da jerry64 » 10/09/2009, 19:48
[quote="sundance76"]
So che è una cifra solo indicativa, però dire che da 25 gare Kimi "non c'era", è molto esagerato.
Altrimenti direi che Massa negli ultimi 11 non c'era nemmeno lui.
E' evidente che quest'anno fino a Budapest la Ferrari non era da vittoria, Kimi o non Kimi e Massa o non Massa.
Inoltre sappiamo che dalla Spagna 2008 alla Francia 2008, Kimi c'era eccome, visto che a Montreal e Magny Cours ha fatto tutto ciò che era in suo potere per vincere. Soltanto degli accidenti come la tamponata di Hamilton e lo scarico rotto lo hanno privato di due vittorie che a quel punto dell'anno avrebbero messo Massa in una situazione super-pesante.
Quindi direi che Kimi è sparito a partire da Hockenheim 2008 fino a fine stagione.
[/quote]
Ben detto sundance, ti quoto in pieno. Ed ho anche la mia teoria, su cosa e' successo tra Silverstone e Hockenheim 2008, che ha ridimensionato il rendimento di Kimi.
Ricordate i 5 testacoda di Massa a Silverstone, con la pista bagnata, quando Kimi era in piena corsa per la vittoria contro Hamilton, e solo la sciagurata scelta ai box di non cambiare le gomme usate nel primo stint lo taglio' fuori dalla vittoria ?
Ebbene, secondo me, dopo quei 5 testacoda Massa - evidentemente sulla graticola - si e' difeso in seno alla squadra criticando gli assetti di Silverstone suggeriti da Kimi, e mettendo in dubbio (con voce grossa) che la squadra lo assecondasse abbastanza in termini di sviluppo della monoposto e di sostegno mediatico.
Secondo me in quella fase della stagione il Felipe ha preteso - per dimostrare appieno la sua competitivita' - di poter essere lui e non Kimi a dettare da quel momento in poi le linee guida dello sviluppo tecnico, ed effettivamente fin dalle qualifiche di Hockenheim si era visto che stavolta era lui ad essere a suo agio con la guida sia in prova che sul passo gara, e non il finlandese. Ecco, secondo me e' da li' che Kimi ha perso il filo della stagione e della sua competitivita', ed e' da li' che la squadra ha cominciato a basarsi sui consigli di Massa per lo sviluppo della F2008, puntando tutto sul brasiliano (per par condicio rispetto al 2007) per recuperare l'uomo, il pilota e lanciare la sfida per il titolo ad Hamilton.
[quote="sundance76"]
Ma quest'anno aveva già ottenuto un podio, una prima fila e qualche punto ben prima di Massa.
Se poi vogliamo tirar fuori che fino a Budapest Massa aveva 22 punti contro i 10 di Kimi, a mio parere erano roba da pallottoliere, cioè roba dal quarto all'ottavo posto.
Terruzzi dice che Kimi si è svegliato per il suo contratto 2010, qualunque sia la squadra di destinazione, ed è impensabile che la Ferrari prima lo abbia sfavorito rispetto a Massa.
Tuttavia Cavicchi adombra che forse, prima, la Ferrari si fidava di più a seguire le regolazioni di Massa. Poi Kimi ha potuto imporre le sue, e ora è migliorato.
Ora, se lo sviluppo è bloccato da più di un mese, i casi sono due:
- o le indicazioni di Massa (con lo sviluppo in corso) erano fuorvianti e non troppo competitive mentre quelle di Kimi magari lo erano ma non erano ascoltate,
- oppure il risveglio di Kimi è dovuto a chissà quali inaspettate doti di guida venute fuori ora, visto che con lo sviluppo bloccato si permette di superare concorrenti ben più quotati e lanciati verso la lotta per il titolo....
In entrambi i casi, Massa non ne esce molto bene....
[/quote]
Questa ricostruzione dei fatti e' a mio parere corretta, ed il modo in cui sono andate le cose da quando Felipe e' uscito di scena confermerebbe la mia teoria di cui sopra.
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina." (K.Raikkonen, before 2007)