramente bello e da leggere (anche se a me a lasciato un senso di rabbia), che mette in luce tanti lati oscuri dell'abmiente delle corse (e, più si sale, peggio è  8) ) che chi non li ha vissuti dall'interno non può conoscere. Molti validi anche oggi e che possono aprire gli occhi a tanti appassionati. 20 euro spesi bene.

Come dicevo, Beppe mi è sempre stato simpatico e tale mi rimane. Posso solo dire: peccato per lui.
O forse no, visto che è ancora tra noi vivo e vegeto.  :D
[/quote]

pensa che a me è bastato leggere questo intervento per farmi salire un senso di rabbia... figurati se leggessi il libro ... :)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 09/12/2008, 22:34

[quote="Pedro59"]
[quote="Niki"]
[quote="Pedro59"]Comunque sia "fuck the wolf" !!! [/quote]

...che è quanto di peggio da dire ad un animalista. Preferisco dire "fuck the hunter".
:thumbdown:
[/quote]

Sorry, Niki
non era mia intenzione esprimere un concetto di quel genere.
E' il rischio di usare frasi idiomatiche, per abitudine, senza pensare al significato.
Non si ripeterà. :blushing: :blushing:
[/quote]

Nahh non c'è problema. Figurati se me la prendo. Sono detti del c***o creati dalla razza più specista che esista, lasciano il tempo che trovano.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da alexboy » 11/12/2008, 12:37

Ciao ragazzi.

Solo per dirvi che non vi ho dimenticato, ma sono schiavo del tempo e non sono ancora riuscito a rimettere mano al video di Furia per continuare a raccontarvi della serata della presentazione del suo libro.

Ma non disperate, quando finisco di smazzarmi i vari casini e impegni, mi ci dedicherò.

Tanti saluti.
  Alexboy.
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da gillesthegreat » 11/12/2008, 20:30

Siccome BabboNAtale sta per arrivare qualcuno sa se LA DANZA DEI PIEDI VELOCI è una buona lettura?
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Pedro59 » 11/12/2008, 21:06

E' l'ideale prosecuzione di "Benzina e cammina" e assieme a "Gli eterni affamati" completa un trittico che io non mi pento di aver comprato.
Se ti mancano tutti e tre, allora prendi "Benzina e cammina", perché assieme a "Matti dalla gare" è il miglior libro-raccolta di interviste che abbia mai letto.
E non ti scordare di allacciare le cinture...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da CR0N0 » 12/12/2008, 2:28

Ciao a tutti

Anch'io ho deciso che per Natale voglio un libro... Ovviamente su che tema neanche ve lo dico... Quindi sfrutto questo thread per chiedere un consiglio... Che comprare? Considerate che la mia libreria in materia è vuota, quindi avete ampia scelta, c'è un libro su tutti che consigliate? Vi do un aiuto, sono cresciuto con Senna... Ma anche un libro che tratta qualunque altra cosa riguardante la formula 1 va bene, mi basta un suggerimento su un libro che vi ha colpito in particolare, uno che secondo voi nella libreria di un appassionato non può mancare...
Immagine
Avatar utente
CR0N0
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/11/2008, 19:24
Località: Roma

da eddiesachs » 12/12/2008, 12:50

Dato che sono un polemico all'ennesima potenza.... sfrutto l'invito di Crono al contrario, per chiedervi quale libro (o quali libri) sconsigliate assolutamente di comprare.... Io un'idea me la sono fatta.

Ripeto, sono veramente incontentabile, per cui non mi va bene (quasi) niente.

In un momento di rara bontà vi consiglio invece il libro IL CIRCUITO DEL MUGELLO 1914-1970 ED OLTRE… di Andrea Marsili Libelli. Non volevo acquistarlo, ma poi Pedro mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e fortunatamente mi ha convinto.

Detto da un incontentabile come me è (quasi) una garanzia.

Circa i libri di Formula 1 non mi pronuncio, potrei uscire con delle invettive rivolte a urbi et orbi....

Se lo trovate ancora, vi consiglio tuttavia "Bolidi e piloti" di Charles Fox, edito da Mondadori nel 1972. E' la storia dell'automobilismo sportivo dal 1914 al 1971 (Grand Prix, Indianapolis, Sport e Prototipi, Can Am, Formula 1).
Molto bello il capitolo con l'intervista a Phil Hill, ma tutto il libro merita.
Bellissima la foto di Eddie Sachs al via della sua ultima Indy 500, dove si capisce tutta la sua voglia di correre e la sua emozione, come quella di un bambino, che si ripeteva ad ogni via e che purtroppo sarebbe bruciata con lui di lì a qualche minuto...
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Pedro59 » 12/12/2008, 14:24

@CRONO
consigliare un libro italiano di argomento motoristico, specialmente ad una persona appassionata e competente, non è una cosa facile.
Fra l'altro, visto anche il momento che tutti noi stiamo attraversando, mi sembra moralmente obbligato il consigliare comunque libri di costo "non offensivo".
Detto questo, non sapendo quali libri già possiedi (o già hai avuto modo di leggere) ti segnalo una lista di titoli (solo italiani visto il Topic) che conosco e te li metto nell'ordine nel quale li acquisterei io:

1) Gli indisciplinati
2) Fondo corsa / Una curva cieca  
3) Benzina e cammina
4) La Danza dei piedi veloci
5) Gli eterni affamati
6) Ferrari (di Enzo Biagi)
7) Il piccolo aviatore
8) Ferrari mio padre

Se hai una disponibilità un po' superiore potresti anche prendere in considerazione la collana di De Agostini per Giorgio Nada, sui grandi piloti italiani: Musso, Castellotti, gli Ascari,  Nuvolari...
Naturalmente questo - ci tengo a ribadirlo - vale se ci limitiamo alla nostra lingua.

Sul consiglio di Eddiesachs  ( e sulle sue considerazioni, che, fatta eccezione per alcuni dei titoli segnalati, sono anche le mie) per il libro illustrato di Marsili Libelli sul Circuito stradale del Mugello non posso che essere d'accordo: è veramente un bel libro che vale l prezzo che costa (50 €), cosa che per i libri italiani non è sempre scontata...

P.S. : il libro su (e di) Forghieri, l'ho preso, ma ancora non l'ho letto... 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 12/12/2008, 14:47

Mi permetto di segnalare "Il rombo del cigno" di Mario Donnini.

Molto ben scritto, con un taglio da "giallo", permette di rivivere il tramonto di Nuvolari con un approfondimento sulla sua ultima Mille Miglia.

Veramente una piacevole lettura che fa respirare il profumo di un tempo svanito ed irriproponibile.

Tante foto dell'epoca, tutto su carta lucida e spessa. 20 euro ben spesi. Peccato che pur essendo di quasi 200 pagine si legga tutto d'un fiato  :thumbup1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da CR0N0 » 12/12/2008, 15:01

Grazie a tutti e due per i soliti ottimi (oltre che puntuali) consigli, credo che ne comprerò due e uno sarà gli indisciplinati, intanto perchè in tutto il thread mi è sembrato il libro più citato e quindi forse quello più apprezzato da tutti, inoltre sono andato sul sito dedicato a questo libro (mi pare che il link l'avevo trovato proprio in questa pagina o comunque sicuramente in questo forum) e tutto quello che ho potuto leggere mi è piaciuto; poi infine anche il fatto che lo vendono ad un prezzo decente non è solo un dettaglio... Per il secondo libro ci penserò un attimo, i servizi di Terruzzi mi sono sempre piaciuti quindi volevo provare il suo libro su Varzi o su Ascari ma da quello che ho capito sono una specie di romanzi mentre io sono orientato verso qualcosa di più biografico... Le mie gioie terribili di Enzo Ferrari come lo valutate? Ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti, così mi compilo una bella lista della spesa :D...

Ultima questione: dove comprare? Sono di Roma, sul sito della libreria dell'automobile gli indisciplinati non c'è, dite che è solo una mancanza del database on-line? Altrimenti altri negozi validi (e magari anche economici)?

[quote="Pedro59"]
consigliare un libro italiano di argomento motoristico, specialmente ad una persona appassionata e competente, non è una cosa facile.[/quote]
Appassionato si, competente non troppo :001_unsure:... altrimenti non avrei bisogno di leggere questi libri  :D

[quote="Pedro59"]non sapendo quali libri già possiedi (o già hai avuto modo di leggere) ti segnalo una lista di titoli[/quote]
Tranquillo, come ho già detto la mia libreria è vuota, quindi non corri rischi, la tua lista l'ho copiata integralmente... ;) Un dubbio, i libri di De Agostini li consideri superiori? Valgono il prezzo in più da pagare rispetto agli altri?
Ultima modifica di CR0N0 il 12/12/2008, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
CR0N0
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/11/2008, 19:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti