Gli ordini di scuderia stanno falsando il mondiale?

Discussioni sulla stagione 2009

da AmanteMercedes » 13/07/2009, 14:12

[quote="roger"]

No è un altra occasione, comunque ho controllato Autosprint extra del ' 98, l episodio di Irvine era Zeltweg '98..comunque nessuno discute della carriera di Barrichello, non fissatevi sempre che sia un attaco personale a Schumacher, o che gli altri non facciano ste cose, quello che voglio dire è che secondo me Ross Brawn le ha sempre fatte.
[/quote]

Ma avevano l'abbonamento con Zeltweg?  :asd:
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da duvel » 13/07/2009, 14:18

Non c'è nulla di strano in quello che abbiamo visto ieri, tutt'altro dato che ormai in Brawn si rendono conto che con l'avanzata RedBull il titolo è lontano dall'esser vinto, ogni punto può esser prezioso a fine campionato.
Non avessero favorito Button ci sarebbero altri a far polemica
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da AmanteMercedes » 13/07/2009, 14:20

[quote="duvel"]
Non c'è nulla di strano in quello che abbiamo visto ieri, tutt'altro dato che ormai in Brawn si rendono conto che con l'avanzata RedBull il titolo è lontano dall'esser vinto, ogni punto può esser prezioso a fine campionato.
Non avessero favorito Button ci sarebbero altri a far polemica
[/quote]

Giuridicamente il problema non si pone.
Eticamente un pò rispetto ad una red bull che lascia completamente liberi i suoi piloti.
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da gelax » 13/07/2009, 20:00

[quote="AmanteMcLaren"]
[quote="duvel"]
Non c'è nulla di strano in quello che abbiamo visto ieri, tutt'altro dato che ormai in Brawn si rendono conto che con l'avanzata RedBull il titolo è lontano dall'esser vinto, ogni punto può esser prezioso a fine campionato.
Non avessero favorito Button ci sarebbero altri a far polemica
[/quote]

Giuridicamente il problema non si pone.
Eticamente un pò rispetto ad una red bull che lascia completamente liberi i suoi piloti.
[/quote]

se hai 2 piloti a 1,5 punti di distacco dare degli ordini di scuderia sarebbe come darsi una martellata nei cocones..... avresti un pilota che forse potrebbe andargli tutto bene e andare a prendere il mondiale, e uno demotivato che girerebbe per il circuito aspettando la sirena per marcare il cartellino e andare a casa. se in vece tra i due piloti ci sono 20 punti di distacco ................ beh è decisamente piu facile prendere decisioni
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da AmanteMercedes » 13/07/2009, 20:04

Verissimo, Gelax.
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da groovestar » 13/07/2009, 20:59

se aggiungi che poi sono due piloti dalle prestazioni simili,stopparli quando si è in fase di recupero è da pazzi,li ha senso puntare su due cavalli perchè l'uno spinge l'altro a portar via punti al leader del mondiale
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da echoes » 13/07/2009, 22:57

mah, io rispondo semplicemente alla domanda: no.

le corse (tutte...da quelle in macchina a quelle a piedi...) sono (secondo me) giustamente decise (anche) a tavolino.
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da Powerslide » 13/07/2009, 23:15

Gli ordini di scuderia dovrebbero essere permessi, anzi, pubblicamente dichiarati:

1° perchè non esiste legge più stupida di quella che non si può far rispettare;

2° perchè darebbe maggior dignità al pilota che deve cedere il passo;

3° perchè gli spettatori non debbono essere presi per i fondelli.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da marcostraz » 14/07/2009, 9:06

[quote="Aloisioforever"]
La Red Bull sembra aver recuperato il gap dalla Brawn e non è escluso che a fine anno possa far suo il mondiale costruttori. A livello di campionato piloti, però, Button gode di un innegabile vantaggio sui suoi avversari: è infatti l'unico pilota chiaramente favorito dal team, con strategie decise dal muretto che ogni volta lo mettono in condizioni di vantaggio rispetto a Barrichello. Ieri c'è stata l'ennesima conferma.
Voi che ne pensate? Alla fine sarà determinante questo fattore?
[/quote]
Io credo che in passato siano successe cose ben "peggiori" (sempre fermo il fatto che secondo me, nell'ambito di un campionato, gli ordini di squadra sono naturali)...non mi sembra che quest'anno siano successe cose particolari...
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da Uitko » 14/07/2009, 9:10

[quote="Powerslide"]
Gli ordini di scuderia dovrebbero essere permessi, anzi, pubblicamente dichiarati:

1° perchè non esiste legge più stupida di quella che non si può far rispettare;

2° perchè darebbe maggior dignità al pilota che deve cedere il passo;

3° perchè gli spettatori non debbono essere presi per i fondelli.
[/quote]
tutto vero ma.... se ci sono scommesse e vincite derivanti dalle posizioni decade il tutto.... guarda caso c'è sempre il vil denaro di mezzo.  :(
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da groovestar » 14/07/2009, 10:30

Esatto capo
Alla base della famosa regola post Zeltweg non ci fu tanto alla fine l'indignazione per un ordine di scuderia(che poteva essere eseguito,non eseguito e fatto magari meno platealmente)ma le grossissime lamentele degli scommettitori e delle agenzie,che davano il brasiliano vincente e si videro "truffate".

poi ci si è nascosti dietro l'etica sportiva,tuttavia all'epoca questi fatti ebbero grosso risalto

Sul 2009 c'è da dire che sicuramente gli ordini di scuderia possono andar bene,quando i rischi sono concreti come in questo caso ed il cavallo buono è uno,ma è stupido prendere in giro un pilota di 37 anni ed è più dignitoso dirgli "ragazzo mio,Jenson ha più punti e ne ha di più...",perchè Barrichello o no,è giusto essere chiari,così che il pilota possa decidere del suo futuro.

Mentre ripeto,per la redbull va benissimo non trovare un alfiere e fare gioco di squadra,perchè non sono nella posizione giusta per far delle scelte e farle ora potrebbe creare molti rimpianti;inoltre vedo un team molto affiatato e una coppia di piloti estremamente equilibrata,con un giovane velocissimo e fenomenale,ma troppo impulsivo ed un vecchio che ha trovato la giusta continuità ed ha la maturità giusta per dire la sua senza creare affanni.

E questo ripaga Mark della fiducia riposta nel progetto Redbull.

Nota di colore:se l'australiano non fosse stato in forma per il mondiale,ora magari ci troveremmo anche Coulthard in lotta per il titolo :D
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da duvel » 14/07/2009, 16:16

Gli ordini di scuderia sono vecchi forse quanto l'automobilismo, il fattore scommesse riguarda solo gli scommettitori e, per quanto mi riguarda, che ne tengano conto oppure si rivolgano altrove.
Ricordo le menate che si scatenarono dopo Melbourne '98 e la rivolta di chi aveva puntato su Coulthard, oppure l'A1 Ring 2002....ma chi scommesse su Hakkinen e Schumi fece festa :asd:
Mica cambieremo l'automobilismo per il toto a 4 ruote!
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da Uitko » 14/07/2009, 17:02

[quote="duvel"]
Mica cambieremo l'automobilismo per il toto a 4 ruote!
[/quote]
L'hanno già fatto  :(
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da AmanteMercedes » 14/07/2009, 19:38

Melbourne '98 fu una scusa del caro Mosley per rompere le scatole a Dennis che ne aveva inziato una battaglia contro il suo potere assoluto. Il presidentissimo, dopo aver convocato un consiglio mondiale, disse che dopo quel giorno se qualcuno avesse rifatto una cosa simile lo avrebbe squalificato. Infatti, si è visto.

Nei team order non c'è nulla di male, il problema è quando sono inutili. A Zeltweg nel 2001 o a Suzuka nel 98 nessuno ebbe nulla da obiettare, mentre la scena del 2002 sempre in Austria sollevò il pubblico, per evidente inutilità.
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da groovestar » 14/07/2009, 19:52

E aggiungo,inutile ordine ed inutile eseguirlo in tal modo.
Quel gesto ha fatto la fortuna del brasiliano,perchè avrà vita natural durante una scusa per motivare le sue tante sconfitte,piuttosto che ricordare le volte in cui si prendeva sonori schiaffi.

Alla fine della fiera ha raccolto solo le briciole negli anni del Kaiser,ma continua a millantare che se non fosse stato per gli ordini,avrebbe vinto molto di più...eppure nel 2002 e nel 2004 ricordo Schumacher vincere facile con calendari di vantaggio sulla Ferrari gemella,mica pochi secondi
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