[quote="Pedro59"]
[quote="gilles.79"]
Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer (come sono cattivo!! )
[/quote]
Sono abbastanza più ...anziano di te (se il nickname è anagrafico...) ma non ti posso essere granché utile come esperienze visive dirette.
Spa Francorchamps ebbe una pesante e lunga pausa (almeno dal '70 fino all''83 si corse a Zolder con una eccezione sull'insulso, per i parametri di allora, Nivelles) e di fatto l'Eau-Rouge originaria, per capirsi quella di Ascari, Fangio, Moss, Clark, Amon, Stewart e Rodriguez non l'abbiamo mai vista in diretta TV (almeno io).
Giudicando dai filmati e dalle foto il tracciato non sembra stravolto, certo il fondo è incomparabilmente migliore (ho visto filmati delle 917 e poi delle 956 che spanciavano terribilmente e ai bordi della traiettoria c'era spesso ghiaia sottile) e soprattutto ora ci sono vie di fuga dove prima c'erano paletti di cemento e staccionate.
Credo che uno dei più bei filmati sulla vecchia Spa sia il film Grand Prix, l'avrò visto dieci volte, ma sinceramente non mi stanca mai, comunque l'Eau Rouge pur apparendo diversa non sono mai riuscito a capire dove davvero lo sia.
Ai tempi eroici, soprattutto dei Prototipi, Eau Rouge era rispettata, ma Siffert e Rodriguez ci fecero a sportellate, molto più temuta era Masta kink e poi Stavelot dove la velocità era elevatissima (Kemmel all'epoca era considerato poco più che un allungo) il fondo era da incubo e la frenata lasciava poco alla fantasia.
[/quote]
Se provi a girare con GPL sulla vecchia Spa vedrai come effetivamente il Kemmel era un semplice allungo,il rettilineo + lungo era quello che portava a Stavelot intervallato dalla s di Masta,una vera curva da panico che si percorreva a velocita' paurose,ma soprattutto estremamente pericolosa visto che facevi il pelo ad una abitazione....anche Blanchimont era una delle curve + lente.