Libri da corsa italici

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Baldi » 18/10/2017, 18:11

:clap: :clap: :clap:

come sempre...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Thannauser » 20/10/2017, 15:41

sundance76 ha scritto:
Thannauser ha scritto:Sempre sul Circuito di Pescara, ed in particolare per la fase storica nella quale si correva la Coppa Acerbo, è stata approntata dal Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza Archivistica per L'Abruzzo, una mostra intitolata "La Coppa Acerbo. Motori, Consenso e Modernità". Si tratta di una raccolta delle immagini e dei documenti disponibili presso la Soprintendenza Archivistica o messi a disposizione di privati alla stessa, presentati in una mostra tematica ed accompagnati da un convegno pubblico con dibattiti sul tema.
L'intero lavoro, come già altri in precedenza, è stato raccolto dall'Ente in una pubblicazione in due volumi in cofanetto, dal medesimo titolo della mostra.
I due volumi riportano nel primo le immagini e i documenti della mostra, e nel secondo i testi e gli atti del convegno.

[cut]


Azz, mi era sfuggito! Puoi farci sbirciare qualche shot dell'interno?

Una domanda, se ne ne sai. Il libro firmato da Santuccione e Smoglica "Il Circuito di Pescara 1924-1939" esiste anche con copertina rigida?


Mi era scappato questo post, chiedo scusa...

I due volumi si presentano così:

Immagine

Il volume con la copertina rossa è quello che contiene l'apparato iconografico, formato, sopratutto nella parte iniziale, da immagini di foto, cartoline e documenti che presentano la Pescara dell'inizio del novecento. Successivamwnte si sviluppa con foto e documenti più direttamente legati alla competizione, acquisiti da collezioni private e da organismi pubblici, come vedete dalle successive foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate per la qualità degli scatti, ma la rilegatura del volume non mi ha permesso di poterlo aprire per poter utilizzare uno scanner piano, e l'unica cosa che potevo usare era il telefono...

Per la copertina del volume di Santuccione e Smoglica "Il Circuito di Pescara 1924-1939" devo controllare ma penso di poter affermare con quasi certezza che esista con la copertina rigida.
Avatar utente
Thannauser
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/06/2017, 23:57
Località: Pescara

da Thannauser » 20/10/2017, 15:53

Pedro59 ha scritto:"MALEDETTI & TOSCANI" - Edizioni Noferini
E' questo il libro scritto a quattro mani con Maurizio Mazzoni, storico apprezzatissimo nel campo dei motori e segnatamente del motociclismo, che abbiamo presentato sabato scorso.
Sono le "storie maledette" di centauri e piloti, tutti toscani e quasi tutti fiorentini, che nelle prime tre decadi del secolo scorso fecero di Firenze la "città più veloce d'Italia". Rappresentano la "scuola fiorentina" - come l'abbiamo ribattezzata ufficiosamente - e la rappresentano accomunati, incredibilmente tutti, da un destino spesso tragico, sempre beffardo.
Per questo meritano il titolo di "maledetti", alcuni per una fine prematura e tragica, altri per non aver raggiunto una vittoria, che poteva cambiare la loro carriera e la vita, a causa di un imprevisto, di un'ingiustizia; altri dimenticati tanto da finire in una fossa comune, altri ancora vittime di incidenti assurdi per dinamica avvenuti lontano dalle corse o condannati ad una vita di ristrettezze per aver sperperato patrimoni colossali acquistando macchine da corsa e vendendo poderi e fattorie o, distratti dalle corse, traditi da amministratori infedeli. Li accomuna però anche la passione feroce per la velocità, la tenacia, il coraggio con cui hanno vissuto le loro vite, più o meno brevi, più o meno ricche di successi.
[cut]


Splendido, complimenti! :clap: :clap:

E' già in vendita? ho provato a cercarlo su Amazon ma non l'ho trovato...
Avatar utente
Thannauser
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/06/2017, 23:57
Località: Pescara

da sundance76 » 13/11/2017, 21:32

Dopo vari anni e vicissitudini, ho ripreso e terminato questo libro che cominciai a leggere nel 2007, cioè nel centenario della storica impresa, la Pechino-Parigi del 1907.

Un vero raid, difficoltà comprese, se solo si immagina di dover andare dal Pacifico alla Francia attraverso le montagne e le gole della Cina, i deserti della Mongolia, l'immensità variegata della Siberia, con un'auto di oltre un secolo fa, e con le "strade" di allora...

Il libro è un famosissimo reportage del giornalista Luigi Barzini, che partecipò al raid sull'Itala del principe Borghese col meccanico Ettore Guizzardi, che più di una volta fece magie meccaniche per permettere alla macchina di continuare quella marcia di 16mila chilometri...
Allegati
pechino parigi.jpg
pechino parigi.jpg (53.17 KiB) Osservato 7957 volte
Itala_35_45_2_HP.jpg
Itala_35_45_2_HP.jpg (310.8 KiB) Osservato 7957 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 15/11/2017, 10:45

Thannauser ha scritto:
E' già in vendita? ho provato a cercarlo su Amazon ma non l'ho trovato...


Scusami, mi era sfuggito il tuo post.
Puoi richiederlo direttamente all'editore:

info@studionoferini.it

dovrebbe avere delle copie prontamente disponibili.
Oppure puoi provare alla Libreria dell'Automobile
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da duvel » 21/11/2017, 23:36

Immagine

Ordinato ieri e arrivato oggi :shock:
Davvero molto bello, un volume fotografico con tantissime immagini quasi tutte inedite, almeno al sottoscritto.
Imperdibile per chi ha Monza nel cuore
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da bschenker » 22/11/2017, 22:04

Ticinese, pero pensa che faccia parte del libro Italiano, sul tempo d’oro dello sport motoristico.

https://ch-it.motorsport.com/general/news/giorgio-passera-e-fontana-edizioni-presentano-i-ragazzi-del-ristorante-galleria-979099/

Fontana Print non vende verso l’estero, penso e una questione dei costi di spedizione.

Il figlio di Silvio Moser organizza la vendita del “Silvio Moser, il pilota indipendente” verso l’Italia portando il libro in Italia per la spedizione.

Possibilmente sarà poi uno della Libreria Italiana (o i due) a prenderla nella lista.

Sul contento non posso ancora dirla niente non averla ancora letto.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da sundance76 » 26/12/2017, 23:08

Ragazzi ho approfittato del fatto, per me più unico che raro, di avere due giorni consecutivi liberi, per leggere con la dovuta calma questo libro di cui vi avevo fatto cenno nel thread su Monza, quando mi arrivò.

E' veramente illuminante, credo sia un grosso punto a favore della letteratura italiana sulle corse automobilistiche, perché apre un importante varco per la comprensione dei molteplici rapporti tra Europa e Usa nei primi sessant'anni del '900.

Oltre alle due 500 Miglia di Monza, ricordo che tratta anche diverse edizioni di Indianapolis, delle varie Coppe Vanderbilt, di alcuni G.P. europei molto significativi dal punto di vista delle svolte tecniche o comunque dell'incontro tra i due "mondi" motoristici.

Ho letto poco più della metà, e ho trovato mille motivi tecnici, agonistici e umani degni di essere approfonditi.
Allegati
monzanapolis.jpg
monzanapolis.jpg (291.4 KiB) Osservato 7473 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 03/01/2018, 2:06

Per le feste mi son regalato e ho letto questo:
Immagine

Vuole essere un po' un brogliaccio con spunti, stralci di documenti, elaborazioni visive, foto principalmente basate sull'evoluzione dell'aerodinamica delle vetture di formula.
Alcune chicche succulente (come si calcolava il momento di inerzia della 312 B3..schizzi di Furia ecc), qualche ridondanza, alcune porzioni inutili (parecchie foto totalmente gratuite delle f1 2017, forse per far da esca ai giovanissimi lettori..) ma in generale interessante, seppur volutamente non troppo tecnico, "a volo d'uccello", per cui facilmente comprensibile ai più.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da guiporsche » 25/02/2018, 23:12

Salve ragazzi, qualcuno di voi mi puo dare un'opinione sull'libro di Antonio Tomaini, "Non ti guiderò mai"?
No arrivo mai a capire perchè libri non proprio a basso prezo (più costi di spedizione internazionale, al Portogallo, di 20€!) sono messi in vendita senza informazione sul numero di pagine, qualche foto dell'indice o delle prime pagine.... :doh:

Grazie in anticipo!
guiporsche
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/09/2016, 14:57

da 330tr » 26/02/2018, 5:03

Dettagli prodotto
Editore Drive Experience
Data di pubblicazione 21 dic 2017
Lingua Italiano
Dimensioni prodotto 21 x 2 x 15 cm; 372 g
Peso di spedizione 399 g
ISBN-10 8894280314
ISBN-13 978-8894280319
Immagine

Immagine

https://m.facebook.com/DavideCironiOfficial/posts/737946526399662


In effetti si trovano poche indicazioni..forse tra un po' appariranno alcuni stralci su google books..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da guiporsche » 26/02/2018, 12:59

Grazie 330TR. Aspettiamo e vediamo; forse mi metterò in contatto con i ragazzi di DriveExperience.
Sono davvero curioso su questo libro, e di sappere si Tomaini ha scritto la storia del retroscena di GES negli anni 80 che ci mancava, o se si trata invece di 'memorie edulcorate' che contengono poche nuove informazione. :geek:
guiporsche
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/09/2016, 14:57

da leon_90 » 20/04/2018, 12:04

Sono a metà di questo:

Immagine

Scritto in italiano corretto, chiaro, corredato da veramente tantissime foto del periodo. Ben impaginato, ottima qualità della carta. Purtroppo diversi refusi, errori di formattazione, ripetizioni, sviste, controbilanciano i pregi. L'apporto dell'ingegner Limone è la marcia in più di questo testo. Essendo stampato "on demand", spero che i futuri acquirenti del libro si troveranno per le mani una copia priva dei grossolani errori citati prima. Allora sarà un'opera davvero perfetta su un'auto entusiasmante (persino più dell'Audi Quattro S1 a detta di Jeremy Clarkson).

In soldoni il lavoro copre la storia della progettazione della 037, con schemi, disegni, foto, fiche di omologazione, aneddoti. Insomma, tutto. Breve parentesi anche sulla genesi di Fulvia e Stratos (con belle foto a corredo anche di quelle).
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Pennywise » 20/04/2018, 17:35

L'Ing. Limone :clap: qualche dettaglio della 037 lo dovrebbe conoscere .... :mrgreen: 8-)
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 20/04/2018, 18:15

Pennywise ha scritto:L'Ing. Limone :clap: qualche dettaglio della 037 lo dovrebbe conoscere .... :mrgreen: 8-)


https://www.youtube.com/watch?v=nIGVoxUH3BQ

Forse è già stato segnalato qui .... :think:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti