[12] Belgio - Spa

Discussioni sulla stagione 2009

da Niki » 01/09/2009, 18:57

[quote="sundance76"]
In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
[/quote]

Avevi qualche dubbio che andassero contro i rossi?!
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da sundance76 » 01/09/2009, 19:07

[quote="Niki"]
[quote="sundance76"]
In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
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Avevi qualche dubbio che andassero contro i rossi?!
[/quote]

Beh, tutto sta a vedere cosa dice il regolamento testualmente (io non l'ho mai letto...).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Baldi » 01/09/2009, 19:17

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
[quote="sundance76"]
In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
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Avevi qualche dubbio che andassero contro i rossi?!
[/quote]

Beh, tutto sta a vedere cosa dice il regolamento testualmente (io non l'ho mai letto...).
[/quote]

Ricordo che vennero fuori discussioni simili una volta che venne utilizzata la parte esterna della pista nel nuovo Hockenhein nel punto dove la parte nuova si raccorda con un tornantino all'ex rettilineo di ritorno.
Prendendo larga la curva (in caso di lotta) e passando in quella zona si beneficiava di una migliore accelerazione che risultava vantaggiosa.

Personalmente credo che in effetti Kimi habbia avuto un buon vantaggio a percorrere la via di fuga altrimenti sarebbe stato costratto ad accodarsi perdendo molto dello spunto iniziale dell'accelerazione e questo si vede anche nei filmati.

Tuttavia anche a me risulta che il rgolamento non vieti espressamente l'azione, anche perchè certe vie di fuga sono abbastanza "nuove" e quindi successive alla regolamentazione canonica di tagli e quant'altro.

Personalmente modificherei il regolamento (per il futuro, non certo per penalizzare Kimi) o adotterei un asfalto planare ma molto più corrugato da costringere i piloti ad alzare il piede per non rovinare gomme e fondo.. o mettere dei dossi come in effetti spesso hanno fatto atrove.

e Porca belinda!!! la pista è pista.. tutto il resto è Out!!!
Cosa direbbero i piloti degli anni sessanta-settanta? Se vai largo hai sbagliato! Cagati la curva e zitto!!!  ;)
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da DanieleSkywalker » 01/09/2009, 19:21

Credo che Kimi abbia impostato la curve dall'inizio per andare largo, e non l'ha fatto perchè era costretto. Del resto lo fece pure lo scorso anno.

Se si può o meno fare in questo caso (uscire dalla pista all'esterno)bisogna vedere cosa dice effettivamente il regolamento, a prescindere da quello che pensiamo noi.
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da AmanteMercedes » 01/09/2009, 19:34

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
[quote="sundance76"]
In relazione alle polemiche della prima curva, su Autosprint oggi scrivono che il regolamento punisce chi accorcia il percorso tagliando, non chi fa più strada...
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Avevi qualche dubbio che andassero contro i rossi?!
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Beh, tutto sta a vedere cosa dice il regolamento testualmente (io non l'ho mai letto...).
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In teoria, mi pare di ricordare che il regolamento sia molto lapidario e vieti di uscire dalla pista, ma è sottointeso il trarne vantaggio.
Ripeto quel che ho detto prima, bisogna capire la casistica di uno che ritarda una frenata e fa più strada ma ha determinati vantaggi velocistici (scusate se la spiegazione è quella che è) rispetto a chi fa una curva.
Autosprint liquida in modo intelligente ma un pò semplicistico la questione, non è solo faccenda di tagliare la curva, bisogna capire se qualcuno trae un vantaggio e non è detto non lo tragga facendo più strada.
ma sto esulando dalla casistica Raikkonen e ragionando in generale.
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da groovestar » 01/09/2009, 19:48

Dossi nei punti giusti ed erba sintetica o asfalto abrasivo nelle vie di fuga laterali,ove utili(e questo è il caso specifico),sabbia od i buoni vecchi sassi nelle varianti,oppure cordoli belli alti,buoni per appoggiarsi ma non per saltarci sopra
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da gelax » 01/09/2009, 19:50

è stato molto peggio la tagliata di chicane di Button la gara precedente, e che non mi si venga a dire che ha ridato la posizione a Webber..................
se lo fai dopo 500 giri dopo che gli hai fatto perdere 1 ora............... è solo una presa per il c ulo

e che non mi si venga neanche a dire che fisichella ha perso la gara per via del kers......... se lo avesse avuto col cavolo che avrebbe fatto la pole, nel T2 prendeva 1 sec. e a kimi non gli si è neanche mai avvicinato durante tutta la gara.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da Elio11 » 01/09/2009, 21:45

[quote="gelax"]
e a kimi non gli si è neanche mai avvicinato durante tutta la gara.
[/quote]
Bè bisogna vedere come si vuol intendere il concetto di "avvicinarsi"  :D  Non mi pare di aver visto Raikkonen condurre su Fisichella con più di dieci-venti secondi di vantaggio, anzi ....
Ultima modifica di Elio11 il 01/09/2009, 23:53, modificato 1 volta in totale.
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da gelax » 01/09/2009, 22:11

non ho capito bene come possa dire che era piu veloce del ferrarista che anche nella parte guidata del T2, visto che anche li al max gli prendeva 1 decimo
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da gilles.79 » 02/09/2009, 11:35

Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer :asd: (come sono cattivo!! :001_tt2:)
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da Aviatore » 02/09/2009, 11:43

[quote="gilles.79"]
Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer :asd: (come sono cattivo!! :001_tt2:)
[/quote]

Ed era un mero esercizio di bella calligrafia o, ancora meglio, una gara a chi ce l'aveva più lungo. Negli anni assieme in Mecca Berger la faceva sempre in pieno mentre Ayrton mai. Nei tempi sul giro Ayrton surclassava sempre Berger perchè, a detta dello stesso Gerhard, "a Spa il tempo lo fai nelle curve lente". Quindi se romanticamente parlando addolcendo l'eau rouge è stato commesso il peccato di far passare da piloti col pelo (o quasi) chi invece non lo è per quanto concerne la tecnica per il tempo sul giro poco o nulla è cambiato
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da roger » 02/09/2009, 13:56

[quote="Andras"]
[quote="gilles.79"]
Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer :asd: (come sono cattivo!! :001_tt2:)
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Ed era un mero esercizio di bella calligrafia o, ancora meglio, una gara a chi ce l'aveva più lungo. Negli anni assieme in Mecca Berger la faceva sempre in pieno mentre Ayrton mai. Nei tempi sul giro Ayrton surclassava sempre Berger perchè, a detta dello stesso Gerhard, "a Spa il tempo lo fai nelle curve lente". Quindi se romanticamente parlando addolcendo l'eau rouge è stato commesso il peccato di far passare da piloti col pelo (o quasi) chi invece non lo è per quanto concerne la tecnica per il tempo sul giro poco o nulla è cambiato
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Strano, c è un video di Spa '88 dove Senna recupera metri su metri a Prost dopo appunto la famosa curva in questione, quel che basta per superare il più prudente compagno di squadra
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da Aviatore » 02/09/2009, 14:50

[quote="roger"]
[quote="Andras"]
[quote="gilles.79"]
Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer :asd: (come sono cattivo!! :001_tt2:)
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Ed era un mero esercizio di bella calligrafia o, ancora meglio, una gara a chi ce l'aveva più lungo. Negli anni assieme in Mecca Berger la faceva sempre in pieno mentre Ayrton mai. Nei tempi sul giro Ayrton surclassava sempre Berger perchè, a detta dello stesso Gerhard, "a Spa il tempo lo fai nelle curve lente". Quindi se romanticamente parlando addolcendo l'eau rouge è stato commesso il peccato di far passare da piloti col pelo (o quasi) chi invece non lo è per quanto concerne la tecnica per il tempo sul giro poco o nulla è cambiato
;)

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Strano, c è un video di Spa '88 dove Senna recupera metri su metri a Prost dopo appunto la famosa curva in questione, quel che basta per superare il più prudente compagno di squadra
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Può darsi che:
Berger->flat out
Senna->almost flat out
Prost->not even close to flat out
:asd:
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da Uitko » 02/09/2009, 16:31

[quote="Andras"]
Prost->not even close to flat out
[/quote]
but usually safe to the end...



... se non incontra Senna  :thumbup:
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da Pedro59 » 02/09/2009, 18:11

[quote="gilles.79"]
Vorrei sapere da chi è più anziano di me se la curava dll'Eue Rouge attuale è diversa rispetto al passato. Mi spiego meglio: mi sebra di aver notato vedendo vecchi filmati, che nel corso degli anni è stata via via addolcita, rendendola, come ha detto Alesi domenica, la curva più facile del mondiale. Mi sembra che in passato fosse più accentuata di adesso. Oltretutto sono state ampliate notevolmente le vie di fuga dopo l'incidente di Zanardi nel 93' e quelli di Villeneuve e Zonta del 98'. Una volta solo i più coraggiosi riuscivano a farla in pieno, oggi ci riesce anche...............Badoer :asd: (come sono cattivo!! :001_tt2:)
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Sono abbastanza più ...anziano di te (se il nickname è anagrafico...) ma non ti posso essere granché utile come esperienze visive dirette.
Spa Francorchamps ebbe una pesante e lunga pausa (almeno dal '70 fino all''83 si corse a Zolder con una eccezione sull'insulso, per i parametri di allora, Nivelles) e di fatto l'Eau-Rouge originaria, per capirsi quella di Ascari, Fangio, Moss, Clark, Amon, Stewart e Rodriguez non l'abbiamo mai vista in diretta TV (almeno io).
Giudicando dai filmati e dalle foto il tracciato non sembra stravolto, certo il fondo è incomparabilmente migliore (ho visto filmati delle 917 e poi delle 956 che spanciavano terribilmente e ai bordi della traiettoria c'era spesso ghiaia sottile) e soprattutto ora ci sono vie di fuga dove prima c'erano paletti di cemento e staccionate.
Credo che uno dei più bei filmati sulla vecchia Spa sia il film Grand Prix, l'avrò visto dieci volte, ma sinceramente non mi stanca mai, comunque l'Eau Rouge pur apparendo diversa non sono mai riuscito a capire dove davvero lo sia.
Ai tempi eroici, soprattutto dei Prototipi, Eau Rouge era rispettata, ma Siffert e Rodriguez ci fecero a sportellate, molto più temuta era Masta kink e poi Stavelot dove la velocità era elevatissima (Kemmel all'epoca era considerato poco più che un allungo) il fondo era da incubo e la frenata lasciava poco alla fantasia.     
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