Team 2010

Discussioni sulla stagione 2009

da Baldi » 13/06/2009, 18:10

Il tempo passa... chi sperava succedesse qualcosa è rimasto deluso e la scadenza del 12 giugno bnon ha fatto altro che far diramare dalla FIA i team iscritti alla prossima stagione.


"Dopo che le scuderie hanno completato il processo d’iscrizione al campionato del mondo di F1 2010, i team seguenti sono stati confermati” : Ferrari, Toro Rosso, Red Bull, Williams, Force India, McLaren-Mercedes, BMW Sauber, Renault, Toyota e Brawn GP. Questo elenco è completato dalle squadre Campos, USF1 e Manor che non figuravano nel plateau 2009, questo trio di forze nuove sarà motorizzato Cosworth. Secondo la federazione internazionale, cinque scuderie, McLaren-Mercedes, BMW Sauber, Renault, Toyota e Brawn GP si sono iscritte sotto condizione.

“La FIA le invita a togliere queste condizioni affinché le discussioni si concludano non dopo il 19 giugno,” ha precisato la FIA, aggiungendo che “finché queste discussioni non saranno ultimate, le candidature di altre entità potenziali nuove saranno studiate minuziosamente.”

Oltre a USF1, Campos e Manor, una mezza dozzina di squadre avevano postulato per il campionato 2010. “Il numero massimo di vetture autorizzate ad entrare nel campionato 2010 è stato aumentato a 26, ossia due per team,” ha aggiunto la federazione.


Quindi per la stessa FIA la Ferrari è iscritta senza condizionale perchè in qualche modo obbligata ad essere iscritta per tutta una serie di ragioni che fino a qualche anno fa erano degli accordi extra che le davano vantaggi economici e di veto. (cosa non da poco intendiamoci). Punto.

Essendo cinque i team iscritti (econdo la FIA) con la condizionale, ne deriva che oltre alla Ferrari sono iscritti d'ufficio e pienamente anche la Toro Rosso e la Red Bull... sarebbe interessante saperene il motivo...
...ne butto giù uno... che sia perchè anche loro avevano ottenuto il "vantaggio" di poter costruire una F1 "clonata" nonostente le proteste di Williams e Jordan-Spykers? (quindi anche loro "cotretti" dalla FIA in base ad accordi politici e regolamentari pendenti?


Quindi, facendo un semplice ragionamento da puro sportivo... e lasciando perdere per un attimo la questione del doppio regolamento (una belinata)... quasi quasi se davvero qualcuno aveva dei "vantaggi" di qualsiasi tipo... trovo che sia un bene che questo venga azzerato per avere tutti i team sullo stesso piano sportivo, economico e politico.

Se poi si arrivasse alla fine ad una sorta di mediazione in merito a doppi regolamenti e "chiudere il cerchio", nonchè un nuovo Patto della Concordia per quanto concerne la distribuzione e la gestione dei ricavi...

... non potrò che esserne contento.

E intanto il tempo passa, la FIA non si schioda, organizzare un campionato parallelo si rileva impossibile e qualcuno potrebbe dover scendere a patti.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti