[12] Belgio - Spa

Discussioni sulla stagione 2009

da P300 » 31/08/2009, 15:06

[quote="Andras"]
[quote="foxx"]
Terrei invece il pugno di ferro ed ancora + di adesso solo con chi e' veramente pericoloso come Webber.
[/quote]

Effettivamente provò pure ad ammazzare Massa al Fuji lo scorso anno
:asd:

[/quote]

Talvolta Webber è di una scorrettezza pura e gratuita. Fa delle cose che non stanno né in cielo né in terra: quella volta era chiaro che stringere a muro Massa non poteva che servire a schiacchiarcelo contro. Con Barrichello poi non ha provato neanche a mascherarla un pò: quello era un tentato omicidio puro e crudo, non poteva essere nient'altro.
In passato c'è chi ha tenuto questi comportamenti, ma è riuscito a mascherarli molto meglio e a farla meno sporca.
Quello che mi irrita non è la pericolosità ma l'intenzione a nuocere.
Avatar utente
P300
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/05/2009, 19:55

da duvel » 31/08/2009, 16:40

[quote="sundance76"]
Dài, anche altri sono passati nella via di fuga, non solo Kimi.

E poi nel 1989 in quella stessa piazzola Mansell su Ferrari ci andava sistematicamente OGNI GIRO, pur di aggangiare le veloci McLaren-Honda, ma a nessuno venne in mente di penalizzarlo....  :asd:
[/quote]

Ricordo male oppure Nigel andava lì a cercare il bagnato per raffreddare le gomme da pioggia?
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da gelax » 31/08/2009, 17:01

[quote="groovestar"]
In linea di massima si,ma nello specifico,a La Source,penso che sia molto deleterio,con rischio di ciocchi stile 1998
[/quote]

ilk ciocco del 98 non è stato alla source..... è stato dopo nel rettilineo verso la eau rouge, provocato da un inetto del volante..............................

togliamo ste caxxo di vie di fuga in asfalto e togliamo anche i commissari portavoto.
ma tilke fa parte dell'impresa del nano e i commissari del gioco del nazista...............
Ultima modifica di gelax il 31/08/2009, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da groovestar » 31/08/2009, 17:21

intendevo come risultato,non il luogo specifico
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 31/08/2009, 17:38

Pouhon
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 31/08/2009, 18:12

[quote="duvel"]
[quote="sundance76"]
Dài, anche altri sono passati nella via di fuga, non solo Kimi.

E poi nel 1989 in quella stessa piazzola Mansell su Ferrari ci andava sistematicamente OGNI GIRO, pur di aggangiare le veloci McLaren-Honda, ma a nessuno venne in mente di penalizzarlo....  :asd:
[/quote]

Ricordo male oppure Nigel andava lì a cercare il bagnato per raffreddare le gomme da pioggia?
[/quote]

Sì, Duvel, ricordi benissimo. I primi giri mi venne un colpo perchè sembrava che Mansell aveva perso il controllo, e invece  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 31/08/2009, 21:27

Ho visto solo metà gara dal bar del kartodromo...poi sono andato a girare e hsono sceso in tempo x gli ultimi giri, adesso mi riguardo la VHS con calma poi posterò un qualche abbozzo di commento

L'unica cosa che dico x adesso è che sono estremamente soddisfatto del risultato finale :)
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Pedro59 » 01/09/2009, 8:51

Dopo l'inevitabile euforia da vittoria, accentuata da crisi di astinenza, mi sembra doveroso riacquistare un minimo di equidistanza.
Sono sempre stato molto critico con la formula di quest'anno e con lo spettacolo fornito dai Gran Premi, non ho cambiato idea neppure dopo Spa.
A parte il primo giro e il sorpasso (col KERS che dopo avercene fatte perdere tante, una ce l'ha fatta vincere... :scared:) del loquace Raikkonen ai danni di Fisichella, non è che sia stato uno spettacolo adrenalinico.
Certo, Spa anche in queste condizioni, sarà sempre  molto meno soporifero dei kartodromi (senza offesa per i kartisti) di Tilke, però, ragazzi,  contiamo i sorpassi nelle posizioni che davvero contano e poi tiriamo le somme.
La "formula spettacolo" di Mad Max e Bernie Boy ormai si può dire è rimasta una pia intenzione...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da GTO » 01/09/2009, 9:01

[quote="Pedro59"]
Dopo l'inevitabile euforia da vittoria, accentuata da crisi di astinenza, mi sembra doveroso riacquistare un minimo di equidistanza.
Sono sempre stato molto critico con la formula di quest'anno e con lo spettacolo fornito dai Gran Premi, non ho cambiato idea neppure dopo Spa.
A parte il primo giro e il sorpasso (col KERS che dopo avercene fatte perdere tante, una ce l'ha fatta vincere... :scared:) del loquace Raikkonen ai danni di Fisichella, non è che sia stato uno spettacolo adrenalinico.
Certo, Spa anche in queste condizioni, sarà sempre  molto meno soporifero dei kartodromi (senza offesa per i kartisti) di Tilke, però, ragazzi,  contiamo i sorpassi nelle posizioni che davvero contano e poi tiriamo le somme.
La "formula spettacolo" di Mad Max e Bernie Boy ormai si può dire è rimasta una pia intenzione...
[/quote]

Ho smaltito anch'io la sbornia in fretta... ;) per la "formula spettacolo"...quella sarà tutta giocata sul piano del mercato ( o non mercato :confused1:) piloti che prenderà il via fra qualche giorno e saranno i rossi a fare la prima mossa....non sto a tediarvi con le varie opzioni che i "nostri dovranno valutare  (anche la possibilità di tenerci Kimi e Fernando assieme nel 2010 poi nel 2011 se Massa torna..... :o) :001_rolleyes: ( grazie anche al nuovo scandalo "singapore 2008") gli scenari al momento sono impossibili da decifrare... :asd:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da jerry64 » 01/09/2009, 9:03

[quote="Pedro59"]
Dopo l'inevitabile euforia da vittoria, accentuata da crisi di astinenza, mi sembra doveroso riacquistare un minimo di equidistanza.
Sono sempre stato molto critico con la formula di quest'anno e con lo spettacolo fornito dai Gran Premi, non ho cambiato idea neppure dopo Spa.
A parte il primo giro e il sorpasso (col KERS che dopo avercene fatte perdere tante, una ce l'ha fatta vincere... :scared:) del loquace Raikkonen ai danni di Fisichella, non è che sia stato uno spettacolo adrenalinico.
Certo, Spa anche in queste condizioni, sarà sempre  molto meno soporifero dei kartodromi (senza offesa per i kartisti) di Tilke, però, ragazzi,  contiamo i sorpassi nelle posizioni che davvero contano e poi tiriamo le somme.
La "formula spettacolo" di Mad Max e Bernie Boy ormai si può dire è rimasta una pia intenzione...
[/quote]

Spezzando una lancia a favore del lagnoso Fisichella, effettivamente se c'e' un motivo tecnicamente plausibile per cui non ha potuto avvicinare ed attaccare Kimi e' stata proprio l'assenza del kers sulla sua vettura.  La "formula spettacolo" di Mad Max e Bernie Boy di sicuro era stata concepita perche' tutti - proprio tutti - adottassero il Kers, avendo quindi spunti simili in rettilineo e potendo contare sulla nuova filosofia degli alettoni per eliminare gran parte dei disturbi aerodinamici dovuti alla scia.

E' ovvio che se si e' creata una situazione per cui chi sta davanti ha il Kers e chi sta dietro no, il sorpasso resta una chimera...
Ultima modifica di jerry64 il 01/09/2009, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da sundance76 » 01/09/2009, 17:08

In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jerry64 » 01/09/2009, 17:40

[quote="sundance76"]
In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
[/quote]

Anch'io ho sempre pensato che il criterio di decisione per un'evantuale penalizzazione fosse se la traiettoria seguita e' o no piu' favorevole rispetto a quella normale (come ad esempio nel caso di un taglio di chicane).  L'esterno della curva non e' a priori la traiettoria piu favorevole, ma come l'ha fatto Kimi domenica, e' stato magistrale  :001_rolleyes:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da AmanteMercedes » 01/09/2009, 18:03

[quote="sundance76"]
In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
[/quote]

Verissimo. Occorre, però, valutare se una staccata ritardata, consentita dal fatto che uno arriva ad una velocità che non gli permetterebbe mai di fare quella curva, salvo poi usare appunto la via di fuga, possa costituire un vantaggio (al netto dello svantaggio della maggior strada). Non dico che sia il caso di Kimi, ma in astratto è qualcosa su cui ragionare.
Insomma, il diritto non è mai bianco o nero, qualche questione controversa la lascia sempre aperta, ragion per cui è buona cosa parlarne sempre con la massima serenità.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da P300 » 01/09/2009, 18:28

[quote="jerry64"]
[quote="Pedro59"]
Dopo l'inevitabile euforia da vittoria, accentuata da crisi di astinenza, mi sembra doveroso riacquistare un minimo di equidistanza.
Sono sempre stato molto critico con la formula di quest'anno e con lo spettacolo fornito dai Gran Premi, non ho cambiato idea neppure dopo Spa.
A parte il primo giro e il sorpasso (col KERS che dopo avercene fatte perdere tante, una ce l'ha fatta vincere... :scared:) del loquace Raikkonen ai danni di Fisichella, non è che sia stato uno spettacolo adrenalinico.
Certo, Spa anche in queste condizioni, sarà sempre  molto meno soporifero dei kartodromi (senza offesa per i kartisti) di Tilke, però, ragazzi,  contiamo i sorpassi nelle posizioni che davvero contano e poi tiriamo le somme.
La "formula spettacolo" di Mad Max e Bernie Boy ormai si può dire è rimasta una pia intenzione...
[/quote]

Spezzando una lancia a favore del lagnoso Fisichella, effettivamente se c'e' un motivo tecnicamente plausibile per cui non ha potuto avvicinare ed attaccare Kimi e' stata proprio l'assenza del kers sulla sua vettura.  La "formula spettacolo" di Mad Max e Bernie Boy di sicuro era stata concepita perche' tutti - proprio tutti - adottassero il Kers, avendo quindi spunti simili in rettilineo e potendo contare sulla nuova filosofia degli alettoni per eliminare gran parte dei disturbi aerodinamici dovuti alla scia.

E' ovvio che se si e' creata una situazione per cui chi sta davanti ha il Kers e chi sta dietro no, il sorpasso resta una chimera...
[/quote]

Non vedo così negativo il fatto che alcuni abbiano il kers e altri no. E' un pò come l'inizio degli anni 80, dove alcuni avevano il turbo e altri no: le macchine reagivano in maniera diversa a seconda della presenza o meno del turbocompressore, per cui potevano adattarsi meglio o peggio al tracciato.
Avatar utente
P300
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/05/2009, 19:55

da Baldi » 01/09/2009, 18:47

Bè... adesso il kers sembra dare certi vantaggi... dopo averne dati tanti relativamente a distribuziione dei pesi, zavorra e quant'altro.

Giusto che chi ce l'ha lo possa usare convenientemente e avere certi vantaggi in certe situazioni... come chi non ce l'ha sfruttare altre caratteristiche meccaniche per andare bene su altri tipi di tracciato.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti