da sundance76 » 01/06/2009, 12:03
[quote="sundance76"]
Il fatto che mi sia ricordato di lui, stavolta, è dovuto a uno dei miei strani flash-back di memoria. Naturalmente conosco da tempo la fama di Turner (e del figlio).
Ma stamane mi sono ricordato che nell'estate 1993 un amico che allora frequentavo aveva trovato a casa del nonno un vecchio libro con la copertina rigida intitolato semplicemente "Automobilismo", non ricordo nè l'autore nè tantomeno la casa editrice. A naso, direi che era la versione in italiano di un qualche libro inglese. Doveva essere stampato intorno al 1962, visto che ricordo che parlava di avvenimenti fino al '61. Era un libro un pò generico, parlava non solo di Gran Premi, ma c'era anche una sezione per i rally che stavano nascendo.
Ricordo qualche tavola a colori, e si parlava soprattutto dei protagonisti anni '50. Non riesco a ricordarmi se c'erano riferimenti agli anni '30 (all'epoca ignoravo quasi volontariamente tutto ciò che non era "mondiale di F1", povero stupido...). C'erano i profili dei vari piloti e poi ho nebbia...
In copertina, a colori, c'era un dipinto appunto di Michael Turner (ne sono abbastanza sicuro) e raffigurava quella che a me pareva la curva del Loews a Monaco, con due macchine anni '50 che battagliavano, una era rossa e pareva una Ferrari del '58, l'altra mi pare fosse verde, forse una Vanwall o chissà.. (qui non sono certo..).
Siccome stamane son dovuto stare forzatamente a casa, ho cercato sul web se riuscivo a trovare quella foto ma niente... (trovare il libro non se ne parla, ho troppi pochi dati..).
Qualche anno fa ho cercato di rintracciare quell'amico, ma è sempre in giro...
[/quote]
Ho capito che libro era: si intitolava effettivamente "Automobilismo", era di Maxwell Boyd, edito dalla BP (idrocarburi) e mi è stato detto che la copertina l'ho quasi azzeccata, era il GP Monaco '59 ma con una Ferrari e una BRM (non una Vanwall).....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI