[10] Ungheria - Hungaroring

Discussioni sulla stagione 2009

da P300 » 28/07/2009, 10:11

[quote="bschenker"]
Si vede che proprio in casi del genere una persona che non parla perfettamente l'inglese e una manna per i giornalisti, tanto vero nella prossima info stampa quel dottore parlava sollo l'ungherese e una interpreta la traduceva nel inglese.
.
[/quote]

Ahhh beh, questo spiega un pò di cose :001_rolleyes:
Avatar utente
P300
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/05/2009, 19:55

da AmanteMercedes » 28/07/2009, 10:12

Ma poi, penso che il medico parlasse di rischi ipotetici. Cioè, se io prendo l'auto esiste un rischio che faccia un incidente. Se mi fanno un'anestesia esiste un rischio che non mi risvegli più ecc... sono rischi ipotetici.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da marcostraz » 28/07/2009, 11:44

Un'altra cosa sull'incidente: ma in Formula 1 non si potrebbe studiare qualcosa per sostituire quelle pile di gomme in cui la vettura si incastra creando queste forti decelerazioni? Non si potrebbe pensare in cui la macchina "scivoli" e rallenti la vettura più gradualmente? In Indycar hanno superato il problema dei muretti con le barriere SAFER...in Formula 1 non si può cercare di fare qualcosa, per diminuire i danni da decelerazione?
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da groovestar » 28/07/2009, 12:00

Probabilmente è stata falsata dalla stampa la reale situazione.
Ovvio che il medico ha detto che ha subito una frattura cranica(vero)che ha subito lesioni cerebrali(vero)e che era da tenere sedato e sotto controllo perchè a rischio(vero,basti vedere Mark Donohue).

Da li poi la stampa può speculare,passare dalle classiche 48 in cui non si può escludere nulla alla reale possibilità di un pessimo epilogo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 28/07/2009, 12:59

[quote="marcostraz"]
Un'altra cosa sull'incidente: ma in Formula 1 non si potrebbe studiare qualcosa per sostituire quelle pile di gomme in cui la vettura si incastra creando queste forti decelerazioni? Non si potrebbe pensare in cui la macchina "scivoli" e rallenti la vettura più gradualmente? In Indycar hanno superato il problema dei muretti con le barriere SAFER...in Formula 1 non si può cercare di fare qualcosa, per diminuire i danni da decelerazione?
[/quote]

beh i safer ammortizzano la botta e fanno scivolare l'auto ma sugli ovali. credo che conformazione della pista e velocità in gioco siano molto molto diverse e quindi, da profano, non so se un sistema simile sia attuabile in F1...personalmente non trovo le pile di gomme con quel "telo" protettivo cosi' insicure: ci sono stati grandi incidenti ma alla fine tutto si è risolto per il meglio...l'unico che di recente ci ha rimesso qualcosa è stato schumacher, ma proprio per questo le scocche sono state ulteriormente rinforzate...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da jerry64 » 28/07/2009, 13:25

Il video con tanti in bocca al lupo dai nostri beniamini colleghi di Felipe:

http://www.youtube.com/watch?v=xjwLb9YEJ3k
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da gelax » 28/07/2009, 17:15

ma se davvero massa è uscito di strada perchè con l'impatto ha perso conoscenza (secondo me ha perso la concentrazione necessaria per qualche istante..... e a 260 km/h ne fai di strada...), come mai le ruote erano inchiodate prime dello scontro con le barriere? per inchiodare ci vuole uno sforzo sul pedale del freno non indifferente, intorno ai 90-100 Kg credo
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Andrew » 28/07/2009, 18:11

ho letto da qualche parte che dalla telemetria risulta che ha premuto freno e acceleratore contemporeanamente.. ma potrebbe tranquillamente essere una boiata.
piuttosto, una volta entrato sulla sabbia, con i saltellamenti si inchioda facilmente
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da AmanteMercedes » 28/07/2009, 18:23

[quote="Andrew"]
ho letto da qualche parte che dalla telemetria risulta che ha premuto freno e acceleratore contemporeanamente.. ma potrebbe tranquillamente essere una boiata.
piuttosto, una volta entrato sulla sabbia, con i saltellamenti si inchioda facilmente
[/quote]

è così. Essendo svenuto si è lasciato andare schiacciando involontariamente ambi i pedali.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Roberto82 » 28/07/2009, 18:23

ho letto su AS di questa settimana che Felipe avrebbe addirittura scalato 3 marce, ma rimango perplesso a riguardo.

Le pile di gomme le ritengo abbastanza sicure. Nel 1999 a Silverstone la  F399 di  Schumy si spezzò il muso soltanto perchè si incastrò tra una pila e l'altra. Da allora è obbligatorio un telo davanti le gomme
Ultima modifica di Roberto82 il 28/07/2009, 18:25, modificato 1 volta in totale.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Uitko » 28/07/2009, 22:25

Da quanto ho visto è:
1) svenuto per la botta
2) ha le braccia "molli" subito dopo e non scala (si sente dal motore)
3) frena a stantuffo involontariamente a causa della pressione dei piedi sui pedali
4) non c'era sabbia ma cemento se non erro
5) prende una legnata nelle gomme che finisce di togliergli i sensi

Forza Felipe...  :mellow:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mika84 » 28/07/2009, 22:30

ha frenato con l'inerzia della gamba penso...
Mika84
 

da groovestar » 29/07/2009, 10:36

Potrebbe essergli venuto d'istinto di frenare mezzo secondo prima di essere colpito,infondo già dalle immagini a velocità normale c'era la percezione di qualcosa che viaggiava,poi svenuto non ha avuto più la forza per tirare l'inchiodata,per questo si potrebbe spiegare il perchè c'erano freno e acceleratore in azione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 29/07/2009, 14:09

Secondo me ha frenato appena presa la botta, solo che (forse) avendo perso i sensi non aveva il controllo delle proprie azioni.
Anche perchè nel video ripreso dal camera car, mi sembra che freni in maniera simil-abs solo dopo aver tagliato la curva.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 29/07/2009, 20:34

Io propendo per la perdita dei sensi praticamente istantanea e il fatto che abbia frenato (e anche accelerato) involontariamente essendo privo di tensione corporea perchè svenuto e sballottato coi sobbalzi.
Anche una pressione ridotta (non agiva sul pedale con la consueta forza per ovvie ragioni) riusciva a bloccare le ruote solo quando queste erano staccate da terra.
Questo e gli sballottamenti potrebbero giustificare quella frenata "simil ABS"
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti