Il libro di Forghieri

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da alexboy » 10/09/2009, 12:02

Se a qualcuno interessa, mercoledì 16 Settembre, presso la libreria dell'automobile di Milano, alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro "Acciaio e i suoi correttivi" di Alfonso Galvani presentato da.... sì, proprio lui, Mauro Forghieri.
Per chi volesse fare qualche domanda a Furia, potrebbe essere un'occasione per chi perse la presentazione del suo libro di cui parlate in questo forum.

Certo, direte voi, il volume non tratterà il pane di questi forum, però se c'è il Furia anche fosse un libro di cucina...si andrebbe, no?

Saluti.
Allegati
Acciaio-e-suoi-correttivi.jpg
alexboy
Go-Kart
Go-Kart

da Prinz4L » 11/09/2009, 23:14

Lo amo, quell'uomo!
:D

Purtroppo non ci potrò andare, sarò di corveè pannolini.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Elio11 » 13/01/2010, 16:30

Oggi "Furia" compie gli anni! Auguri!!
Elio11
Team Manager
Team Manager

da belvas » 15/02/2010, 13:53

[quote="_lapisinha_"]
Io l'ho visto oggi in libreria. C'era un signore che sentivo ne parlava molto bene e lo stava consigliando!
[/quote]

Confermo il giudizio sul libro dell'ing. Forghieri, non condivido i giudizi in merito alla leggibilità che mi è sembrato intravvedere nel forum, ho recentemente letto libri di scrittori di professione quali Beha ed Ostellino, sfido tutti ad una lettura feconda di questi.....

Ho apprezzato le storie vissute dal di dentro, con i piccoli aneddoti che fanno la storia ed il mito, certo anche io avrei preferito maggiore tecnica e qualche formula in più, ma va bene cosi, in fondo i testi di tecnica migliori sono quelli di scuola anglosassone, che costicchiano......

Tramite queste pagine viceversa mostro la stima nei confronti di un ingegnere, Forghieri, sinceramente stimato dagli inglesi, per le sue caratteristiche tecniche, e vi assicuro che non è facile.

Peccato solo che, appararentemente, dietro l'ing. Forghieri non sia nata una scuola di tecnici che sotto la sua guida avrebbero continuato a mietere successi e stima.

Sul perche cio non sia avvenuto, mi sembra che qualcosa venga abbozzato nel libro, peccato non si facciano i nomi.

Penso che se l'Ing. Forghieri decidesse di fare un libro tecnico sui suoi anni in ferrari, questo sarebbe adottato in tutte le università italiane e, forse, in parecchie aziende italiane.

Come tutte le persone di valore e di successo, parla poco dei suoi errori, e ce ne saranno pure stati! E comunque penso sarebbe stato difficile per molti lavorare alle sue dipendenze

cmq sono diventato ingegnere, e faccio l'ingegnere, grazie anche a lui, che ho potuto ammirare da bambino.

anche autosprint all'epoca ha dato il suo contributo nella mia formazione professionale, ma questa è un'altra storia
belvas
Rookie Driver
Rookie Driver

da sundance76 » 28/04/2011, 16:50

Sul catalogo della Libreria dell'Automobile - Giorgio Nada Editore, c'è in programma una nuova edizione del libro di Forghieri. Sembra comunque un ampliamento di quella che abbiamo commentato e acquistato qualche anno fa.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 28/04/2011, 19:25

Magari avranno aggiunto una pagina e aumentato il prezzo.
Fino a che Furia lavorerà non dirà nulla, per cui lascerà il tempo che trova. Io vorrei che scrivesse per filo e per segno tutto quello che ha vissuto, visto e sentito, senza censure di alcun tipo.
Molto probabilmente è utopia pura.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 01/10/2011, 8:22

Invece sembra che sia un libro del tutto nuovo, con disegni tecnici di Giorgio Piola:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 01/10/2011, 19:36

Lo hai comperato? Mi sembra strano che abbia scritto due libri in così poco tempo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 01/10/2011, 19:39

[quote="Niki"]
Lo hai comperato? Mi sembra strano che abbia scritto due libri in così poco tempo.
[/quote]

No, non ancora.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Prinz4L » 01/10/2011, 22:49

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
[/quote]

No, non ancora.
[/quote]

Però ti conosciamo, è questione di tempo... :D
Comunque è risolto l'amletico dubbio sul mio prossimo regalo di Natale  ;)
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da stepv11 » 27/12/2011, 22:49

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
[/quote]

No, non ancora.
[/quote]

Qualcuno ci può aggiornare sulla reale differenza fra i due testi?
Lo compro lo stesso, ma sono curioso.
A presto.
stepv11
Go-Kart
Go-Kart

da Pedro59 » 28/12/2011, 13:33

[quote="stepv11"]

A presto.
[/quote]

E' quel "lo compro o stesso" che vale quanto una firma autenticata...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Eagle » 28/12/2011, 14:06

Sul sito dell'editore Nada, il libro lo danno ancora in preparazione e non ordinabile.

Quindi o il sito Web non è aggiornato (e magari il libro è già in commercio), o come probabile, nessuno ha ancora avuto modo di leggerlo.

Dalla descrizione ufficiale, io avevo comunque capito fosse un libro tutto nuovo, dove più che racconti e aneddoti, tracciasse lo sviluppo dei modelli più significativi.

Vedremo, tanto da quanto ho capito, quest'opera la compreremo tutti.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da stepv11 » 28/12/2011, 14:38

[quote="Pedro59"]
[quote="stepv11"]

A presto.
[/quote]

E' quel "lo compro o stesso" che vale quanto una firma autenticata...
[/quote]

Caro Pedro ormai lo sai che sono  andato.....
Ieri ho comprato in uk "Racing in the rain": un tuo consiglio equivale ad una certezza.
Ora sul comdino oltre al tuo Campioni del Mugello c'è anche i Signori del Nurburgring......
A presto.
stepv11
Go-Kart
Go-Kart

da Eagle » 12/05/2012, 22:52

Oggi mi è finalmente arrivato il nuovo libro di Furia.

L'ho solamente sfogliato, ma confermo che come avevamo preventivato, è un'opera completamente diversa dalla precedente, molto più corposa, e corredata da numerosi disegni e documenti, e numerosissime fotografie.

Tra l'altro traccia la storia tecnica della Ferrari, dal 47 al 2011, quindi commentando anche il periodo dove lui non era o non era più coinvolto.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta