Briatore dimesso...

Discussioni sulla stagione 2009

da Niki » 21/09/2009, 14:52

Intanto i primi commenti da parte degli altri compagni di merende:

Il caso sarà discusso nel Consiglio Mondiale della Fia del prossimo 21 settembre, intanto giungono i primi commenti slle dimissioni di Briatore. Uno dei primi a parlare è stato Adriano Galliani ai microfoni di Sky: "Lo ritengo un gesto molto nobile, lui non ha fatto nulla . E' una decisione presa per salvare il team".

Sulla vicenda è intervenuto anche Luciano Moggi, amico di Briatore: "E' una persona troppo brava per gli amici fa tutto il possibile. Ma far bene fa peccato..., si è nel mirino". Secondo l'ex dg della Juventus, Briatore "era destinato a grandi cose, non solo con la Renault". "Ma dava fastidio" - ha aggiunto precisando di non credere assolutamente all'ipotesi che sia coinvolto nell'organizzazione del falso incidente di Nelson Piquet Junior. "Ci conosciamo da tanto tempo, non credo assolutamente che possa avere fatto una cosa del genere. Lui è un uomo vincente".

(Eurosport)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da roger » 21/09/2009, 15:00

Su altri lidi segnalano che, stando a quel che dice la Fia, la squalifica alla renault sarà messa in atto nel caso sia provata la colpevolezza...ma non l' hanno già provata???
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da DanieleSkywalker » 21/09/2009, 17:04

[quote="Niki"]
Intanto i primi commenti da parte degli altri compagni di merende:

Il caso sarà discusso nel Consiglio Mondiale della Fia del prossimo 21 settembre, intanto giungono i primi commenti slle dimissioni di Briatore. Uno dei primi a parlare è stato Adriano Galliani ai microfoni di Sky: "Lo ritengo un gesto molto nobile, lui non ha fatto nulla . E' una decisione presa per salvare il team".

Sulla vicenda è intervenuto anche Luciano Moggi, amico di Briatore: "E' una persona troppo brava per gli amici fa tutto il possibile. Ma far bene fa peccato..., si è nel mirino". Secondo l'ex dg della Juventus, Briatore "era destinato a grandi cose, non solo con la Renault". "Ma dava fastidio" - ha aggiunto precisando di non credere assolutamente all'ipotesi che sia coinvolto nell'organizzazione del falso incidente di Nelson Piquet Junior. "Ci conosciamo da tanto tempo, non credo assolutamente che possa avere fatto una cosa del genere. Lui è un uomo vincente".

(Eurosport)
[/quote]


Ci mancavano solo Galliani e Moggi a dar giudizi sull'affare Briatore.
Del resto è noto che Gesù Cristo è stato visto nelle sedi di Milan e Juventus a prendere appunti sui comportamenti onesti....
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da P300 » 21/09/2009, 19:54

Non so se Briatore sia davvero colpevole, ma ho come l'impressione che tutti abbiano cercato di incastrarlo, anche dai vertici Renault. I francesi non hanno neanche provato a difenderlo, ma se ne sono subito lavati le mani.
Probabilmente, essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet, in Renault si sono cagati addosso e Briatore era un facilissimo capro espiatorio. Ma a questo punto chi è che voleva metterla nel c**o a Briatore: Piquet, Mosley o la Renault stessa?
Avatar utente
P300
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/05/2009, 19:55

da GTO » 21/09/2009, 20:04

[quote="P300"]
Non so se Briatore sia davvero colpevole, ma ho come l'impressione che tutti abbiano cercato di incastrarlo, anche dai vertici Renault. I francesi non hanno neanche provato a difenderlo, ma se ne sono subito lavati le mani.
Probabilmente, essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet, in Renault si sono cagati addosso e Briatore era un facilissimo capro espiatorio. Ma a questo punto chi è che voleva metterla nel c**o a Briatore: Piquet, Mosley o la Renault stessa?
[/quote]

TUTTI quelli che hai detto ..più Ecclestone! :o :P :lol: :drool:
La F1 è diventata un mondo di emme......ed il brutto è che con Todt presidente il timone non cambierà rotta....quasi quasi preferivo l'idea di un campionato alternativo. :thumbdown:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Baldi » 21/09/2009, 21:12

[quote="P300"]
Non so se Briatore sia davvero colpevole, ma ho come l'impressione che tutti abbiano cercato di incastrarlo, anche dai vertici Renault. I francesi non hanno neanche provato a difenderlo, ma se ne sono subito lavati le mani.
Probabilmente, essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet, in Renault si sono cagati addosso e Briatore era un facilissimo capro espiatorio. Ma a questo punto chi è che voleva metterla nel c**o a Briatore: Piquet, Mosley o la Renault stessa?
[/quote]

essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet... e Briatore era un facilissimo capro espiatorio...
mmm... se le dichiarazioni di Piquet sono veritiere... Briatore non è un capro espiatorio ma un colpevole responsabile di una scorrettezza...

Sicuramente Briatore è stato incastrato... ma essendo colpevole non è solo incastrato..  bensì smascherato.



Le sue dimissioni anticipate (ma ormai la sua situazione era difficilmente difendibile) sicuramente hanno contribuito a salvare la Renault come team e tutti i tanti dipendenti che vi lavorano.

Inoltre penso che la FIA, pur di non perdere d'incanto un team che è utile comunque per "far numero" abbia optato per sfruttare la teoria (nemmeno tanto campata in aria) secondo la quale essendo al corrente solo Briatore, Symonds e Piquet... il resto del team è innocente e non meritevole di pagare colpe non sue.

Se penso ai dipendenti e alle loro famiglie, non posso che condividere.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da P300 » 21/09/2009, 21:31

[quote="Baldi"]
[quote="P300"]
Non so se Briatore sia davvero colpevole, ma ho come l'impressione che tutti abbiano cercato di incastrarlo, anche dai vertici Renault. I francesi non hanno neanche provato a difenderlo, ma se ne sono subito lavati le mani.
Probabilmente, essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet, in Renault si sono cagati addosso e Briatore era un facilissimo capro espiatorio. Ma a questo punto chi è che voleva metterla nel c**o a Briatore: Piquet, Mosley o la Renault stessa?
[/quote]

essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet... e Briatore era un facilissimo capro espiatorio...
mmm... se le dichiarazioni di Piquet sono veritiere... Briatore non è un capro espiatorio ma un colpevole responsabile di una scorrettezza...

Sicuramente Briatore è stato incastrato... ma essendo colpevole non è solo incastrato..  bensì smascherato.



Le sue dimissioni anticipate (ma ormai la sua situazione era difficilmente difendibile) sicuramente hanno contribuito a salvare la Renault come team e tutti i tanti dipendenti che vi lavorano.

Inoltre penso che la FIA, pur di non perdere d'incanto un team che è utile comunque per "far numero" abbia optato per sfruttare la teoria (nemmeno tanto campata in aria) secondo la quale essendo al corrente solo Briatore, Symonds e Piquet... il resto del team è innocente e non meritevole di pagare colpe non sue.

Se penso ai dipendenti e alle loro famiglie, non posso che condividere.
[/quote]

Condivido, ci avrebbero perso tutti dall'esclusione della Renault, secondo me alla fin fine è stato giusto così.
Il fatto che Piquet sia andato a sbattere apposta darebbe una logica spiegazione alla sua riconferma per il 2099 in Renault, cosa che a suo tempo avevo trovato assurda: per tutta la stagione viene messo in discussione e poi che si fa, gli si rinnova il contratto?  :ohmy:
Però accidenti se è vera la cosa è stata orchestrata magistralmente: dovevano verificarsi altre 1000 coincidenze perché Alonso riuscisse a vincere... e così è stato!
Avatar utente
P300
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/05/2009, 19:55

da groovestar » 21/09/2009, 22:34

La radiazione forse è eccessiva,anche se le colpe sono inequivocabili.
La sentenza è politica,ma sostanzialmente ineccepibile verso i colpevoli.
Briatore è caduto,ma chi è che non l'ha sorretto?

Briatore come Moggi? Ni visto che non è stata riscontrata responsabilità oggettiva(???)per il team

L'hanno fottuto solo Piquet e Mosley? O c'è un piano ben più complicato?

E la Fota? Lui che era uno dei paladini,quello con la mano pesante e la voce grossa?
Ma siamo sicuri che non l'abbiano inculato gli stessi team per levarsi di torno un arraffone scomodo che avrebbe potuto salire troppi scalini?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 21/09/2009, 22:47

Quante domande....forse la verità racchiude tutto quello che ci siamo chiesti

Piquet: Padre e figlio volevano vendicarsi della carriera stroncata di Nelsinho
Mosley: Voleva la testa di chi l'ha fatto cadere
Ecclestone: Era terrorizzato dall'idea di perdere un'altro costruttore dopo BMW e Honda
I Team: Non vogliono inimicarsi anche il futuro presidente FIA (chiunque esso sia) e volevano liberarsi del personaggio + scomodo del gruppo
La Renault: Senza neanche sapere se era tutto vero preferiva disfarsene x evitare un tonfo mediatico che avrebbe affossato del tutto il prestigio dei 2 mondiali vinti recentemente

Come vedete tutti avevano un movente x "farlo fuori"...

Ci vorrebbe Sherlock Holmes 8)
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Mad » 22/09/2009, 7:23

[quote="Jackie_83"]
Come vedete tutti avevano un movente x "farlo fuori"...
[/quote]

E magari ne avranno uno per riabilitarlo più avanti. 8)
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Schumarco » 22/09/2009, 7:24

Briatore non mi e' mai piaciuto ma tutta sta faccenda non e' chiara per niente

PRIMO
Caro nelsinho il diminutivo e' proprio azzeccato perche' sei proprio piccolo, se hai qualcosa da dire lo devi dire subito e non quando ti licenziano, se ti danno un ordine assurdo NON SI ESEGUE se lo fai sei complice e non parliamo di sudditanza psicologica ricatti ecc... per essere pilota devi prima essere un uomo se non lo sei fa un altro mestiere non te l'ha mica ordinato il medico (o papa'...) il tutto per avere l'immunita'?? non troverai un sedile neanche sugli autobus

SECONDO
Cara renault troppo comodo e troppo facile se e' vero che e' tutta (tutta??)  di Briatore non e' mica giusto che sia solo lui a pagare, Briatore rivestiva un ruolo e quando lo faceva ricopriva una carica in renault quindi si paga in SOLIDO lui per i suoi sbagli (se e' vero) e la casa per avergli dato la possibilita' di sbagliare e per il profitto che ne e' derivato...troppo troppo facile scaricargli tutto addosso in cambio dell'immunita'

TERZO
Mosley...dai su hai ancora un mese? due? il prossimo e' Montezemolo studiati bene come poterlo incastrare.

QUARTO E CHIUDO
CHE SCHIFO , mi fa tutto schifo dai finti incidenti ai ridicoli processi
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 22/09/2009, 8:47

Non entro nel merito della sentenza, giusta, ingiusta, eccessiva, commisurata.
Dico solo una cosa: nel mondo di oggi con la figura di super(?)manager onnipotente, sempre presente, decisionista, super(!)pagato mi sembra anche logico che poi paghi lui e lui solo.
Ho detto logico non giusto, ovvero conseguente al sistema che Briatore ed altri come (e peggio) di lui hanno instaurato (Lehmann Brothers, Madof e compagnia bella) anche in altri campi.
Sinceramente il fatto che questi fautori del loro delirio di onnipotenza (Moggi, Briatore, altri nel passato) ne restino talvolta anche vittime mi dà quello che Battisti (Lucio, non Cesare) definiva "un sottile dispiacere",
Ma sottile davvero, roba di angstrom. :laugh:
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da jerry64 » 22/09/2009, 9:08

[quote="P300"]
[quote="Baldi"]
[quote="P300"]
Non so se Briatore sia davvero colpevole, ma ho come l'impressione che tutti abbiano cercato di incastrarlo, anche dai vertici Renault. I francesi non hanno neanche provato a difenderlo, ma se ne sono subito lavati le mani.
Probabilmente, essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet, in Renault si sono cagati addosso e Briatore era un facilissimo capro espiatorio. Ma a questo punto chi è che voleva metterla nel c**o a Briatore: Piquet, Mosley o la Renault stessa?
[/quote]

essendo al corrende della veridicità delle dichiarazioni di Piquet... e Briatore era un facilissimo capro espiatorio...
mmm... se le dichiarazioni di Piquet sono veritiere... Briatore non è un capro espiatorio ma un colpevole responsabile di una scorrettezza...

Sicuramente Briatore è stato incastrato... ma essendo colpevole non è solo incastrato..  bensì smascherato.



