Libri da corsa italici

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da alexboy » 20/11/2008, 19:21

Buonasera a tutti.

Che meraviglia, caro Power, la tua telefonata all'Arturo...
Io l'ho conosciuto quest'anno alla coppa autostoriche di monza e, tra una battuta e l'altra con la gnocca ragazza che c'era al tendone Alfa, abbiamo parlato un pò.
Non c'è che dire, è un mito, sempre lì a fare il pirla (a detta di lui) con le Alfa GTA.
Se si accorge che ne sai e gli fai domande sensate, è una valanga di racconti.
Parlando della recente 24h del Nurburgring (che io dovevo fare nel 2002...mannaggia!) , era ancora in*****ato perchè il pilota tedesco aveva danneggiato l'auto e si erano dovuti ritirare...; lascio stare le parolacce...
Per chi lo vuole incontrare, basta venire a Monza alla coppa autostoriche che si svolge a fine maggio (quest'anno è ritornata dopo 2 anni di stop, 2006 e 2007)

Qualche autografo, poi sono tornato alla Hall&Hall dove davo una mano ai ragazzi che curavano le F1 storiche di John Delane (proprietario della Tyrrell 001 ex Stewart, la McLaren 19A e M23 : che spettacolo!


Ho letto i 2 libri intervista di Delli Carri, li consiglio a tutti gli appassionati : Benzina e cammina, la danza dei piedi veloci, poi c'è lo stupendo Gli indisciplinati, ma ormai non si trova più.
Consiglio anche l'autobiografia di Jo Ramirez "un uomo da corsa", troverete tutti quegli ingredienti che tanto vi piacciono.
Andrò a cercare quale pilota diceva di fare il curvone in pieno....

  Buona serata a tutti.
Ultima modifica di alexboy il 21/11/2008, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 20/11/2008, 19:30

@alexboy
se ti piacciono i libri sul tema, allora, se non li conosci già, te ne consiglio due anch'io.
Sono di Giorgio Terruzzi ( :thumbup:) che per me é un grande e parlano di due dei più grandi piloti italiani di sempre: Achille Varzi ( :thumbup1:) e Alberto Ascari  (:thumbup1:).
Si chiamano rispettivamente "Una curva cieca" e "Fondo Corsa".
Buona lettura e se già li hai letti fammi sapere  ;)
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da echoes » 20/11/2008, 20:52

[quote="sgarbo"]
Io lo adoro quell'uomo. E non sono riuscito MAI..dico MAI...ad incontrarlo...è uno dei miei più grandi sogni professionali...
[/quote]

era presente alla coppa intereuropa quest'anno a monza!!! io ho anche scambiato 2 parole con lui...da qualche parte ho anche la foto...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Jackie_83 » 20/11/2008, 23:11

Ehm...non so come dirvelo, ma siamo O.T.  :blush:

Ma...a dir la verità...chissenefrega!  :thumbup1:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 20/11/2008, 23:47

che grande personaggio Arturio...uno davvero con degli attributi larghi e pesanti come cocomeri

un cowboy del rischio,uno che come Purley,meriterebbe un monumento per aver salvato un cristiano da un fuoco
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sgarbo » 21/11/2008, 0:47

[quote="echoes04"]
[quote="sgarbo"]
Io lo adoro quell'uomo. E non sono riuscito MAI..dico MAI...ad incontrarlo...è uno dei miei più grandi sogni professionali...
[/quote]

era presente alla coppa intereuropa quest'anno a monza!!! io ho anche scambiato 2 parole con lui...da qualche parte ho anche la foto...


[/quote]

Lo so e c'ero pure...sono stato lì mezz'ora alla coppa intereuropa (...era il 8 giugno 2008)...poi ero dovuto tornare a casa perchè dovevo preparare la maturità (io sono uno di quelli che ha studiato tutto a giugno), peccato che in quei 30 minuti Arturo fosse in macchina...

Adesso incrocio le dita e spero che l'Intereuropa il prossimo anno non capiti il 14 giugno...giorno in cui sarò a Le Mans :thumbup1:
Ultima modifica di sgarbo il 21/11/2008, 0:49, modificato 1 volta in totale.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da CR0N0 » 21/11/2008, 2:37

Stupendo il circuito e stupenda la telefonata con Merzario...
Immagine
Avatar utente
CR0N0
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/11/2008, 19:24
Località: Roma

da sgarbo » 21/11/2008, 10:14

CRONO....come quel programma bellissimo che c'era il lunedì sera su TMC..... :)
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da alexboy » 21/11/2008, 11:11

[quote="Pedro59"]
@alexboy
se ti piacciono i libri sul tema, allora, se non li conosci già, te ne consiglio due anch'io.
Sono di Giorgio Terruzzi ( :thumbup:) che per me é un grande e parlano di due dei più grandi piloti italiani di sempre: Achille Varzi ( :thumbup1:) e Alberto Ascari  (:thumbup1:).
Si chiamano rispettivamente "Una curva cieca" e "Fondo Corsa".
Buona lettura e se già li hai letti fammi sapere  ;)
[/quote]

Ciao Pedro.
Grazie per i consigli, stavo valutando di comprare quello su Ascari "un mito italiano" della Giorgio Nada di Cesare. Se dici che quello di Terruzzi è bello, farò il confronto.
Ammetto di essere un divoratore di libri sulle corse e adoro le biografie dei personaggi e piloti : penso che comprerò il libro di Beppe Gabbiani "cavallo pazzo", così leggo qualcosa ancora sugli anni 70 e 80.

Grazie e a presto.
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da alexboy » 21/11/2008, 11:15

[quote="echoes04"]
[quote="sgarbo"]
Io lo adoro quell'uomo. E non sono riuscito MAI..dico MAI...ad incontrarlo...è uno dei miei più grandi sogni professionali...
[/quote]

era presente alla coppa intereuropa quest'anno a monza!!! io ho anche scambiato 2 parole con lui...da qualche parte ho anche la foto...


[/quote]

Bè, se eri presente e ti aggiravi nei dintorni dell'hospitaliy dell'Alfa non puoi non aver incontrato anche il grande Gino Munaron.
Mi ha dato anche il suo biglietto da visita per andarlo a trovare, così parliamo di Fangio e compagnia bella...
Sempre di Munaron c'è un'intervista sul libro di Delli Carri.
Adesso vedrò di postare le foto con loro, così chi c'era alla Coppa mi potrebbe riconoscere : soprattutto se vi aggiravate nel box della Tyrrrell, dove fuori ce n'era un'altra di scorta...

  Bè, break finito, torno a lavurà.
    Alexboy.
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da alexboy » 21/11/2008, 11:24

[quote="sgarbo"]
[quote="echoes04"]
[quote="sgarbo"]
Io lo adoro quell'uomo. E non sono riuscito MAI..dico MAI...ad incontrarlo...è uno dei miei più grandi sogni professionali...
[/quote]

era presente alla coppa intereuropa quest'anno a monza!!! io ho anche scambiato 2 parole con lui...da qualche parte ho anche la foto...


[/quote]

Lo so e c'ero pure...sono stato lì mezz'ora alla coppa intereuropa (...era il 8 giugno 2008)...poi ero dovuto tornare a casa perchè dovevo preparare la maturità (io sono uno di quelli che ha studiato tutto a giugno), peccato che in quei 30 minuti Arturo fosse in macchina...

Adesso incrocio le dita e spero che l'Intereuropa il prossimo anno non capiti il 14 giugno...giorno in cui sarò a Le Mans :thumbup1:
[/quote]

Precisando che era l'8 giugno e on fine maggio come avevo detto, per la gara delle F1 pioveva, sono stati 2 giorni intensi per me.
Sabato c'era molta gente sulle tribune, domenica per la gara c'era brutto tempo ed era desolante vedere che non c'era quasi nessuno.
Detto questo, per il prossimo anno non si è ancora deciso nulla ; da voci ben informate e da amici dell'ambiente, si sta cercando di portare la gara del TGP F1 al Mugello per il 2009.
Non penso proprio ci saranno 2 gare in italia, in tal casa la Coppa potrebbe saltare o vedersi ridurre il parco macchine e le gare.
Poi con questa crisi bisogna capire cosa vorranno fare Kumschick, la Hall&Hall e la F1 Storiche di Mauro Pane (vincitore quest'anno a Monza con la Tyrrell P34)

Io incrocio le dita perchè abito a pochi km da Monza...
  Risaluto tutti, a dopo per i commenti.
    Alexboy.
Avatar utente
alexboy
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 21/11/2008, 11:43

[quote="alexboy"]
[quote="Pedro59"]
@alexboy
se ti piacciono i libri sul tema, allora, se non li conosci già, te ne consiglio due anch'io.
Sono di Giorgio Terruzzi ( :thumbup:) che per me é un grande e parlano di due dei più grandi piloti italiani di sempre: Achille Varzi ( :thumbup1:) e Alberto Ascari  (:thumbup1:).
Si chiamano rispettivamente "Una curva cieca" e "Fondo Corsa".
Buona lettura e se già li hai letti fammi sapere  ;)
[/quote]

Ciao Pedro.
Grazie per i consigli, stavo valutando di comprare quello su Ascari "un mito italiano" della Giorgio Nada di Cesare. Se dici che quello di Terruzzi è bello, farò il confronto.
Ammetto di essere un divoratore di libri sulle corse e adoro le biografie dei personaggi e piloti : penso che comprerò il libro di Beppe Gabbiani "cavallo pazzo", così leggo qualcosa ancora sugli anni 70 e 80.

Grazie e a presto.

[/quote]

Mettendo in conto l'OT (anche se parlando di regali...siamo quasi in tema), poiché quando si parla di libri non resisto, approfitto.
Il libro della Giorgio Nada è sugli Ascari (padre e figlio), non solo su Alberto, e come tutti quelli della serie di De Agostini (Musso, Castellotti ecc. ecc.) è veramente buono: grafica curata, ottimi testi, foto molto belle e spesso quasi inedite.
Quello di Terruzzi é tutto un altro genere: è quasi un romanzo (lo stesso vale per quello su Varzi),ogni riga ti coinvolge e alla fine è come se Alberto Ascari ti avesse incontrato e raccontato come aveva fatto a vincere la Mille Miglia.
A me ha fatto questa impressione, lo metto -come impatto- a livello de  "Gli indisciplinati" che per me è "hors cathegorie" come il Tourmalet al Giro di Francia.
Io - sia chiaro - li ho comprati entrambi (ma sono un pessimo esempio...) però , senza nulla togliere a quello della Giorgio Nada, scelgo "Fondo Corsa" tutta la vita...

[color=navy]Con l'occasione mi chiedo (e chiedo a tutti voi) se non vi sembra una buona idea aprire una sezione sulla stampa specializzata che farebbe il paio con quella (ottima per la qualità dei contenuti) del modellismo.[/color]
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da madfilt » 21/11/2008, 11:48

L' idea della nuova sezione " stampa e affini " mi trova d' accordo.
E mi piacerebbe che ci fosse.
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Elio11 » 21/11/2008, 11:50

[quote="madfilt"]
L' idea della nuova sezione " stampa e affini " mi trova d' accordo.
E mi piacerebbe che ci fosse.
[/quote]
si potrebbe fare una richiesta nella sezione "Generale" con un topic apposito.. :)
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Pedro59 » 21/11/2008, 14:23

[quote="Elio11"]
[quote="madfilt"]
L' idea della nuova sezione " stampa e affini " mi trova d' accordo.
E mi piacerebbe che ci fosse.
[/quote]
si potrebbe fare una richiesta nella sezione "Generale" con un topic apposito.. :)
[/quote]
Non conosco la policy del forum a riguardo dei cambiamenti di struttura... però l'idea di Elio11 mi sembra buona. :thumbup1:
Aspetterei qualche indicazione istituzionale... ;)
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

Prossimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti