da groovestar » 01/09/2009, 16:58
Non a caso Ralf dopo i botti di Monza e Indianapolis(per 2 volte)perse la competitività che aveva mostrato negli anni precedenti,di fatto la sua avventura ai massimi livelli finì quel giorno del 2004,anche se probabilmente l'incidente nei test monzesi,quando era ancora in lotta per il titolo,fu ben più grave di quanto si immagini.
Wendlinger è un altro ottimo esempio di pilota che,nonostante il pieno recupero fisico,non ritrovò mai la competitività dimostrata in precedenza(era ben più forte di Frentzen all'epoca,uno che nel 99 lottò per il titolo)nonostante il suo fisico fosse integro,riciclandosi come ottimo pilota GT.
Lauda,in realtà,non ebbe problemi e traumi cranici,ma "solo" delle ustioni,che non pregiudicarono mai la sua capacità di guida,solamente il suo aspetto. Il rischio era derivante dai gas combusti inalati,non tanto per le lesioni...
Hakkinen è un esempio più unico che raro,ma si ritirò molto saggiamente.
Anche J.J. Letho ebbe un incidente che gli creò moltissimi problemi,rottura di una vertebra,che poi divenne incompatibile con la guida ad alto livello,e lui era un altra bella realtà di quegli anni.
Insomma,Massa dovrà avere in seguito delle grosse certezze a livello fisico.
Ricordate il film "giorni di tuono"?
Facendo le proporzioni con la vita reale,i rischi e la possibilità che a livello psicologico quest'incidente abbia minato la vera capacità di guida di Massa,è ancora tutto da vedere.
Il poter salire in macchina non significa che non sia rischioso e ne tantomeno che il pilota sia in grado di correre e non di guidare