[quote="jeanpierresarti"]
SUN , beh... allora complimenti per il tuo lavoro di "statistica"

[/quote]
Grazie. Mi sono reso conto di quanto sia difficilissimo fare una ricerca rigorosa per accertare ogni sorta di dati: lunghezza del circuito, esatta media oraria, il motivo di un ritiro, districarsi tra le diverse fonti per i dati discordanti sul giro esatto di un ritiro, esatto tipo di motore utilizzato per ogni singola corsa (e qui talvolta è anche più difficile), e lascio perdere i numeri di telaio et similia, che Gianni Cancellieri è riuscito a scovare (oltre a correggere i miei eventuali errori in prima stesura).
Ma i dolori maggiori sono per le gare al di fuori della F1: lì le fonti sono da mal di pancia, se ci sono.
Ora posso immaginare, seppure in piccola parte, cosa significhi "curare" un libro in tutti i suoi aspetti, storici, iconografici, statistici.
E stiamo parlando di Clay, uno degli anni '70.
Non oso immaginare la fatica per gli altri libri della collana "Vite da corsa", cioè Varzi, Rosemeyer, Villoresi Castellotti, Ascari, Musso, Farina, Nuvolari.... (Per molti di questi libri avevo già fatto qualche ricerchina episodica, giusto per colmare poche righe residue degli apparati statistici).
Cesare De Agostini è l'autore, bravissimo, dei testi. Ma, da quanto ho compreso, Gianni Cancellieri deve farsi un sedere così per "far nascere" il libro: penso che il lavoro che lui si sobbarca, normalmente in una casa editrice lo fanno una mezza dozzina di persone, se va bene.
Per combinazione oggi mi è arrivato il giornale semestrale della Giorgio Nada Editore. C'è anche un articolo dedicato al nuovo libro su Regazzoni. Dice che sarà disponibile da metà aprile.
Non solo: c'è anche scritto che la presentazione del libro avverrà il 31 maggio a Lugano alla Libreria Melisa di Via Vegezzi 4 alle ore 18:00. Ci saranno gli autori De Agostini e Cancellieri, ma anche la mogli e la figlia di Clay Regazzoni, oltre a Pino Allievi e al sindaco di Lugano.
Chi è relativamente vicino potrebbe farci una scappata.
Ma leggo anche una cosa che mi ha sorpreso moltissimo: questa collana "Vite da Corsa" dopo l'estate prevede anche un libro su Cesare Fiorio!! L'autore è Roberto Boccafogli, e sarà sempre Gianni Cancellieri il curatore generale dell'opera.
Non avrei mai immaginato!! Qualcuno di voi ne aveva avuto sentore?