1 the film

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da gilles70 » 07/12/2013, 18:18

[quote="RoscoPC"]
[quote="gilles70"]
L'avevo sentito, ma nella mia zona la proiezione più vicina è ad oltre 60 km e ultimamente ho poco tempo libero
[/quote]
E' stato al multisala di Cerro per qualche settimana, sulla scia di Rush... ma non ci sono andato: € conservati per il bluray ;)
[/quote]
azz. non avevo visto.
Rush l'ho visto al cinema di Castellanza, magari arriva anche questo....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3037
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da lauda12 » 08/01/2014, 17:37

vi segnalo che su you tube c'è l'intero documentario. Non so per quanto rimarrà. E' stato caricato 10 ore fa
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da dcwins_it » 12/01/2014, 10:26

mille grazie Niki...cosi sono riuscito a vederlo
mi e' piaciuto molto e a parte qualche inesattezza storica secondo me e' molto ben fatto ( datare 4/5/1994 il fatale gp di Imola e inserire immagini con gomme scanalate nel gp. australia 1996).
Parecchio lungo, ben 1h 50 min e parecchio drammatico in alcune immagini (mi ha sorpreso pero'  il video delle tragiche prove di Zolder 1982 , dove hanno tagliato l'immagine di Gilles che "volava" fuori dalla vettura mentre in altre occasioni precedenti immagini molto crude sono rimaste come da documentazione storica)

Voi l'avete visto? Che impressioni avete avuto?
Avatar utente
dcwins_it
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/04/2004, 23:00

da Niki » 12/01/2014, 12:35

L'ho cercato al tempo ma non l'ho trovato. Lo avranno già tolto?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15816
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da dcwins_it » 12/01/2014, 15:08

no, e' ancora li

http://www.y**t*be.com/watch?v=ntK_vTSdjCY
Avatar utente
dcwins_it
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/04/2004, 23:00

da Niki » 12/01/2014, 20:57

Grazie, mascellone :asd:
Nel frattempo ho trovato il torrente. Appena "pescato" lo metterò a disposizione di chi lo vuole.
8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15816
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jerry64 » 13/01/2014, 12:32

Se posso dare il mio giudizio dopo la visione, in effetti - pur apprezzando la bellezza e la qualita' delle immagini di repertorio - anche a me e' sembrato un lavoro il cui fine dichiarato e dominante e' di dipingere la F1 esclusivamente come una rincorsa a migliorare la sicurezza, facendone della sua insita' "pericolosita'" l'aspetto essenziale e tralasciando il fine agonistico della F1 stessa.  :glare:

Di veramente agonistico ho visto solo la ricostruzione (abbastanza sommaria) della stagione 1976, ma anche questa mi ha dato l'impressione di essere stata inserita li' proprio per spiegare il "prima", il "durante" e il "dopo" dell'incidente del Ring, e contestualizzare meglio i protagonisti di quell'annata (ma senza esaltarne piu' di tanto i valori in pista).

Facendo della pericolosita'/sicurezza il lato piu' scenografico delle corse, si e' persa secondo me l'occasione per raccontare (e doverosamente ammirare) i tanti fatti agonistici e umani - ma non necessariamente cruenti - che hanno caratterizzato la storia di questo sport.

Vista l'impostazione "british" della pellicola (poca musica nella colonna sonora, ad esempio), non mi scandalizza piu' di tanto il ruolo "non protagonistico" (ma comunque nemmeno marginale) che e' stato delegato alla Ferrari, ma mi lascia invece alquanto perplesso il non aver visto trattate le gesta memorabili in pista di gente come Gilles, Senna, Piquet, Prost, Hakkinen, Schumy, Vettel.  Forse questo documentario nasce da una idea vecchia di almeno 20 anni, visto che c'e' molto poco dagli anni `80 in su, a parte ovviamente l'incidente di Ayrton, la (doppia) proposizione del GP d'Australia 1996 giusto per mostrare il miracolato Brundle, e gli interventi qua e la' dei piloti piu' recenti di cui pero' non viene documentato alcun merito, come se i vari Hamilton, Mansell, Hill, Schumy e Vettel fossero dei comuni "osservatori dei GP" (e non i Campioni di questi ultimi anni) al pari dei vari giornalisti e team manager intervistati.

A proposito, non mi aspettavo un Lord Hesketh cosi' cambiato rispetto agli anni '70 :confused1:
Ultima modifica di jerry64 il 13/01/2014, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Uitko » 15/01/2014, 16:01

Finalmente ho visto il film, in effetti è basato moltissimo sulla sicurezza e poco altro, belle immagini, dalla morte di Senna pochissimo, ma anche degli anni prima...
Si vedono solo dei gran incidenti e commenti di gente che era presente, insomma per essere definito un gran film nel senso di documentaristico e descrittivo della storia della F1 ce ne passa.
Apprezzo comunque che sia stato fatto, darei però un 6 e mezzo come voto  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite