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Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 10:01
da Aviatore
[quote="Baldi"]
Torniamo al GP d'Italia

Venerdi leggermente coperto... con sole
sabato leggermente più nuvoloso
Domenica nuvoloso con sprazzi di sole

almeno per le previsioni...

spero solo di non prendermi l'acqua dell'anno scorso!  :lol: (mi dò per presente venerdi)
[/quote]

Ad occhio e croce un altro weekend anti-Brawn pare.........
:001_rolleyes:

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 11:25
da sellix
Un G.P. d'Italia così incerto nei pronostici non lo ricordo da tanto tempo...in effetti potrebbe vincere chiunque  :bored:

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 11:39
da Aviatore
[quote="sellix"]
Un G.P. d'Italia così incerto nei pronostici non lo ricordo da tanto tempo...in effetti potrebbe vincere chiunque  :bored:
[/quote]

Magari proprio chiunque no, però effettivamente attendo con curiosità le libere di domani
:001_tt2:

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 13:19
da Aviatore

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 13:37
da Pedro59
[quote="Andras"]
Non dovrebbe essere una gara pro-Ferrari. Direi che se va tutto (molto) bene Raikkonen può fare il terzo in gara e Fisico entrare nei punti. La Mecca sui cordoli storicamente è un pesce nell'acqua quindi mi aspetto un loro ritorno al top in grandissimo spolvero. Se la Redbull non fa doppietta entrambi i titoli son belli che andati alla Brawn a mio parere. Chissà se arriva l'annuncio tanto atteso (Alonso) oppure no. Però ad onor del vero l'effetto domino potrebbe farlo partire la Mecca annunciando Rosberg per l'anno prossimo. Non so perchè o per come ma "non sento" Kimi via da Maranello nel 2010. Non chiedetemi perchè, so solo che forse tutta la vicenda di Massa imporrà il congelamento della sua permanenza in Ferrari. Voglio dire, Alonso o meno il punto è chi ci sarà accanto all'Asturiano (in caso) e su un piatto della bilancia c'è Kimi, dall'altro un pilota che amiamo ma che prima di febbraio 2010 non risalirà su una F1. Esagero dicendo che se non fosse per Santander, in rosso dal 2010, sarei praticamente certo che l'arrivo di Fernando avvenga non prima del 2011.
So già della "pesantezza" economica di avere sia Kimi che Nando in squadra ma, ad onor del vero, non è che mandando Kimi altrove pagandogli la penale si risparmi così tanto........a mio parere se di spesa si tratta meglio tenerselo a questo punto........o no?
:confused1:

[/quote]
Fratello, dipende da quale Kimi avresti in squadra, se fosse quello di Spa dello scorso anno non baderei a spese se invece fosse in versione buonanotte fiorellino come è accaduto troppe volte negli ultimi venticinque Gran Premi allora è tutto un altro discorso...
Per Monza non sento le stesse vibrazioni positive che c'erano prima di Spa.
Un podio sarebbe da salutare con soddisfazione, ma non me la sento di pronosticarlo.
Per il Mondiale dipende tutto dal Meteo, dovesse piovere un paio di volte ...

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 14:02
da Aviatore
[quote="Pedro59"]
[quote="Andras"]
Non dovrebbe essere una gara pro-Ferrari. Direi che se va tutto (molto) bene Raikkonen può fare il terzo in gara e Fisico entrare nei punti. La Mecca sui cordoli storicamente è un pesce nell'acqua quindi mi aspetto un loro ritorno al top in grandissimo spolvero. Se la Redbull non fa doppietta entrambi i titoli son belli che andati alla Brawn a mio parere. Chissà se arriva l'annuncio tanto atteso (Alonso) oppure no. Però ad onor del vero l'effetto domino potrebbe farlo partire la Mecca annunciando Rosberg per l'anno prossimo. Non so perchè o per come ma "non sento" Kimi via da Maranello nel 2010. Non chiedetemi perchè, so solo che forse tutta la vicenda di Massa imporrà il congelamento della sua permanenza in Ferrari. Voglio dire, Alonso o meno il punto è chi ci sarà accanto all'Asturiano (in caso) e su un piatto della bilancia c'è Kimi, dall'altro un pilota che amiamo ma che prima di febbraio 2010 non risalirà su una F1. Esagero dicendo che se non fosse per Santander, in rosso dal 2010, sarei praticamente certo che l'arrivo di Fernando avvenga non prima del 2011.
So già della "pesantezza" economica di avere sia Kimi che Nando in squadra ma, ad onor del vero, non è che mandando Kimi altrove pagandogli la penale si risparmi così tanto........a mio parere se di spesa si tratta meglio tenerselo a questo punto........o no?
:confused1:

[/quote]
Fratello, dipende da quale Kimi avresti in squadra, se fosse quello di Spa dello scorso anno non baderei a spese se invece fosse in versione buonanotte fiorellino come è accaduto troppe volte negli ultimi venticinque Gran Premi allora è tutto un altro discorso...
Per Monza non sento le stesse vibrazioni positive che c'erano prima di Spa.
Un podio sarebbe da salutare con soddisfazione, ma non me la sento di pronosticarlo.
Per il Mondiale dipende tutto dal Meteo, dovesse piovere un paio di volte ...
[/quote]

Mah, il "Kimi da Spa" che vorrei a vita da noi è quello 2007, non quello che nel 2008 si è fatto infilare da tordo alla Source a 2 giri dalla fine. Benchè avesse corso alla grande fino all'arrivo della pioggia........però vivaddio una ruotata ad Hamilton poteva ben tirarla........

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 17:49
da Prinz4L
Raikkonen è un pò pelandrone: se c'è da vincere vince, altrimenti non si sbatte più di tanto. Ce ne sono stati altri, anche Berger, sono però piloti che spesso incontrano il favore delle scuderie e dei progettisti.

Bah, godiamocelo nei momenti buoni e poi lasciam perdere il resto, che di Gastridin ne ho già preso abbastanza.
>:(

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 18:32
da sundance76
So che è una cifra solo indicativa, però dire che da 25 gare Kimi "non c'era", è molto esagerato.

Altrimenti direi che Massa negli ultimi 11 non c'era nemmeno lui.

E' evidente che quest'anno fino a Budapest la Ferrari non era da vittoria, Kimi o non Kimi e Massa o non Massa.

Inoltre sappiamo che dalla Spagna 2008 alla Francia 2008, Kimi c'era eccome, visto che a Montreal e Magny Cours ha fatto tutto ciò che era in suo potere per vincere. Soltanto degli accidenti come la tamponata di Hamilton e lo scarico rotto lo hanno privato di due vittorie che a quel punto dell'anno avrebbero messo Massa in una situazione super-pesante.

Quindi direi che Kimi è sparito a partire da Hockenheim 2008 fino a fine stagione.

Ma quest'anno aveva già ottenuto un podio, una prima fila e qualche punto ben prima di Massa.

Se poi vogliamo tirar fuori che fino a Budapest Massa aveva 22 punti contro i 10 di Kimi, a mio parere erano roba da pallottoliere, cioè roba dal quarto all'ottavo posto.

Terruzzi dice che Kimi si è svegliato per il suo contratto 2010, qualunque sia la squadra di destinazione, ed è impensabile che la Ferrari prima lo abbia sfavorito rispetto a Massa.
Tuttavia Cavicchi adombra che forse, prima, la Ferrari si fidava di più a seguire le regolazioni di Massa. Poi Kimi ha potuto imporre le sue, e ora è migliorato.

Ora, se lo sviluppo è bloccato da più di un mese, i casi sono due:

- o le indicazioni di Massa (con lo sviluppo in corso) erano fuorvianti e non troppo competitive mentre quelle di Kimi magari lo erano ma non erano ascoltate,

- oppure il risveglio di Kimi è dovuto a chissà quali inaspettate doti di guida venute fuori ora, visto che con lo sviluppo bloccato si permette di superare concorrenti ben più quotati e lanciati verso la lotta per il titolo....

In entrambi i casi, Massa non ne esce molto bene....

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 19:48
da jerry64
[quote="sundance76"]
So che è una cifra solo indicativa, però dire che da 25 gare Kimi "non c'era", è molto esagerato.

Altrimenti direi che Massa negli ultimi 11 non c'era nemmeno lui.

E' evidente che quest'anno fino a Budapest la Ferrari non era da vittoria, Kimi o non Kimi e Massa o non Massa.

Inoltre sappiamo che dalla Spagna 2008 alla Francia 2008, Kimi c'era eccome, visto che a Montreal e Magny Cours ha fatto tutto ciò che era in suo potere per vincere. Soltanto degli accidenti come la tamponata di Hamilton e lo scarico rotto lo hanno privato di due vittorie che a quel punto dell'anno avrebbero messo Massa in una situazione super-pesante.

Quindi direi che Kimi è sparito a partire da Hockenheim 2008 fino a fine stagione.
[/quote]

Ben detto sundance, ti quoto in pieno. Ed ho anche la mia teoria, su cosa e' successo tra Silverstone e Hockenheim 2008, che ha ridimensionato il rendimento di Kimi.
Ricordate i 5 testacoda di Massa a Silverstone, con la pista bagnata, quando Kimi era in piena corsa per la vittoria contro Hamilton, e solo la sciagurata scelta ai box di non cambiare le gomme usate nel primo stint lo taglio' fuori dalla vittoria ?
Ebbene, secondo me, dopo quei 5 testacoda Massa - evidentemente sulla graticola - si e' difeso in seno alla squadra criticando gli assetti di Silverstone suggeriti da Kimi, e mettendo in dubbio (con voce grossa) che la squadra lo assecondasse abbastanza in termini di sviluppo della monoposto e di sostegno mediatico.
Secondo me in quella fase della stagione il Felipe ha preteso - per dimostrare appieno la sua competitivita' - di poter essere lui e non Kimi a dettare da quel momento in poi le linee guida dello sviluppo tecnico, ed effettivamente fin dalle qualifiche di Hockenheim si era visto che stavolta era lui ad essere a suo agio con la guida sia in prova che sul passo gara, e non il finlandese.  Ecco, secondo me e' da li' che Kimi ha perso il filo della stagione e della sua competitivita', ed e' da li' che la squadra ha cominciato a basarsi sui consigli di Massa per lo sviluppo della F2008, puntando tutto sul brasiliano (per par condicio rispetto al 2007) per recuperare l'uomo, il pilota e lanciare la sfida per il titolo ad Hamilton.

[quote="sundance76"]

Ma quest'anno aveva già ottenuto un podio, una prima fila e qualche punto ben prima di Massa.

Se poi vogliamo tirar fuori che fino a Budapest Massa aveva 22 punti contro i 10 di Kimi, a mio parere erano roba da pallottoliere, cioè roba dal quarto all'ottavo posto.

Terruzzi dice che Kimi si è svegliato per il suo contratto 2010, qualunque sia la squadra di destinazione, ed è impensabile che la Ferrari prima lo abbia sfavorito rispetto a Massa.
Tuttavia Cavicchi adombra che forse, prima, la Ferrari si fidava di più a seguire le regolazioni di Massa. Poi Kimi ha potuto imporre le sue, e ora è migliorato.

Ora, se lo sviluppo è bloccato da più di un mese, i casi sono due:

- o le indicazioni di Massa (con lo sviluppo in corso) erano fuorvianti e non troppo competitive mentre quelle di Kimi magari lo erano ma non erano ascoltate,

- oppure il risveglio di Kimi è dovuto a chissà quali inaspettate doti di guida venute fuori ora, visto che con lo sviluppo bloccato si permette di superare concorrenti ben più quotati e lanciati verso la lotta per il titolo....

In entrambi i casi, Massa non ne esce molto bene....
[/quote]

Questa ricostruzione dei fatti e' a mio parere corretta, ed il modo in cui sono andate le cose da quando Felipe e' uscito di scena confermerebbe la mia teoria di cui sopra.

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:09
da Jackie_83
Kimi nel 2008 sembrava avere il titolo in tasca fino a circa metà stagione...poi un decadimento e un altalena nelle prestazioni di entrambe le Ferrari proprio al tempo di quello che doveva essere lo step evolutivo principale della F2008

Lo stesso Raikkonen in un intervista ad AS dopo la fine dell'anno parla di "sviluppi sbagliati" e di una "retromarcia" verso la fine della stagione, quando le F2008 parevano avere ripreso la via della competitività con + costanza...

Quindi ne escono altre 2 ipotesi: o i tecnici di Maranello hanno toppato qualcosa verso l'estate o forse (probabile) hanno deciso di affidare l'evoluzione della monoposto al pilota meglio piazzato in classifica, ovvero Raikkonen che in quel periodo era nettamente in testa al mondiale...

Kimi quindi si è perso e la squadra ha perso la bussola tecnica ergo...retromarcia e sviluppo in mano a Massa che sistema la F2008 attorno a sè e sfiora il titolo, quindi a rigor di logica sarà stato lui a capitanare anche quello della F60 con Raikkonen messo nel cassetto

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:13
da sundance76
Io penso che quando Kimi dice "abbiamo" si riferisce alla Ferrari, non a lui stesso.

Come ha scritto anche jerry64, io penso che dopo Silverstone abbiano già dato preferenza ai suggerimenti di Massa, e per questo Kimi non si trovava bene, mentre Massa era molto più a suo agio con quelle regolazioni di sospensione che rendevano l'ingresso in curva tanto diverso da quello preferito da Kimi...

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:51
da duvel
Io invece isolerei dal contesto i fatti di Silverstone 2008: i trentanove testacoda di Massa li vedo più legati all'azzardo obbligato sulla scelta dell'assetto (nella circostanza ciccato in pieno), in questi casi la regola del parco chiuso favorisce stupidamente certi "suicidi"

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:51
da Mika84
Oggi ho finalmente incontrato Lewis Hamilton ed Heikki Kovalainen  :thumbup: Quando è arrivato l'inglese ci hanno schiacciati contro le cancellate dalla ressa.

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 20:54
da sundance76
[quote="Mika84"]
Oggi ho finalmente incontrato Lewis Hamilton ed Heikki Kovalainen  :thumbup: Quando è arrivato l'inglese ci hanno schiacciati contro le cancellate dalla ressa.
[/quote]

Uau, ma perchè non vuoi raccontarci in dettaglio?? Come mai sei stato alla sede McLaren?

Re: [13] Italia - Monza

MessaggioInviato: 10/09/2009, 21:06
da Mika84
[quote="sundance76"]
[quote="Mika84"]
Oggi ho finalmente incontrato Lewis Hamilton ed Heikki Kovalainen  :thumbup: Quando è arrivato l'inglese ci hanno schiacciati contro le cancellate dalla ressa.
[/quote]

Uau, ma perchè non vuoi raccontarci in dettaglio?? Come mai sei stato alla sede McLaren?
[/quote]

Sono appena arrivato adesso. Sono stanco marcio. Alla sede della Mecca ero stato per parlare con degli ingegneri italiani che lavoravano là.