Video sui titani

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Aviatore » 03/06/2010, 11:37

no dico, avete visto gli ALBERI a 3 metri scarsi dal nastro d'asfalto?
:drool:
e quelle checce della F1 odierna che non vogliono correre al Glen perchè "è pericoloso"
:thumbdown:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da jeanpierresarti » 03/06/2010, 14:40

io ho trovato, fra le tante cose, questo riassunto dei grand prix di un'annata intera, ma purtroppo ha il tipico effetto accellerato dei filmati comici muti anni '30, si vede benissimo dai gesti delle persone (neubauer non può essere così scattante...), così non si capisce la reale velocità delle vetture. Anche il sonoro è doppiato.  :confused1:
http://www.youtube.com/watch?v=RT0momrozUg&feature=related
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 03/06/2010, 14:52

Bellissimo tutto  :thumbup: specialmente la vecchia Montecarlo  :001_wub:

Certo che son scoppiato a ridere quando ho visto che in Germania il via veniva dato con un colpo di cannone  :o
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 03/06/2010, 15:06

[quote="Powerslide"]
Bellissimo tutto  :thumbup: specialmente la vecchia Montecarlo  :001_wub:

Certo che son scoppiato a ridere quando ho visto che in Germania il via veniva dato con un colpo di cannone  :o
[/quote]

Beh, era necessario. Siccome non avevano nessun dispositivo per evitare il fuorigiri, i piloti guardavano continuamente il contagiri, ma così non potevano vedere la bandiera o il semaforo (al 'Ring e a Tripoli c'era già il semaforo), così in Germania affiancarono a questi ultimi un cannone a salve, così fragoroso che poteva essere udito in mezzo a tanti motori da 600 cavalli scalpitanti sulla griglia, senza levare gli occhi dal cruscotto..
Infatti anche all'inizio del filmato potete vedere a Tripoli il Maresciallo Italo Balbo, Governatore della Libia, abbassare la bandiera ma, nella mano, ha il comando a pulsante per il semaforo. Quello che contava per i piloti, a Tripoli, era il semaforo.
Ultima modifica di sundance76 il 03/06/2010, 18:24, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da JPM » 03/06/2010, 15:45

Bellissimo video!!!!  :thumbup:
Certo che i piloti di un tempo erano proprio pazzi, polvere e fumo in faccia, macchina ballerina e azz che coraggio! :ohmy:
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
JPM
Formula 3000
Formula 3000

da sundance76 » 03/06/2010, 18:42

Questo video postato dall'amico jeanpierresarti è uno spezzone tratto dal famoso bellissimo film-documentario sponsorizzato dalla Shell dal titolo "History of motor racing 1902-1951" con la regia di Bill Mason che dura in tutto la bellezza di 3 ore!!!

Comunque in giro per il web, sul mulo e altrove, sulla stagione 1937 si trova una sintesi più ampia di circa 16 minuti, è senza commento, ma i suoni sono veri. Sembra un documentario tedesco che propaganda il totale dominio delle squadre tedesche (e ti credo, nel '37 si svolsero 12 GP internazionali, 7 vittorie Mercedes e 5 all'Auto Union, agli altri solo calci nei denti...).
E' comunque molto carino perchè si vedono ovviamente molte più riprese e comunque mentre in questo filmato della Shell vengono toccate solo alcune gare, in quella sintesi "tedesca" vengono trattate tutte le 12 gare della stagione 1937, cioè Tripoli, Avus, Eifel, Belgio, Vanderbilt, Germania, Monaco, Pescara, Svizzera, Italia, Brno e Donington (in neretto i GP che assegnavano il Titolo Europeo, vinto quell'anno da Caracciola su Mercedes).
Interessante il modo in cui viene effettuato il passaggio di montaggio tra un Gran Premio e l'altro, sempre con un diverso espediente visivo.
Non c'è commento, ma chi se ne frega.
Se riuscite a trovare una "fonte", allora "procuratevelo", ne vale davvero la pena.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jeanpierresarti » 03/06/2010, 18:46

grazie...!!!! cerco subito! :D
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da gilles.79 » 03/06/2010, 18:55

Oggi sicuramente sarebbero visti come degli incoscenti, allora erano degli eroi
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta