Premessa un pò alla lontana.
Su Bernd Rosemeyer, la moglie Elly Beinhorn (morta nel 2007 all'età di 100 anni) scrisse il famosissimo libro, subito dopo la scomparsa del pilota, dal titolo "
Mein Mann der Rennfahrer" (Mio marito, il pilota) nel 1938.
Tale libro, in tedesco è stato anche ristampato alcune volte, l'ultima un paio di anni fa:

Io possiedo una copia autentica dell'originale in tedesco del 1938 in ottime condizioni, anche migliori di questa foto:

Peccato solo che manchi la sovraccoperta, che vi mostro qui:

Lo scrittore Chris Nixon, grande esperto degli anni '30 (si deve prevalentemente a lui la riscoperta di quel periodo quando pubblicò negli anni '80 il famoso libro "
Racing the Silver Arrows - Mercedes versus Auto Union 1934-1939"), ha curato un paio di edizioni in lingua inglese a fine anni '80 del libro su Rosemeyer, ma ho saputo da fonte certa che nella trasposizione il testo è stato a volte banalizzato o comunque rispettato in modo non appropriato.
Ora, leggendo l'appendice bibliografica che Nixon compilò per il suo "Racing the Silver Arrows", ho letto questo titolo:
Elly Beinhorn, "
My Husband the Motor-Racer", Massie Publishing Co Ltd, London 1939.
Quindi, sembrerebbe che esista anche un'edizione inglese quasi contemporanea all'originale, e che potrebbe essere molto più fedele e migliore di quelle degli anni '80 curate dallo stesso Nixon.
Ma da una ricerca su forum stranieri, mi pare quello di Autosport, sembra che nessuno abbia mai visto una copia del libro in questione, nemmeno tra i più attivi ricercatori. Qualcuno adombrava l'ipotesi che, con la guerra mondiale alle porte, in Inghilterra abbiano ritirato dalle librerie tutto ciò che riguardava la Germania.
Ho provato a chiedere a un giornalista, e mi ha detto che quel libro sembra una leggenda metropolitana di cui si parla ma che nessuno ha visto...
Mi sembra strano.
Se Nixon lo ha messo nella bibliografia, vuol dire che probabilmente ha avuto modo di consultarlo. Nixon è scomparso nel 2005...
Probabilmente è un'altra ricerca "impossibile"....