Le sue dimissioni anticipate (ma ormai la sua situazione era difficilmente difendibile) sicuramente hanno contribuito a salvare la Renault come team e tutti i tanti dipendenti che vi lavorano.

Inoltre penso che la FIA, pur di non perdere d'incanto un team che è utile comunque per "far numero" abbia optato per sfruttare la teoria (nemmeno tanto campata in aria) secondo la quale essendo al corrente solo Briatore, Symonds e Piquet... il resto del team è innocente e non meritevole di pagare colpe non sue.

Se penso ai dipendenti e alle loro famiglie, non posso che condividere.
[/quote]

Condivido, ci avrebbero perso tutti dall'esclusione della Renault, secondo me alla fin fine è stato giusto così.
Il fatto che Piquet sia andato a sbattere apposta darebbe una logica spiegazione alla sua riconferma per il 2099 in Renault, cosa che a suo tempo avevo trovato assurda: per tutta la stagione viene messo in discussione e poi che si fa, gli si rinnova il contratto?  :ohmy:
Però accidenti se è vera la cosa è stata orchestrata magistralmente: dovevano verificarsi altre 1000 coincidenze perché Alonso riuscisse a vincere... e così è stato!

[/quote]

Condivido anch'io l'analisi di Baldi, anche se ci tengo a dire che - mentre c'e stata molta visibilita' mediatica sui resoconti degli interrogatori FIA - nulla sappiamo dell'indagine interna della Renault che ha portato al licenziamento di Briatore e Symonds a pochi giorni dal processo: il fatto che i due siano stati defenestrati con la rinuncia da parte della casa madre a ribattere le accuse, fa pensare seriamente che ci sia stata una confessione dei due davanti ai loro datori di lavoro, con ammissione di colpa: altrimenti sarebbe un licenziamento per ingiusta causa, impugnabile in sede di giustizia civile.  Evidentemente a valle di questa indagine interna la Renault ha considerato indifendibile la propria posizione e l'operato di Briatore e Symonds.

Condivido solo in parte la tesi che il tutto e' nato esclusivamente come vendetta di Mosley nei confronti di Briatore prima dell'uscita di scena del presidente FIA: la realta' dei fatti e' che Briatore dopo il GP d'Ungheria ha dato il benservito a Piquet Jr, il quale ha cercato - assieme a suo padre - PRIMO: di vendicarsi in tutti i modi del "torto" subito; SECONDO: di trovare un motivo per liberarsi di un contratto con Flavio come manager personale.  Confessare i fatti di Singapore e' stata dal parte del brasiliano la mossa inevitabile.
Intendo dire che se Briatore non avesse licenziato Piquet, questa confessione non ci sarebbe mai stata, e Mosley non avrebbe mai potuto consumare nessuna vendetta contro Briatore.  In pratica e' stato quest'ultimo a offrire ai Piquet e a Mosley l'assist per farsi infilare: non poteva prevedere che sarebbe andata cosi' ?  Era proprio impossibile tenersi Piquet sulla seconda Renault fino alla fine della stagione ? 

A meno che... non sia stato che Flavio avrebbe voluto veramente evitare il licenziamento di Piquet Jr. (conscio della possibile ritorsione), ma probabilmente nulla ha potuto fare contro la fretta della dirigenza Renault di mettere un francese (Grosjean) al posto dell'inconsistente e indifendibile brasiliano (senza sapere pero' degli altarini di Singapore), e questa decisione subita dall'alto ha di fatto scavato la fossa (in casa propria) all'ex Team Manager.
Ultima modifica di jerry64 il 22/09/2009, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da bschenker » 22/09/2009, 9:42

Io sono convinto Symonds avrebbe reagito uguale se sarebbe stato interogato subito dopo la prima segnalazione di Nelson Piquet l'anno scorsa.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Aloisioforever » 22/09/2009, 9:55

Una radiazione comminata senza disporre di prove è di per sè scandalosa.
A parte Senna, non mi vengono in mente altri personaggi nella storia della F1 che avrebbero meritato la radiazione a vita dal circus.
E lo dice uno a cui Briatore non sta molto simpatico.. ma questa è una farsa. E Mosley ha avuto il coraggio di dire che la F1 esce da questa vicenda con dignità!
Avatar utente
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 16/06/2009, 13:25

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite