Se posso dare il mio giudizio dopo la visione, in effetti - pur apprezzando la bellezza e la qualita' delle immagini di repertorio - anche a me e' sembrato un lavoro il cui fine dichiarato e dominante e' di dipingere la F1 esclusivamente come una rincorsa a migliorare la sicurezza, facendone della sua insita' "pericolosita'" l'aspetto essenziale e tralasciando il fine agonistico della F1 stessa.

Di veramente agonistico ho visto solo la ricostruzione (abbastanza sommaria) della stagione 1976, ma anche questa mi ha dato l'impressione di essere stata inserita li' proprio per spiegare il "prima", il "durante" e il "dopo" dell'incidente del Ring, e contestualizzare meglio i protagonisti di quell'annata (ma senza esaltarne piu' di tanto i valori in pista).
Facendo della pericolosita'/sicurezza il lato piu' scenografico delle corse, si e' persa secondo me l'occasione per raccontare (e doverosamente ammirare) i tanti fatti agonistici e umani - ma non necessariamente cruenti - che hanno caratterizzato la storia di questo sport.
Vista l'impostazione "british" della pellicola (poca musica nella colonna sonora, ad esempio), non mi scandalizza piu' di tanto il ruolo "non protagonistico" (ma comunque nemmeno marginale) che e' stato delegato alla Ferrari, ma mi lascia invece alquanto perplesso il non aver visto trattate le gesta memorabili in pista di gente come Gilles, Senna, Piquet, Prost, Hakkinen, Schumy, Vettel. Forse questo documentario nasce da una idea vecchia di almeno 20 anni, visto che c'e' molto poco dagli anni `80 in su, a parte ovviamente l'incidente di Ayrton, la (doppia) proposizione del GP d'Australia 1996 giusto per mostrare il miracolato Brundle, e gli interventi qua e la' dei piloti piu' recenti di cui pero' non viene documentato alcun merito, come se i vari Hamilton, Mansell, Hill, Schumy e Vettel fossero dei comuni "osservatori dei GP" (e non i Campioni di questi ultimi anni) al pari dei vari giornalisti e team manager intervistati.
A proposito, non mi aspettavo un Lord Hesketh cosi' cambiato rispetto agli anni '70