"Profili" di P. Casucci: Ferrari 126 C3

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Baldi » 03/05/2013, 8:11

[quote="Powerslide"]
[quote="Niki"]
Power, cosa dette il nano al Vecchio? E sbottonati per una volta.
Sempre che sappia.
8)
[/quote]

Giuro che non ne so nulla. Posso fare solo congetture come ognuno di noi  8)
Di certo uno che sapeva ci ha lasciato una manciata di giorni fa  :(
Due anni fa ho provato a chiederglielo ed è accaduta una cosa strana. Ha fatto finta di capire fischi per fiaschi e mi ha risposto: "Sì, la Porsche usava per le 917 una benzina irregolare, ma Ferrari non ha voluto che venisse verificata." Poi ha aggiunto che doveva scappare e in seguito non siamo più tornati sul discorso.
Forse mi stava facendo una delle sue rare confidenze, ma al momento ho solo creduto fosse confuso :'(
[/quote]

...chissà... magari anche la "rossa" usava benzine "artistiche" per i suoi turbo nel 1983, al pari della Brabham...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Aviatore » 03/05/2013, 9:38

[quote="Powerslide"]
[quote="l'Aviatore"]
p.s.
era vero che Pironi era un ottimo "collaudatore" contrariamente al "duo" del 1983?
p.p.s.
importante anche la questione Goodyear vs Michelin. Ricordo ancora mio padre davanti alla mia delusione dopo l'agghiacciante performance di Brands Hatch dirmi:"la Ferrari ha bisogno di vendere auto in America"
[/quote]
Pironi era un ottimo collaudatore ed anche un ottimo pilota. Anche Tambay era un buon collaudatore, ma forse non portava la vettura al limite che avrebbe permesso i lavori di fino.
Arnoux era velocissimo quando era in giornata, ma spesso nei collaudi, pur avendo un'ottima sensibilità, era distratto da pensieri più piacevoli  :D

Con la GY c'era un contratto anche per la prma fornitura dela GT di serie. E agli americani non è bello fare degli sgarbi. A dire il vero poi si sono sempre comportati in modo corretto e il loro impegno è stato encomiabile. Purtroppo non si può dire altrettanto dei risultati. Il radiale era di un altro pianeta.
[/quote]

GRAZIE, Power
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 03/05/2013, 11:45

[quote="Baldi"]
[quote="Powerslide"]
[quote="Niki"]
Power, cosa dette il nano al Vecchio? E sbottonati per una volta.
Sempre che sappia.
8)
[/quote]

Giuro che non ne so nulla. Posso fare solo congetture come ognuno di noi  8)
Di certo uno che sapeva ci ha lasciato una manciata di giorni fa  :(
Due anni fa ho provato a chiederglielo ed è accaduta una cosa strana. Ha fatto finta di capire fischi per fiaschi e mi ha risposto: "Sì, la Porsche usava per le 917 una benzina irregolare, ma Ferrari non ha voluto che venisse verificata." Poi ha aggiunto che doveva scappare e in seguito non siamo più tornati sul discorso.
Forse mi stava facendo una delle sue rare confidenze, ma al momento ho solo creduto fosse confuso :'(
[/quote]

...chissà... magari anche la "rossa" usava benzine "artistiche" per i suoi turbo nel 1983, al pari della Brabham...[/quote]

Mai dire mai. D'altronde ti sembrava il Vecchio tipo da non controllare un concorrente se c'era da controllarlo?
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 03/05/2013, 11:47

[quote="Powerslide"]
Con la GY c'era un contratto anche per la prma fornitura dela GT di serie. E agli americani non è bello fare degli sgarbi. A dire il vero poi si sono sempre comportati in modo corretto e il loro impegno è stato encomiabile. Purtroppo non si può dire altrettanto dei risultati. Il radiale era di un altro pianeta.[/quote]

Infatti ricordo che nel 1978 quello che favoriva la T3 a parte, mi sembra, l'affidabilità, erano le Michelin che erano infinitamente superiori alle GY.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 03/05/2013, 12:44

Beh la C3 era tutto tranne che una pessima vettura: in 7 gare fece 2 vittorie(più una doppietta) 3 secondi posti ed un terzo, palesando problemi (purtroppo) solo nelle ultime 2 gare.

In generale poi fu una stagione molto equilibrata, dove solo Prost ottenne 4 vittorie, a fronte delle 3 di Piquet/Arnoux. Non mi paiono numeri così negativi o, in ogni caso, così lontani da quelli dell'anno precedente...

Piquet e Prost sono entrati nella leggenda della F1 e certamente Tambay e Piquet erano un pelo meno performanti, eppure rimasero in corsa. Non è che poi la Brabham fosse così superiore...basti guardare i risultati di Patrese...
groovestar
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta