Bellissimo articolo. Grazie
sun 
Per la cronaca la Cobra Daytona di Dan Gurney/Bob Bondurant, prima delle GT in assoluto e fino a 5 litri, si classificò 4^ con un solo giro di vantaggio sulla GTO di Lucien Bianchi/Jean Blaton che risultò prima per le GT fino a 3 litri.
Interessante notare come le 250LM (iscritte come Prototipi supeiori a 3 litri e quindi in effetti equipaggiate con un 3.3 litri a dispetto della sigla) si fossero qualificate con un tempo inferiore alla Cobra.
E questo non fece altro che aumentare il giramento del Drake per la (giustamente) mancata omologazione

Giustamente a norma di regolamento, ma meno dal punto di vista dello spirito dello stesso: ambedue erano dei prototipi, ma Ferrari non aveva le risorse economiche e strutturali per costruirne il numero necessario.
Maglioli e Baghetti dormivano all'aperto, eppure la loro 275P era iscritta direttamente dalla SEFAC
Comunque il mito Ferrari si costruì in quegli anni, non con le F1 di questo secolo
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)