"Cuore da corsa" su AutoSprint

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 17/07/2007, 15:32

Non so se alcuni di voi leggono la stupenda rubrica del sempre bravissimo Mario Donnini su AutoSprint che tratta sempre aspetti storici della F1 da un punto di vista diverso. Questa volta hanno ripreso il tema dei plagi più o meno famosi della F1. Ma solo l'episodio dell'Arrows e della Shadow '78 è l'unico risaputo. Per il resto ci sono bellissimi e soprattutto inediti retroscena sin dagli anni '50 agli anni '80!!!!! Con personalità come Jack Brabham, Forghieri, Ferrari, Williams, Merzario, Chiti, Regazzoni, Lampredi, i box Porsche, Surtees, Tyrrell, Chapman, Cuoghi...
E fa capire, come dice Merzario, che la differenza è "solo che una volta i bootleg dei progettisti giravano per poche sterline e le chiamavano "ispirazioni", adesso che spostano centinaia di milioni di euro li definiscono spionaggio industriale. Tutto qui. Cambia il volume dei soldi, mica la morale".

Inoltre ci sono tantissimi episodi di travasi di idee che erano fatti alla luce del sole e col pieno consenso degli interessati, come quando Jack Brabham chiese aiuto ai meccanici Ferrari per un problema alla carburazione, e per sdebitarsi fece esaminare e fotografare il telaio Cooper ai tecnici Ferrari, cosa per loro preziosissima in quanto stavano per passare al motore posteriore. Cose incredibili, come quella volta che ai box Porsche.... ma non voglio levare il piacere della scoperta a chi tra noi legge Autosprint, è un bel servizio e ne vale la pena, come sempre el caso di Donnini.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Roberto82 » 17/07/2007, 16:19

[quote=""sundance76""] come quando Jack Brabham chiese aiuto ai meccanici Ferrari per un problema alla carburazione, e per sdebitarsi fece esaminare e fotografare il telaio Cooper ai tecnici Ferrari, cosa per loro preziosissima in quanto stavano per passare al motore posteriore.[/quote]

stupendo questo aneddoto!!!

ma vi immaginate quante curiosità potrebbe raccontarti quel genio di Forghieri??? Beato chi lo conosce
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da mpgilles27 » 17/07/2007, 16:48

Ancora una volta bisogna citare la frase di rito...Altri tempi!!! (bei tempi!!!) :roll:
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da facinoroso » 17/07/2007, 19:27

Non compro piu' autosprint x una questione di principio.Tuttavia questa settimana lo comprero' solo x cio'.Grazie a sundance x l'ottima involontaria "dritta" :wink
facinoroso
Go-Kart
Go-Kart

da Powerslide » 17/07/2007, 23:55

[quote=""mpgilles27""]Ancora una volta bisogna citare la frase di rito...Altri tempi!!! (bei tempi!!!) :roll:[/quote]

Menomale che c'è ancora qualcuno che li ricorda, facendo sognare coloro che li hanno vissuti di essere ancora ragazzi ed insegnando ai ragazzi di oggi quanto bello fosse l'automobilismo di ieri.

Donnini è come la vecchia Panda: non ci fosse dovrebbero inventarlo! :)

Grazie Mario!!!
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 18/07/2007, 23:39

Secondo voi qual'è il circuito, con tanto di lampioni e rotaie del tram, su cui derapa la Cooper di Brabham a pag. 37 di AS ?
Vi dò una dritta: siamo nel 1960 a Jack vinse a quasi 176 di media :lol:

Forse a quel tempo si esagerava un pochino :D , ma mi scappa da ridere a pensare alla faccia che farebbero Tilke & C. :D 8O :) 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 19/07/2007, 8:32

A me pare che sia in Portogallo, ma non ricordo se a Monsanto o Porto, e magari sto dicendo una cavolata perchè forse sono la stessa cosa, dovrei andare a controllare. Comunque quell'anno Jack Brabham ottenne ben 5 vittorie e per di più tutte consecutive, bissando il titolo faticosamente vinto nel '59 e dimostrando che non fu una casualità. Una curiosità: dopo la doppietta mondiale di Jack Brabham nel '59-'60, bisognerà aspettare l'uno-due di Prost nell' '85-'86 per rivedere un pilota vincere due titoli consecutivi.

In questo servizio di "Cuore da Corsa" c'è anche la foto dei giri iniziali del GP di Monaco '66 dove si vede la Ferrari di Surtees davanti alla BRM di Stewart, e non sono altro che le sequenze iniziali del film "Grand Prix", dove le scene del vero GP furono utilizzate per illustrare la lotta tra i due personaggi Jean Pierre Sarti ( che aveva anche lo stesso casco di Surtees ) e Scott Stoddard ( scozzese con lo stesso tartan sul casco come Stewart ). Un film che avrò rivisto centinaia di volte dal 2002 a oggi, quando riuscii a trovarlo dopo una ricerca che durava dal '93.......
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Uitko » 19/07/2007, 9:48

anche io l'ho visto innumerevoli volte :wink: davvero un bel film.... ehm... insomma.... a livello di trama na mezza ciofeca... ma che immagini!
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da DanieleSkywalker » 19/07/2007, 10:00

[quote=""sundance76""] Un film che avrò rivisto centinaia di volte dal 2002 a oggi, quando riuscii a trovarlo dopo una ricerca che durava dal '93.......[/quote]

Scusa come sei riuscito a trovarlo?

Io dal mulo non riesco a scaricarlo.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 19/07/2007, 10:16

Dopo otto anni che non veniva trasmesso ( settembre '93) Raitre decise di mandarlo in onda il 30 dicembre 2001, cioè proprio l'unico giorno in cui io non controllai i palinsesti TV, dopo che l'avevo fatto per otto anni tutti i giorni!!!!!!!! Rabbia!!!! Proprio quel Natale comprai il Pc e mi scatenai nella ricerca chiedendo a tutto il mondo ( la vhs era esaurita da vent'anni e il DVD è uscito solo nel settembre 2006 ), alla fine un giornalista molto comprensivo che aveva puntato il videoregistratore si offrì di farmi una copia in VHS. Poi due anni fa lo registrai in DVD da Ski, e a settembre 2006 l'ho comprato l'inedito DVD doppio, con un sacco di ghiottissimi extra!!

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 19/07/2007, 10:31

[quote=""sundance76""]A me pare che sia in Portogallo, ma non ricordo se a Monsanto o Porto[/quote]

Complimenti! Comunque era Porto, Monsanto è nel parco vicino a Lisbona.

[quote=""sundance76""]In questo servizio di "Cuore da Corsa" c'è anche la foto dei giri iniziali del GP di Monaco '66 dove si vede la Ferrari di Surtees davanti alla BRM di Stewart, e non sono altro che le sequenze iniziali del film "Grand Prix"..... Un film che avrò rivisto centinaia di volte dal 2002 a oggi, quando riuscii a trovarlo dopo una ricerca che durava dal '93....... [/quote]

Io l'ho registrato da Sky, ma leggendo il "Cuore da Corsa" su questo film, mi è venuto il dubbio che non abbiano passato la versione completa, quella da 169 minuti. Devo controllare, ma ricordavo una sequenza più lunga su Spa '66.
A proposito di quella gara: cosa non darei per avere tutto il "girato" da Phil Hill a bordo della sua McLaren Ford 4.700 cc. !!!
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 19/07/2007, 10:52

[quote=""sundance76""]Poi due anni fa lo registrai in DVD da Ski, e a settembre 2006 l'ho comprato l'inedito DVD doppio, con un sacco di ghiottissimi extra!![/quote]

Non sapevo esistesse il DVD ufficale.

Spero di trovarlo.

Ciao e grazie
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 19/07/2007, 15:20

Per Powerslide: anch'io avevo i tuoi dubbi riguardo la durata del film, ma tutto si spiega col fatto che in home video la velocità è di 24 fotogrammi al secondo, mentre al cinema è di 21 fotogrammi. Quindi la versione in vendita è di qualche minuto più corta, ma è comunque perfettamente integrale.
Nella messa in onda di Raitre del 2001-2002 veniva tagliata la gara di Zandvoort ( GP Olanda), me ne accorsi perchè nel '93 era proprio una delle poche scene che intravidi, e nel 2002 non c'era. Ma tutto è stato recuperato nel DVD.
Come tu già hai accennato, sul numero 49 di dicembre 2006 di Autosprint c'è un ampio servizio sul film "Grand Prix", curato ovviamente dal mitico Donnini..

Per DanieleSkywalker: il DVD è uscito a fine estate 2006, il prezzo dovrebbe essere di circa 20 euro, ma ti consiglio di comprarlo se ti piace la F1 anni '60, ci sono vari documentari con i commenti di gente come Moss, Phil Hill, Jack Brabham, Dan Gurney ( che si commuove nel ricordare che ai funerali di Clark il padre di Jim gli disse che lui era l'unico pilota che Clark temeva davvero ) immagini delle lavorazioni del film a Monaco, lunghe interviste con attori e col regista, i trailer, un documentario sul circuito di Brands Hatch, un altro sulla tecnica del suono per il film ( non dimentichiamo che vinse tre Oscar tecnici per suono, montaggio ed effetti visivi ).

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da DanieleSkywalker » 21/07/2007, 19:33

L'ho trovato!! :D

E per di più da Feltrinelli sotto casa mia..no ho dovuto cercare molto!!!

Entro la fine del week-end lo devo assolutamente guardare, l'ultima volta che l'ho visto in tv ero un ragazzino e neanche ricordo bene la trama!!!
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 21/08/2007, 10:09

Ragazzi, questa settimana su Autosprint numerosi servizi interessanti.

Innanzitutto "Cuore da corsa" di Donnini dedica ben 8 pagine al ventennale della scomparsa di Didier Pironi, un lungo servizio e anche tante foto con Gilles.

C'è poi un servizio di 6 pagine sulla rivalità tra Hamilton e Alonso e un bel parallelo con quella '87 di Mansell e Piquet, visto che anche questi erano in una squadra inglese, che Piquet come Alonso era il bicampione affermato mentre Mansell come Hamilton era appoggiato dalla parte inglese della Williams.

Inoltre c'è un un servizio di 4 pagine dedicato alla rivalità in McLaren tra Senna e Prost, gli errori di gestione di Dennis e in più una bella intervista a Jo Ramirez, per 17 anni direttore sportivo alla McLaren, che racconta aneddoti su quei tempi e dà il suo parere su ciò che accade oggi.

Soprattutto per i più giovani, consiglierei di leggerli, e per chi li ha vissuti è comunque una bella lettura disintossicante con tante foto illuminanti.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta