buonasera a tutti, da un po' di tempo mi frulla in testa questa curiosità:
(se nel frattempo mi fossi perso qualcosa di ovvio portate pazienza ed eventualmente cassate questa discussione...)
la reintroduzione di componenti aerodinamiche mobili, sia pur limitata a parte dell'ala anteriore, era in teoria uno dei temi tecnici di rilievo della stagione 2009 insieme a kers, gomme slick e "nuovo corso" nel disegno delle ali e del corpo vettura.
ciascuna di queste ultime tre "novità" ha dato vita a vivaci discussioni, analisi e dibattiti mentre delle ali regolabili e del loro effetto praticamente non si è più sentito parlare.
non ne fanno menzione i piloti nelle interviste, i tecnici non le nominano mai e non mi sembra ne parlino i vari commentatori televisivi.
mi viene il dubbio che:
- l'effetto di questo dettaglio tecnico sulla prestazione delle vetture e nel favorire i sorpassi si è rivelato trascurabile (e quindi inutile)
- oppure tale da non consentire a nessuno di trarne un vantaggio sulla concorrenza a prescindere dalla raffinatezza del progetto (e quindi, di nuovo, di scarsa utilità)
che ve ne pare?