[12] Belgio - Spa

Discussioni sulla stagione 2009

da foxx » 02/09/2009, 22:00

[quote="Pedro59"]
[quote="gilles.79"]
Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer :asd: (come sono cattivo!! :001_tt2:)
[/quote]
Sono abbastanza più ...anziano di te (se il nickname è anagrafico...) ma non ti posso essere granché utile come esperienze visive dirette.
Spa Francorchamps ebbe una pesante e lunga pausa (almeno dal '70 fino all''83 si corse a Zolder con una eccezione sull'insulso, per i parametri di allora, Nivelles) e di fatto l'Eau-Rouge originaria, per capirsi quella di Ascari, Fangio, Moss, Clark, Amon, Stewart e Rodriguez non l'abbiamo mai vista in diretta TV (almeno io).
Giudicando dai filmati e dalle foto il tracciato non sembra stravolto, certo il fondo è incomparabilmente migliore (ho visto filmati delle 917 e poi delle 956 che spanciavano terribilmente e ai bordi della traiettoria c'era spesso ghiaia sottile) e soprattutto ora ci sono vie di fuga dove prima c'erano paletti di cemento e staccionate.
Credo che uno dei più bei filmati sulla vecchia Spa sia il film Grand Prix, l'avrò visto dieci volte, ma sinceramente non mi stanca mai, comunque l'Eau Rouge pur apparendo diversa non sono mai riuscito a capire dove davvero lo sia.
Ai tempi eroici, soprattutto dei Prototipi, Eau Rouge era rispettata, ma Siffert e Rodriguez ci fecero a sportellate, molto più temuta era Masta kink e poi Stavelot dove la velocità era elevatissima (Kemmel all'epoca era considerato poco più che un allungo) il fondo era da incubo e la frenata lasciava poco alla fantasia.       
[/quote]

Se provi a girare con GPL sulla vecchia Spa vedrai come effetivamente il Kemmel era un semplice allungo,il rettilineo + lungo era quello che portava a Stavelot intervallato dalla s di Masta,una vera curva da panico che si percorreva a velocita' paurose,ma soprattutto estremamente pericolosa visto che facevi il pelo ad una abitazione....anche Blanchimont era una delle curve + lente.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da jerry64 » 03/09/2009, 8:29

A questo indirizzo ci sono delle foto aeree dove viene presentata l'evoluzione della planimetria del circuito nel corso degli anni (dal 1950 a oggi)

http://www.statsf1.com/circuits/circuit.aspx?idCircuit=7&LG=5
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da sundance76 » 07/09/2009, 8:56

[quote="jerry64"]
A questo indirizzo ci sono delle foto aeree dove viene presentata l'evoluzione della planimetria del circuito nel corso degli anni (dal 1950 a oggi)

http://www.statsf1.com/circuits/circuit.aspx?idCircuit=7&LG=5
[/quote]

Bello! Peccato che non ci siano alcuni pre-1950..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 12/09/2009, 22:02

Tutti danno il merito del sorpasso di Kimi su Fisico unicamente al Kers, ma dal camera-car della Ferrari si vede come Giancarlo (complici probabilmente le gomme fredde o un certo nervosismo) affronti male l'EauRouge uscendo poi dal Radillon con la vettura un po' ballerina di retrotreno.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 12/09/2009, 22:09

[quote="Powerslide"]
Tutti danno il merito del sorpasso di Kimi su Fisico unicamente al Kers, ma dal camera-car della Ferrari si vede come Giancarlo (complici probabilmente le gomme fredde o un certo nervosismo) affronti male l'EauRouge uscendo poi dal Radillon con la vettura un po' ballerina di retrotreno.
[/quote]

Interessante osservazione, non ci avevo fatto caso.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32


Precedente

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti