Todt candidato alla presidenza FIA

Discussioni sulla stagione 2009

da Prinz4L » 25/07/2009, 9:23

E alla fine la verità vien fuori.  8)
Todt aveva lasciato l'incarico in Ferrari e molti ancora si domandano il perchè...dopo un annetto magicamente c'è la notizia

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/16-07-2009/mosley-chiama-todt-risponde-50778553634.shtml

ovviamente, se fosse ancora stato "uomo Ferrari", sarebbe venuta a mancare l'immagine di neutralità che invece deve caratterizzare il ruolo istituzionale di grande capo del motorismo internazionale.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Die Mensch-Maschine » 25/07/2009, 12:38

Uno come Todt l'immagine di neutralità credo proprio non l'avrà mai. Secondo me per evitare altre polemiche non si dovrebbe eleggere presidente della FIA un ex Team Manager, cosa che ho detto anche di Ron Dennis. Io comunque a capo della federazione voto Anne-Laure Bonnet!  :001_wub:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Niki » 25/07/2009, 16:57

[quote="Prinz4L"]
...ovviamente, se fosse ancora stato "uomo Ferrari", sarebbe venuta a mancare l'immagine di neutralità che invece deve caratterizzare il ruolo istituzionale di grande capo del motorismo internazionale.[/quote]

Che poi è quello che è ancora oggi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aloisioforever » 27/07/2009, 10:38

Il mio candidato naturale sarebbe il Prof. Alain Marie Pascal Prost.  :thumbup:
Il punto è che lui si occuperebbe solo della parte sportiva e non di quella economica.
Dunque, niente da fare.
Avatar utente
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 16/06/2009, 13:25

da AmanteMercedes » 27/07/2009, 11:04

[quote="Aloisioforever"]
Il mio candidato naturale sarebbe il Prof. Alain Marie Pascal Prost.  :thumbup:
Il punto è che lui si occuperebbe solo della parte sportiva e non di quella economica.
Dunque, niente da fare.
[/quote]

Sarebbe un gran presidente fia.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aloisioforever » 27/07/2009, 11:12

Ho appena trovato quest'intervista fatta a Prost qualche giorno fa, sembra che in fondo qualce possibilità di un suo coinvolgimento ai vertici della federazione ci sia...   ;)

Alain Prost: « Un ticket Todt - Prost? »

Interview: Jean-Moise DUBOURG
Alors que Jean Todt est officiellement candidat depuis la semaine dernière à la succession de Max Mosley à la tête de la Fédération internationale, Alain Prost n'exclut pas de jouer un rôle dans l'éventuelle future organisation mise en place par l'ex-patron de Ferrari.

Jean Todt s'est déclaré candidat pour devenir président de la FIA en octobre prochain. Qu'en pensez-vous? Est-il un bon candidat?
Ari Vatanen est un très bon candidat. Jean Todt, bien entendu, est un excellent candidat. Le bon candidat aujourd'hui est celui qui va redonner du souffle à la FIA. C'est vrai qu'ils ont deux profils complètement différents. Le désavantage de Jean aujourd'hui, c'est que les constructeurs ne sont pas très positifs au sujet de son éventuelle arrivée. Mais, quand on est président de la FIA, il n'y a pas que les constructeurs. Il y a bien entendu les Automobile Clubs, la sécurité, la mobilité, l'environnement… bref, énormément de travail. Jean, on le connaît, c'est un manager qui est capable de faire travailler les équipes autour de ces projets-là. Donc, je dirais qu'il n'y a pas de problème. Si on pense uniquement au sport et à la F1, il ne faut pas que les luttes de personnes viennent poser une problématique nouvelle à cette relation Fédération-écuries de F1. Il faut que ce petit bémol soit réglé assez vite. Il y a encore un peu de temps avant le mois d'octobre. Et puis, il y aura peut-être d'autres candidats d'ici là…

Vous par exemple…
Non, non!(rire) En plus, si Jean est là, jamais je ne me présenterais face à lui.

Est-ce quelque chose que vous avez dans un coin de votre tête?
Non. Ça n'a jamais été dans mes intentions et je n'ai pas de plan de carrière. Par contre, je considère toujours qu'à la tête de la FIA, il devrait y avoir deux têtes. Une qui s'occupe de la sécurité, de la mobilité, de l'environnement, etc… et une qui gère de l'aspect sportif. Et s'il y a peut-être une chose qui pourrait me motiver, c'est surtout au niveau de la F1 et du sport. On verra ce qui se passera dans les deux ou trois mois qui viennent.

Ça veut dire que si Jean Todt a envie d'avoir quelqu'un à ses côtés, c'est quelque chose qui pourrait vous intéresser…
Peut-être. C'est quelque chose dont on a déjà parlé. Ça dépend de l'organisation. C'est une lourde organisation, une très grande Fédération. Ce n'est pas quelque chose qui se décide aujourd'hui. Attendons de voir ce qui va se passer.
Avatar utente
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 16/06/2009, 13:25

da Die Mensch-Maschine » 27/07/2009, 11:15

E' un'ipostesi affascinante. Bisogna vedere se è disponibile a prendersi carico di una responsabilità così gravosa. Secondo me no, soprattutto dopo il fallimento della Prost Grand Prix, Alain non vuole prendersi una briga del genere. Ma magari mi sbaglio.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Pedro59 » 27/07/2009, 13:38

Todt spero di no, già la Ferrari è accusata di favoritismi...

Prost, mah ? Non mi sembra abbia avuto grandi successi nel gestire una scuderia, non credo che con la FIA sarebbe più facile.
Avrebbe il vantaggio di conoscere bene l'ambiente, ma solo quello.

Ci vorrebbe un personaggio davvero "super-partes", ma questa sì che sarebbe Fanta-F1...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Jackie_83 » 27/07/2009, 17:52

Io voterei Vatanen
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da DanieleSkywalker » 18/08/2009, 21:55

Io andrò sicuramente controcorrente rispetto a tanti altri, ma secondo me Todt sarebbe un buon presidente della FIA.
Questo perchè conosce l'ambiente dell'automobilismo, ed è un abile politico. Perchè lì, se si vuole che le cose vadano bene, checchè se ne dica ci vuole un buon politico...
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da AmanteMercedes » 19/08/2009, 10:16

Vaatanen non è che abbia credenziali così campate per aria.
Todt, in quanto erede di Mosley, non mi convince a pieno. Il programma che ha presentato non è malvagio, ma vai a sapere come funzioneranno concretamente le cose che ha proposto.
Per quanto riguarda la parzialità di Todt, il problema non si pone proprio. La F1 è già divisa in gruppi id interessi, alleati politici (laddove ognuno ha qualche "amico") ecc..  e la Ferrari non ha mica bisogno di avere un suo uomo alla presidenza, quando siede in consiglio mondiale e ha già una serie di poteri che le consentono di tutelare, in modo legittimo, le sue posizioni.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Niki » 19/08/2009, 13:25

[quote="AmanteMcLaren"]
.  e la Ferrari non ha mica bisogno di avere un suo uomo alla presidenza, quando siede in consiglio mondiale e ha già una serie di poteri che le consentono di tutelare, in modo legittimo, le sue posizioni.[/quote]

Il termine "legittimo" è alquanto opinabile, specialmente quando si parla dei rossi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti